Stage di Mantrailing

Pubblicato il 11 Ottobre 2016
Il 16 e 17 aprile 2016 ho partecipato ad uno stage sul Mantrailing con Lorenzo Breveglieri.

Il relatore è Conduttore in servizio per l'Arma dei Carabinieri e Istruttore Cinofilo CSEN.

Il Mantrailing è la disciplina che permette con l'ausilio del cane, di seguire il percorso effettuato da una persona e ritrovarla. Le origini di questa attività erano indirizzate alla ricerca dei carcerati con i seguigi Bloodhound, che è considerato il cane per eccellezza a questo scopo, anche se possono venire impiegate con successo altre razze.

In Germania, Inghilterra, Svezia, Olanda e Svizzera, le unità cinofile della Polizia, Carabinieri, Soccorso Alpino, Protezione Civile, fanno sempre più affidamento sul cane da ricerca Mantrailing il quale riesce a discriminare i vari odori umani e seguirmne uno distinto anche nel caso di "inquinamento" dell'ambiente da altre persone.

Il Mantrailer ricerca (sia in ambienti esterni che interni) esclusivamente l'odore della persona indicata seguendone le  molecole disperse nell'ambiente e non la traccia del suolo calpestato. Al cane viene fatto annusare un "testimone d'odore" della persona da ricercare, ne memorizza le caratteristiche e sarà in grado di identificare il soggetto da cercare seguendone la scia.

Il Mantrailing oggi è diventato anche anche una disciplina sportiva, con un proprio regolamento proposto sia dallo CSEN che dalla FISC.

I livelli di qualifica conseguiti hanno l'unico scopo di dare un titolo ai cani nell'ambito di prove sportive e non possono in alcun modo essere considertati una qualifica per il lavoro di polizia o di ricerca.

Regolamento Mantrailing CSEN

Regolamento Mantrailing FISC

Per me sperimentare questa attività è stato veramente emozionante e vedere la piccola Chakra (5 mesi) condurre le sue prove con successo, mi ha reso fiera di lei!



Lorenzo Breveglieri ha seguito con passione e simpatia tutti i binomi presenti, accompagnandoli e guidandoli nella ricerca della persona da ritrovare e lo ringrazio!



Poter ascoltare un po' delle sue esperienze sul campo ha reso tutto ancora più arricchente perchè i giochi rimangon giochi, ma quando si tratta di vite umane, sapere che realmente i nostri amici e collaboratori a quattro zampe possono avere un ruolo determinante grazie alle loro doti nella risoluzione di casi delicati, questo provoca stupore e gratitudine.




  Tutte le foto di Chakra in ricerca!
Aggiungi il tuo commento
Contatto Assisi (Perugia), Umbria Cell. +39 338.339 34 17 Marina D'Errico

© Gentlestep Labrador 2011-2022, Impressum

powered by GTWeb
Questo sito utilizza i cookie. Cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori info: Dati di navigazione