Stage Huntering

Pubblicato il 29 Ottobre 2012
Il 27 e 28 ottobre 2012 ho partecipato ad uno Stage di Huntering. E' il primo step per diventare istruttore di questa nuova disciplina.
L'Huntering è aperta a tutti i cani.
E' struturata in tre prove e tre livelli di difficoltà nei quali cimentarsi con gradualità.
  • Una prova di ubbidienza per migliorare la relazione uomo-cane, nella quale è oggetto di giudizio l'affiatamento esistente nel binomio.
  • Una prova di pista: tutti i cani hanno l'olfatto e spesso hanno poche occasioni per usarlo. Questa prova richiede  il fiuto e un pò di tenacia non guasta.
  • Una prova di riporto: anche qui la docilità del cane e l'affiatamento con il conduttore sono gli elementi fondamentali, con in più la capacita del cane di superare ostacoli naturali.

L'ho trovato interesante, alla portata di ogni razza e soprattutto basata su prove che riguardano le attitudini di un cane, dunque una disciplina che non "costringe" il cane a niente di innaturale per lui.
Credo che chiunque potrebbe divertirsi a cimentarsi in queste prove con il proprio cane, nello stesso tempo si avrebbe uno stimolo e un'occasione in più per lavorare sulla relazione e sull'educazione.

Tra l'altro domenica è stato il Pellecchia Day!

Aggiungi il tuo commento
Contatto Assisi (Perugia), Umbria Cell. +39 338.339 34 17 Marina D'Errico

© Gentlestep Labrador 2011-2022, Impressum

powered by GTWeb
Questo sito utilizza i cookie. Cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori info: Dati di navigazione