La storia di un Gentlestep speciale

Pubblicato il 01 Maggio 2018
E' venuto il momento di parlare di te!

Questa è la storia di GENTLESTEP DREAMTHEWAYTOGO "DHANA"
la cucciola col collarino viola della D - Cucciolata.

   

Il 23 marzo 2017 Dhana è partita per una destinazione speciale: la Scuola Cani Guida per Ciechi di Limbiate.

     


La Scuola nasce nel 1959 per addestare e consegnare gratuitamente cani guida alle persone non vedenti di tutta Italia. Il Centro di Limbiate è una delle più importanti realtà europee, riconosciuta
come Ente morale con Decreto del Presidente della Repubblica Italiana nel 1986.


 


Dhana partita da qui ha trascorso circa una ventina di giorni presso la struttura, per essere ulteriormente valutata in diverse situazioni che riguardano la vita sociale quotidiana, ritenuta idonea in questa prima fase, il 6 aprile 2017 è stata inserita in una famiglia definita "Puppy Walker" la quale si è presa cura di lei crescendola seguendo indicazioni ben precise in merito alla socializzazione e all'educazione fino all'anno di età circa.


 


Sia nel primo periodo trascorso nel Centro che nel periodo del suo inserimento in famiglia, ho ricevuto sempre notizie, foto e video di lei, con i quali venivo resa partecipe della sua crescita.

Per esempio ricordo che il 7 maggio fui informata di una giornata, il "Limbiate day" in cui si ritrovarono un po' tutti gli appartenenti a questa famiglia. In quella occasione si svolse una "gara" di obbedienza con i cuccioli affidati ai Puppy Walker e Dhana con Silvia si classificarono al primo posto!!


     

Compiuto l'anno di età, a ottobre è rientrata nel Centro per essere definitvamente valutata e iniziare il Programma di Addestramento specifico per quello che sarebbe stato il suo servizio.

In questo Periodo c'è stato un giorno che rimarrà tra i giorni più felici della mia vita: il 16 dicembre ho potuto rincontrare Dhana!!! Hanno organizzato alla Scuola di Limbiate, una giornata di ritrovo. Per fare il resoconto di un anno di lavoro, ritrovare le famiglie affidatarie e dargli un piccolo riconoscimento per il lavoro svolto.  Invitata, questa volta non ho perso l'occasione! Ero talmente emozionata che per un bel po' non sono stata capace di proferire parola! Ho potuto conoscere i Puppy Walker di Dhana e abbracciarla nuovamente!


 




 

Devo ammettere che lasciarla quel giorno è stata veramente dura.....

Un'altra occasione che mi ha fatto emozionare è stato quando mi hanno segnalato un video: il Centro Cani Guida di Limbiate era ospite della trasmissione televisiva "Dalla parte degli animali" condotta da Michela Brambilla e protagonista con una piccola dimostrazione di conduzione, c'era la mia Dhana!!!


 
 

Il suo addestramento è continuato serenamente, fino al giorno fatidico! Il 4 aprile venivo contattata perchè Dhana era pronta per essere affidata! Il 16 avrebbe conosciuto la sua persona e avrebbero trascorso insieme una settimana al Centro. Mi ha travolto un vortice di emozioni e sentimenti. C'era la gioia, c'era il timore, l'amore per Dhana, l'orgoglio per la sua missione speciale, la voglia di conoscere la sua famiglia definitiva, la speranza che potesse avere una vita felice... Fortunatamente, anche in questa occasione sono stati tutti molto carini con me, assecondando il mio bisogno di sapere quanto più possibile.

Maurizio, il responsabile dei cuccioli e dei Puppy Walker mi ha inviato una foto di Dhana e il contatto telefonico di Oreste. I Puppy Walker di Dhana, che sono andati a trovarla prima della partenza, mi hanno inviato tanti video e foto, facendomi anche una video chiamata mentre erano lì. Corrado, l'istruttore che ha lavorato con Dhana, mi ha manifestato il suo apprezzamento per lei, per le qualità dimostrate e anche l'affetto che in questi mesi era nato per lei.

   

 
 
Durante la videochiamata ho sorriso, chiamato Dhana, e risposto ai loro ringraziamenti ... dopo mi sono messa a piangere come una bambina ...
E così è arrivato il 21 aprile e Dhana è partita alla volta della Calabria con Oreste e la sua famiglia. Ci siamo sentiti telefonicamente una volta rientrati a casa e mi ha inviato altre foto e video di Dhana.

    

Cosa posso dire... mi viene in mente il suo nome di Pedigree: "Dreamthewaytogo", sognare la strada da percorrere... quando è stato scelto questo nome per lei, c'era ovviamente una motivazione legata al suo modo di essere, come è stato per tutti i cuccioli. Oggi questo nome assume ancora più significato e si rivela in qualche modo profetico. Dhana aiuterà Oreste a sognare e a trovare la strada da percorrere ogni giorno della sua vita.
Ancora di più ora che ho conosciuto il lavoro della Scuola Cani Guida, so che Dhana è una cucciola speciale! Perchè i cuccioli che vengono scelti, poi affidati ai Puppy Walker, che poi iniziano l'addestramento e che arrivano alla fine del Programma e vengono affidati a un non vedente, non sono propriamente "tutti i cuccioli". Al loro successo per essere destinati a tale nobile scopo concorre tutto ciò che un Allevatore persegue: la morfologia, la salute, il carattere, le attitudini. Lei per me, per tutti noi, ad oggi è un piccolo grande supereroe!!

Conoscendo Dhana, conoscendo la sua storia fino a quando è rimasta in allevamento, mi piace pensare che abbia in qualche modo scelto "la strada da percorrere". Questa e non altre. Lei o la Vita per lei. E tutto ciò certamente fa parte di un progetto d'Amore.

Auguro ad entrambi una vita felice. Come ho scritto ad Oreste  in un messaggio prima della loro partenza per la Calabria: "Se dovrà essere i tuoi occhi, fa che i suoi occhi possano guardare tutte le bellezze di questo mondo"!

A presto cucciolina speciale, a sempre!

 
Aggiungi il tuo commento
Contatto Assisi (Perugia), Umbria Cell. +39 338.339 34 17 Marina D'Errico

© Gentlestep Labrador 2011-2018, Impressum

powered by GTWeb
Questo sito utilizza i cookie. Cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori info: Dati di navigazione