Stralcio di storia del Sandylands Kennel

Riporto in questo articolo, un pezzetto di storia dell'allevamento inglese Sandylands, estremamente importante per la razza. Le notizie da me raccolte sono di interesse per lo studio della genealogia di Joy (Hotsouthwind Vucciria).

 
Il padre del bis nonno di Joy SH GB CH Sandylands Gad-About è ENG SH CH Sandylands My Guy, (GB CH Kupros Master Mariner x Sandylands Bramble). Questa femmina è figlia di GB CH Squire of Ballyduff (il cui nonno è Sandylands Mark) e di GB SH CH Sandylands Longley Come Rain (5° generazione per Joy). Da questa femmina, passando per GB CH Sandylands Tandy (nipote di Sandylands Tweed of Blaircourt, che è stato il primo grande stallone dei Sandylands)  arriviamo a AUST CH Sandylands Tan
(Sandylands Annabel x GB CH Sandylands Tweed of Blaircourt), un labrador fondamentale per il Sandylands Kennel.
 
Sandylands Annabel rappresenta il collegamento tra i vecchi e i moderni Sandylands.

Avendo avuto tre campioni prima della guerra, la Sig.ra Broadley era ben piazzata come allevatrice importante. Nei dieci anni dalla fine della guerra Sandylands divenne un allevamento fondamentale, per quanto riguarda la scena delle esposizioni, rivaleggiando perfino col Banchory della Contessa Howe, con la quale collaborò intorno alla metà del 1950. La situazione cambiò a causa di un incidente della Contessa Howe. La società si sciolse amichevolmente ma lasciando Sandylands senza canile.

I labradors furono ridotti di numero e solo Sandylands Juno e sua figlia Annabel rimasero a portare avanti la selezione. La reazione della Sig.ra Broadley fu di acquistare un cucciolo presso i signori Cairns (Blaincourt): Tweed of Blaincourt.

Il CH Sandylands Tweed of Blaircourt
avrà un’influenza riproduttiva sui labradors
da esposizione per venti e passa anni
a partire dai primi anni ’60.

Tweed fu in tutto e per tutto così importante per i labrador da esposizione, come lo furono il CH Banchory Danilo e il CH Ingleston Ben, prima della guerra.

L’accoppiamento di Tweed con Annabel produsse Sandylands Tan ed il suo accoppiamento con Sandylands Shadow portò i Sandylands in un’altra era.

Sandylands Tweed of Blaincourt con Mallardhurn Pat sono i genitori di CH Reanacre Mallardhurn Thunder, che accoppiato con ENG CH Sandylands Truth ha prodotto GB CH Sandylands Mark (9° generazione per Joy).

Aggiungi il tuo commento
Contatto Assisi (Perugia), Umbria Cell. +39 338.339 34 17 Marina D'Errico

© Gentlestep Labrador 2011-2021, Impressum

powered by GTWeb
Questo sito utilizza i cookie. Cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori info: Dati di navigazione