Prova Attitudinale di Caccia per Retrievers

Pubblicato il 10 Ottobre 2017
L'8 ottobre 2017 si è tenuta a Viterbo la Prova Attitudinale per Retrievers organizzata dal Retrievers Club Italiano.

Questa Prova il cui intento è testare le attitudini naturali di tutti i Retrievers al lavoro per il quale sono stati selezionati: recupero e riporto della selvaggina abbattuta da terra e dall'acqua, consiste in

- Un recupero immediato di un capo di selvaggina appena abbattuto e del quale il cane ha potuto vedere la traiettoria. Questo step verifica la capacità di "Marking" del cane ossia di fotografare esattamente il punto di caduta e dirigersi direttamente lì.

- Un recupero di selvaggina presente  in una zona più o meno vasta, senza averne visto l'abbattimento: "Blind". Questo step verifica il "Natural game finding ability" ossia la capacità innata del cane di trovare la selvaggina.

- Un recupero di selvaggina dall'acqua.

Uno dei miei punti fermi per quanto riguarda l'allevamento è di ottenere soggetti che abbiano queste abilità insieme a una morfologia corretta. E' una cosa alla quale tengo veramente tanto e non potrebbe essere diversamente, da appassionata di questa razza! Pertanto è importante per me preparare e testare i miei Labrador anche in questo campo.

Alla Prova di Viterbo sotto i giudici Mr F. Abati e Mrs C. Goreux hanno partecipato:

GENTLESTEP ANGARA WIND IN THE FIELD (Campione Estero, Campione Riproduttore,  Campione Internazionale di Expo, Campione Internazionale di Bellezza, Riproduttore Selezionato Enci WARRINGAH'S KANGAROO CREEK x Riproduttore Selezionato Enci EPICMAGNAGRAECIA'S DIAMANTE)

GENTLESTEP COURTESY CHAKRA (Campione Italiano, Campione Internazionale di Expo, Campione di San Marino, Campione di Georgia, Campione Turchia, Campione Azerbaijan, Campione Riproduttore, Campione Veterano di San Marino, Qualificato a vita per il Crufts CROWNWOOD FAIRPLAY x Riproduttore Selezionato Enci EPICMAGNAGRAECIA'S DIAMANTE)


Abby condotta e preparata da Miriam l'ha superata con la qualifica di Buono.



Chakra (20 mesi) condotta e preparata da me, l'ha superata con la qualifica di Molto Buono.



Sono molto orgogliosa di questi risultati ottenuti veramente per le attitudini dei cani più che per addestramento, non essendo stato questo di lunga durata.

Un'ulteriore conferma molto preziosa, che mi arriva dal lavoro di selezione che cerco di svolgere con passione e amore per questa razza. Sono felicissima!!

Un ringraziamento va a quelle persone che in passato e nel presente hanno contribuito a farmi conoscere e apprezzare il lavoro dei Retriever insegnandomi tutto e contribuendo all'addestramento dei miei Labrador!



Aggiungi il tuo commento
Contatto Assisi (Perugia), Umbria Cell. +39 338.339 34 17 Marina D'Errico

© Gentlestep Labrador 2011-2019, Impressum

powered by GTWeb
Questo sito utilizza i cookie. Cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori info: Dati di navigazione