Workshop "Un naso con la coda" con Marcello Rendine

Pubblicato il 11 Aprile 2016
Il 9 e 10 aprile ho avuto la fortuna di seguire un seminario con il dott. Marcello Rendine, Istruttore cinofilo e Responsabile Cinofilia Forense presso l'Istituto di Medicina Legale dell'Università degli Studi di Foggia. Da anni conduce progetti di ricerca scientifica volti a studiare l'olfatto del cane e le sue potenzialità da impiegare come ausilio sulla scena del crimine (in particolare i “Cadaver dogs”); è autore di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali (Forensic Science International) e Consulente Tecnico di varie Procure della Repubblica in Italia.

Grazie alle ricerche e ai risultati operativi del gruppo di lavoro del dott. Rendine, quest'anno l'università di Foggia è stata una delle poche accademie italiane ammesse all'American Academy of forensic sciences grazie alle evidenze scientifiche emerse dalle attività condotte dall'Unità di tossicologia forense.

E' stato estremamente interessante: l'olfatto del cane, l'odore: caratteristiche chimiche (VOCs), propagazione, fattori esogeni ed endogeni di alterazione, la detenzione e la discriminazione olfattiva, la preparazione dei target d'odore, i “confounding factors”: un metodo per testare ed allenare l'olfatto del nostro cane, esercizi di detenzione olfattiva di uno o più target d'odore, esercizi di discriminazione olfattiva.

Ho partecipato con la piccola Chakra, la quale ha dimostrato come anche un cucciolo di 5 mesi abbia delle enormi capacità da poter sviluppare per impieghi in campi di questo tipo.



E' stata un'esperienza arricchente ed estremamente interessante. E la conclusione è sempre la stessa: "quanto sono meravigliosi i cani e - scusate il campanilismo - quanto sono perfetti i Labrador!!! Ringrazio gli organizzatori dell'evento, l'Associazione "Dammi una zampa" e di cuore il dott. Rendine per quanto fa e per quanto trasmette!

       
Aggiungi il tuo commento
Contatto Assisi (Perugia), Umbria Cell. +39 338.339 34 17 Marina D'Errico

© Gentlestep Labrador 2011-2022, Impressum

powered by GTWeb
Questo sito utilizza i cookie. Cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori info: Dati di navigazione