Stage Sport di simulazione venatoria

Pubblicato il 08 Luglio 2013
Il 6 e 7 luglio 2013 presso l'Oasi Spondone di Guasticce (LI) si è tenuto lo Stage teorico/pratico "Sport di simulazione venatoria", relatore Dr. Alessandro Bindi , istruttore di IV livello e giudice CNS Libertas in Sport di simulazione venatoria ed addestratore E.N.C.I. settore cani da caccia.

Stage formativo per preparatore di I° livello CNS Libertas cani da caccia “ferma” e “cerca”.

Il Programma ha affrontato un'introduzione alla disciplina sportiva di simulazione venatoria, le razze le doti naturali e le caratteristiche, la preparazione specialistica del cane per attività venatoria, l'analisi dello standard di lavoro di alcune delle razze più significative.
Per la parte pratica si è effettuato una prova su terreno naturale, guidando la dote naturale del cane sull' approccio alla ricerca e segnalazione di selvatico immesso e la prova di riporto.

Sono molto entusiasta di questa esperienza che mi ha permesso di ampliare la mia conoscenza delle razze che nascono come ausiliarie all'uomo nell'azione di caccia e la capacità di educarle/addestrarle per questa finalità. Questo non fa altro che far crescere in me la passione e la predilezione per questo tipo di cane che da sempre costituisce il compagno privilegiato dell'uomo, creando quel binomio indissolubile fatto di relazione, legame, fiducia e affidamento reciproci che ancora oggi percorre a sei zampe i sentieri e le strade di questo mondo!

Ho preso parte allo Stage con Urlo il quale messo sul terreno sul quale era stata precedentemente immessa della selvaggina, ha rivelato un ottimo naso e capacità di scovarla, riuscendo a recuperare una quaglia che mi ha riportato!!

Foto dello stage

Aggiungi il tuo commento
Contatto Assisi (Perugia), Umbria Cell. +39 338.339 34 17 Marina D'Errico

© Gentlestep Labrador 2011-2022, Impressum

powered by GTWeb
Questo sito utilizza i cookie. Cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori info: Dati di navigazione