Corso Istruttori Retrievers

Pubblicato il 08 Aprile 2013
Il 6 e 7 aprile 2013 si è concluso un percorso guidato da Davide Marinelli e Maurizio Dionigi iniziato a luglio 2013 il cui scopo è stato fornire a chi già possiede le competenze proprie dell’Educatore Cinofilo, le conoscenze necessarie  per accompagnare i proprietari di Retrievers nel mondo delle attività a loro più confacenti.

L'esperienza personalmente l'ho trovata molto arricchente e spesso risolutiva di alcune problematiche incontrate con i miei labrador.
E' del tutto supefluo ribadire la mia passione per questa razza e di conseguenza il sincero interesse di poterli addestrare al riporto.
Per quanto mi riguarda credo che gli obiettivi possano essere diversi, così come diversi sono i cani: dal vivere qualche giornata in compagnia di amici altrettanto appassionati, fino al cimentarsi nelle competizioni ufficiali.

Mi va di fare un esempio: probabilmente ogni bambina desidera studiare danza. Non tutte le bambine di questo mondo diventano Carla Fracci! Per potenzialità e per tanti altri fattori. Però ogni bambina che avrà la possibilità di coltivare questa passione sarà felice e soddisfatta!

Sono sicura che inevitabilmente ogni retriever di questo mondo riceve soddisfazione e appagamento dal praticare il riporto, qualunque sia lo scotto che il soggetto in questione paga a causa della selezione oramai spaccata in due per queste razze.
Chi apprezza una razza si presume lo faccia sia per le sue caratteristiche morfologiche che per le attitudini. Allora questo lavoro dei retrievers e le relative discipline cinofile, dovrebbero essere maggiormente diffuse e proposte da tutti gli appassionati, a tutti coloro che possiedono un retriever. I circuiti ufficiali spesso sembrano chiusi nei soliti numeri, nel solito giro di persone e forse, dico forse, non si trova il modo di diffondere questo interesse e renderlo accessibile a tutti.

Se un percorso come questo che ha voluto preparare degli Istruttori Retrievers tra gli Educatori Cinofili, contribuirà a far conoscere al proprietario qualunque le potenzialità del suo retriever e si sarà capaci di fornire gli strumenti per impostare un modo speciale di vivere il cane, sarà già un grande successo!



Le foto del terzo e del quarto Step
Aggiungi il tuo commento
Contatto Assisi (Perugia), Umbria Cell. +39 338.339 34 17 Marina D'Errico

© Gentlestep Labrador 2011-2022, Impressum

powered by GTWeb
Questo sito utilizza i cookie. Cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori info: Dati di navigazione