Genealogia di IT SELECTED STUD DOG Gentlestep Dreammaker Demo

Il padre di Demo è Yago (HD A, ED BL, prcd-PRA Clear, Occhi esente 2016), un labrador dalle linee Poolstead docile, forte, molto legato all'uomo e in sintonia sui campi di lavoro, e ben costruito morfologicamente.

Ha avuto la fortuna di condividere la vita con Maurella e Giordano che hanno fatto di lui quasi un campione di lavoro, a dispetto di quanto si crede dei labrador delle linee di bellezza (divisione a me un po’ astiosa, ma purtroppo oramai esistente)!

Yago ha gareggiato numerosissime volte al fianco di labrador di lavoro e i risultati da lui ottenuti sono veramente motivo di orgoglio (numerosi piazzamenti tra i primi tre e 2 CAC: per conseguire il titolo di campione italiano di lavoro ne occorrono 3).




Una delle manifestazioni più importanti alle quali ha preso parte è l’INTERNATIONAL
RETRIEVER TEAM TEST a Chatsworth nel 2013 dove la squadra italiana della quale faceva parte si è classificata quarta.
 

 

Il padre di Yago è Crownwood Fairplay, del quale ho scritto lungamente sia nella pagina dedicata alla genealogia di Chakra per la quale è il padre, sia nella pagina della C - Cucciolata.
 


Per quanto riguarda il lato materno abbiamo da scoprire un’interessantissima genealogia!

La madre di Yago (nonna di Demo) è Dolphingham Dulcorilla. L’allevamento dei signori Sgorbati ha dato veramente tanto alla selezione del labrador retriever in Italia importando direttamente dall’Inghilterra degli importanti soggetti dello storico allevamento Poolstead. Inoltre la loro selezione è sempre stata impostata con una visuale “Dual” ossia con lo scopo di ottenere dei soggetti morfologicamente corretti ma anche che dimostrassero di aver conservato le innate attitudini al lavoro che contraddistinguono la razza.

Difatti, il nonno materno di Yago è IT FT CH Dolphingham Detonator, un cane che è diventato Campione Italiano di Lavoro pur essendo un labrador di bellezza. Questo non è frutto del caso bensì di un’attenta, appassionata e competente selezione.
 


IT FT CH Dolphingham Detonator è figlio di Poolstead Parmesan e di IT CH EUR CH JUNIOR WARRANT Dolphingham Jack In The Box.

 
 

Dietro Poolstead Parmesan abbiamo Poolstead Plan Of Action e Poolstead Prime Example.
 
 
Poolstead Plan Of Action è figlio di Poolstead Pre-Eminent e di Poolstead Prestige 
(vincitrice di due C.C).
 

Poolstead Prime Example è figlia di GB SH CH Poolstead Publican e di Poolstead Pleasant Memory.




Dietro IT CH Dolphingham Jack In The Box abbiamo IT PRD CH Poolstead Part and Parcel (i cui figli hanno vinto ben 53 titoli in Italia ed in molti paesi del mondo) e Lenches Gypsy.

 
 

Poolstead Part and Parcel è figlio di ENG SH CH Poolstead Pipe Smoker



e di Poolstead Pin-Feather.

ENG SH CH Poolstead Pipe Smoker vinse i suoi CC nel 1989 al Northumberland e Durham L.R.C. col giudice Mr E. Gill (Crossgreen), nel 1990 al North West L.R.C. col giudice Mrs M. Rayment (Wishwood) e nel 1991 al U.R.C. col giudice Mrs C. Jury (Tibblestone). Fu un buon cane, ma piuttosto oscurato dalla bellissima sorella Poolstead Pipe Dreamer!

Lenches Gypsy è figlia di ENG SH CH Sandylands My Guy




e di Lenches Policy.

Sandylands My Guy è stato un grande cane, un importante riproduttore, sebbene sia stato lento ad arrivare alla sua forma migliore. Ma giunto alla maturità ha sviluppato una testa eccellente, così il manto e la coda.

Riprendendo dalla nonna materna di Yago: Dolphingham Domitilla troviamo ancora degli splendori!

Dolphingham Domitilla 




è figlia di IT FT CH RCI CH 2005 Oued Es Saf Saf e di Dolphingham Drusilla.
 

 
 
 

Seguiamo la linea di IT FT CH RCI CH 2005 Oued Es Saf Saf e la cosa si fa veramente interessante! Questo cane nero portatore di giallo (HD A ED 0 Occhi clear 05-2003 Optigen A) è stato sempre giudicato Eccellente in Esposizione, ed è stato proclamato Campione di lavoro a soli 20 mesi!

È figlio di IT FT CH Black Bullock (Nero HD 1/10 Willis Occhi Clear 05-2003) Campione Italiano e Campione Francese di lavoro (Field Trial)
E' stato membro per 3 volte del Team Italiano per il Campionato Europeo e 2 volte si è piazzato nei primi 6 cani. Ha riprodotto ben 7 Campioni Italiani di Field Trial, 2 Francesi e 2 Internazionali. E' stato giudicato eccellente molte volte in esposizione.

 
E di IT FT CH, Campione Sociale RCI Waterfriend Fair and Flames (Nero, HD A ED 0
Occhi Clear). Maya ha conquistato il titolo di Campione Italiano di Lavoro ed è stata vincitrice in tutte le esposizioni alle quali ha partecipato, in classe lavoro.

 

 
Waterfriend Fair and Flames è figlia di CH Lawnwoods Flash O' Fancy (GB.Sh.Ch. Sandylands Royal Escort HD 4/5 BVA x GB Ch. Lawnwoods Flight O' Fancy)
 


e di IT FT CH Soldanella del Nilo (Sandylands Match Box x Relax del Nilo).
 


Questi due cani ci offrono lo spunto per tratteggiare un po' della storia italiana del Labrador Retriever. "Questa razza divenne nota in Italia grazie ai grossi possidenti di riserve di caccia, o alle famiglie nobili in cui questo sport veniva praticato con lo stile inglese. I primi labrador che entrarono a far parte delle mute del centro nord del paese erano stati acquistati probabilmente già addestrati. La maggior parte di questi cani appartenevano a quelle che ufficialmente chiamiamo "linee da lavoro". Una delle persone più note che li pubblicizzò e allevò fu Berner. Svizzero, vissuto sempre in Italia, quest'allevatore faceva sfoggio del perfetto addestramento dei suoi cani e nel gruppo di amici che frequentavano la tenuta del Dott. Berner alcuni si appassionarono talmente alla razza da decidere di selzionarla. Il primo e più conosciuto di questi fu Giuseppe Benelli. 
Benelli, dalla conoscenza cinofila ad ampio raggio, allevatore con successo di terrier di vario tipo e di molte altre razze che egli andava giudicando in giro per il mondo, si dedicò al labrador con la competenza e la passione che gli erano abituali.
I suoi primi gruppi di gialli, provenienti per la maggior parte dall'allevamento Sandylands, cominciarono a mietere successi nei ring. Nello stesso tempo, gli stessi, venivano usati per il lavoro in riserva. Belli e bravi dunque, contribuirono ad un grosso salto di qualità della razza in Italia.
Si inserisce con successo in questo primo lavoro di Giuseppe Benelli, la signora Giacinta Borletti con l'affisso "del Nilo". Con l'aiuto di lui, a seguito di viaggi in Inghilterra, ella importò in Italia alcuni soggetti di gran pregio provenienti dalle solide basi del Sandylands e del Lawnwood come Sandylands Match Box (padre di Soldanella del Nilo) e Lawnwood Flash O' Fancy  (padre di Waterfriend Fair and Flames)".

(Emanuela Ruggiero "Il Labrador Retriever" pp. 144-145)


 



 
Black Bullock è figlio di Sandringham Kori  (Kimberley of Zelstone X Sandringham Diver) e di Bramham Black Velvet (FTCh Pocklington Glen X Foveran Ness).
E qui siamo giunti a ciò che non può che rappresentare solo una curiosità vista la lontananza nelle generazioni, ma che rappresenta comunque una nota di prestigio!!

Il Sandringham Kennel è l’allevamento della regina d’Inghilterra!!

Fondato dal re Edoardo VII nel 1879, i Labrador allevati sono membri favoriti della famiglia reale!

La Regina stessa prende parte con grande interesse all’allevamento con un programma di selezione che è andato sempre più rafforzandosi, portando al risultato di ben cinque Field Trial Champions.

Tutti i cuccioli nati a Sandringham sono nominati dalla Regina e sono registrati presso il Kennel Club con il prefisso Sandringham.
 
 


Un'altra cosa che mi piace segnalare, come curiosità per amatori della razza, è legata sempre alle linee di labrador di lavoro che in piccola parte appartengono al pedigree di Demo.

Riprendiamo Black Bullock che abbiamo detto è figlio di Sandringham Kori  (Kimberley of Zelstone X Sandringham Diver) e di Bramham Black Velvet (FtCH Pocklington Glen X Foveran Ness). Il nonno materno di Sandringham Kori e nonno paterno di Bramham Black Velvet è FtCH Swinbrook Tan (20/04/1970 - 02/10/1984).
 


 
Questo cane ha avuto una carriera di prove durata sei stagioni, con 31 gare e 23 premi. Tra questi, 7 vittorie e 1 secondo posto al Retriever Championship. Tan ha continuato a lavorare fino all'età di 12 anni e mezzo.

Era un cane di gran classe, di medie dimensioni e molto ben proporzionato e ha prodotto cani di gran classe con tutte le femmine con le quali è stato accoppiato.

Tan ha prodotto 14 Field Trial Champions britannici, tra cui due vincitori del Retriever Championship e 2 Field Trial Champions irlandesi, tra cui un vincitore del Retriever Championship Irlandese.

Le linee dei labrador di lavoro degli anni '80, sono state veramente arricchite dalla presenza di Swinbrook Tan e ancora gli allevatori di oggi sono fortunati ad aver avuto accesso a uno dei grandi cani della razza.

(Testo tratto da un articolo di Maria Rountree (Tasco Kennel) pubblicato nel Retriever Club Midland Counties Labrador Yearbook 1984 e riportato da Verena Ommerli nel suo sito)
 

Per quanto riguarda invece la linea materna di Demo, nel pedigree della madre IT Selected Brood Bitch, CH Estero Hotsouthwind Vucciria "Joy", possiamo subito individuare nel suo patrimonio genetico, l’influenza delle due più grandi linee di sangue inglesi: il Poolstead da lato paterno e il Sandylands da lato materno.

Il padre di Joy è RSM CH REPR IT CH Magic Aspen Withe di Casa Biagini (HD A ED 1) che ha sempre ottenuto ottimi risultati in Esposizione, tra questi 2 CAC e 2 CACIB.
L’allevamento Di Casa Biagini si è aggiudicato per diversi anni il Trofeo miglior allevamento ENCI.

La madre di Joy è Tapeatom Adorable (HD BVA 2-5  ED BVA 0-0, Occhi esente, prcd-PRA: clear per parentela) una femmina dell’allevamento di Mrs Howard che oggi si trova in Sud Africa.

L'affisso Tapeatom fu registrato nel 1973 con il UK Kennel club. Le sue linee sono basate quasi esclusivamente su quelle Sandylands.
Importata in Italia dalla nota allevatrice di pluriennale esperienza Claudia Perricone (All.to Hotsouthwind).

Seguendo la linea paterna, nonno di Joy è il noto INT CH Trialer (F) Ahti Aspen of Finnwood’s (HD A ED Pass, Optigen A). Con lui abbiamo l’immissione di alcune linee finlandesi con dietro delle basi Sandylands e Poolstead.
 

 

Suo bisnonno da lato paterno (5° generazione per Joy) è FIN CH N CH FT QUALIFICAT Guideline’s Copyright (che nella sua progenie ha diversi campioni), figlio del grande
ENG CH Rocheby Royal Oak uno dei più dominanti riproduttori degli ultimi anni che ha seminato campioni in tutta Europa (tra questi il Dual Champion Carromer's Charlie Chalk  -1991 FR FT (à l'anglaise) INT CH LUX CH BEL CH, Top Labrador in Francia 1993 – 1999, 1° in Switzerland 1999 & 2000) soprattutto dopo che è stato utilizzato come stallone dall’allevamento francese del Gladlab, e di SU CH Cambremer Copy Cat (allevamento dei noti ed apprezzati giudici da esposizione J. E L. Brabban che hanno iniziato ad allevare negli anni ’60 producendo una serie di campioni).
 


La mamma di Magic Aspen (nonna paterna di Joy) è REPR IT CH GlenwoodMaggie (All.to Cronwood), figlia di REPR IT CH Poolstead Parker, portato in Italia dall’allevamento Dolphingham dei coniugi Sgorbati, il quale oltre ad essere campione riproduttore italiano ha nella sua progenie molti cani che hanno dimostrato attitudine al lavoro.

 

 

Bis nonno da lato materno, di Magic Aspen (tris nonno di Joy) è  REPR IT CH Poolstead Part And Parcel, sempre portato in Italia dall’Allevamento Dolphingham, i cui figli hanno vinto ben 53 titoli in Italia ed in molti paesi del mondo.
 

 
Nella linea materna di Joy, molto ben fissata nel Sandylands, troviamo anche le origini dell’allevamento Tapeatom. Nel 1990 il signor e la signora Clayton (Ardmargha) ebbero una cucciolata da Sandylands Fino Sherry of Ardmargha  x ENG SH CH Sandylands My Guy. Da questa cucciolata Mrs Howard prese Ardmargha Gin Fizz la quale è stata il fondamento di tutto il successo che ha avuto negli ultimi 15 anni il suo allevamento.
 

 
Sua figlia Tapeatom  Faith è stata accoppiata con  ENG SH CH Sandylands Gentry e da questa cucciolata è stata prodotta Tapeatom Gilly With A (Bis nonna di Joy) che mostrata solo 5 volte in Champion Shows in Puppy class, ha conseguito il best puppy femmina ogni volta, delle quali 3 con best puppy in breed.
 

 

Il bis nonno di Joy è SH GB CH Sandylands Gad-About (1994) (ENG SH CH Sandylands My Guy 1987 x SH GB CH Sandylands Bliss) a partire da lui troviamo dei grandi campioni che hanno fatto la storia del labrador.
 

Leggiamo dalla mano di Richard Edwards: “Across the 1980’s and 1990’s Gwen Broadley and Mr. Anthony continued to produce top winning Labradors, the typical Ch.Sandylands My Guy was a great ambassador for the breed with his lovely quiet style and in Sh.Ch.Sandylands Bliss the kennel had one of the very best show Labradors of any era. Bliss died whelping the litter that included Sh.Ch.Sandylands Gad-About who has been a successful sire with some lovely top winning yellow children”.

Tra questi campioni troviamo nel pedigree di Joy in 5° generazione il leggendario GB CH Kupros Master Mariner (1983-1996). Di lui possiamo leggere nel Pedigree Labradors of the United Kingdom 2003: A sire who proved to be a great influence on the breed; many of the pedigrees within this book featuring him at least once.

Scrive Mrs Marion Hart: “As a youngster he did not do too well in the show ring but we persevered as we knew our stock would take time to mature. He finally “took off” and improved with age. Bracken was an excellent worker to the gun – he and Peter were as “one” together, bei t at home, working or showing. They idolised each other. Bracken won 14 CCs and 9 ResCCs. He was Top Sire in the breed in 1987/88 (Our Dogs), 1989-92 and 1988 (Dog World). To the best of my knowledge Bracken sired 40 Champions, 16 of which were in the UK”.

 
 

Andando molto indietro negli anni (1958) troviamo un labrador molto importante per la storia del Sandylands Kennel: CH Sandylands Tweed of Blaircourt (CH Ruler of Blaircourt vincitore del Crufts nel 1959 e nel 1960 x SH CH Tessa of Blaircourt 1957). Il Blaircourt Kennel fu fondato nel 1946 da Grant Cairns e sua moglie Margie e i loro cani hanno avuto un'enorme influenza sulla razza.
 


Seguendo SH CH Tessa of Blaircourt si arriva a dei nomi veramente emozionanti per la storia della razza!
 
Troviamo IRL CH Donnybrook Thunder, figlio di Donnybrook Wendy, a sua volta figlia di  IRL CH Thunder Cloud e di Dual CH Lochar Nessie (1933) che ha come bis nonni gli storici Dual CH Flute of Flodden (1926) e Dual CH Banchory Bolo (1915). Tre Dual Champion nel Pedigree di Joy!!

Bolo fu il primo a guadagnare il doppio titolo in
Inghilterra. Ognuna delle sue cucciolate ha prodotto Show Champion e Field Champion.
 

Due figli di  Bolo: FT CC W Banchory Corbie (1921) e CH Banchory Danilo (1923) sono entrambi portatori del gene recessivo cioccolato che separa le linee per circa 70 anni, riunite poi nel pedigree di Storm Stella Riptide nel 1991.

A questo punto è inevitabile fare un piccolo accenno all'allevamento Banchory e alla sua titolare: la contessa Howe autrice del libro The Popular Labrador Retriever (1957). Nel 1916 Lady Lorna, la contessa Howe, (allora ancora la signora Quintin Dick), insieme con Lord Knutsford e altri sette allevatori di Labrador, formò il Labrador Retriever Club in Inghilterra. Fu Presidente Onorario e Fondatore-Segretario del Labrador Retriever Club e giudice di Field Trial e Championship Show. Lady Howe si può dire che è colei che ha fatto di più per promuovere la razza. Fu nel 1913 che ebbe il suo primo Labrador e nel 1920 è stata la prima donna a giudicare Field Trials. I suoi cani hanno vinto tutte le Champion Stakes,  Il suo affisso Banchory è famoso nel mondo e i suoi cani figurano nei pedigree di quasi tutti gli attuali Labrador.
 
Nella storia inglese ci sono solo 10 Dual Champions. L’ultimo è Knaith Banjo nel 1946.
 

 
 

Il titolo Dual CH indica quei retrievers che sono stati proclamati campioni sia di bellezza che di lavoro.

Nelle linee di sangue di Demo sono dunque presenti le linee dell'allevamento Sandylands che fu fondato da Mrs Gwen Broadley, con l'aiuto di Garner Anthony, nel 1920 e portò avanti una inconfondibile selezione. Ha prodotto e posseduto più di settantasette campioni e ciascuno di essi ha continuato a produrre campioni in altri allevamenti.

Le caratteristiche principali dei Sandylands sono: una spina dorsale ben livellata, una coda ben salda, un buon equilibrio generale. Sono riconoscibili per la loro testa ampia e molto cesellata. Di carattere sono molto espansivi.

E le linee dell'allevamento Poolstead di proprietà della famiglia Hepworth, vanta 110 certificati di attitudine al campionato ed è difficile annoverare tutti i campioni che gli Hepworth hanno prodotto dagli inizi ad oggi, a loro volta progenitori di campioni ovunque. E' una delle più fissate tipologie inglesi. La struttura fisica dei suoi cani, assolutamente ammirevole, apporta qualità ovunque venga utilizzata.

I Poolstead sono cani di sostanza, con teste più tonde, spalle più angolate. Temperamento particolarmente docile e desideroso di compiacere.

Inoltre grande importanza ha per me la presenza di soggetti molto più vicini alle linee di lavoro (di un tempo in cui questa distinzione tra bellezza e lavoro non era così marcata) e andando più indietro di soggetti puramente di linee di lavoro, questo mi avvicina a soggetti con una "prospettiva Dual" ossia che posseggano insieme alla correttezza morfologica, l'attitudine al lavoro tipica della razza.


Contatto Assisi (Perugia), Umbria Cell. +39 338.339 34 17 Marina D'Errico

© Gentlestep Labrador 2011-2024, Impressum

powered by GTWeb
Questo sito utilizza i cookie. Cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori info: Dati di navigazione