Piccola Introduzione ai Retrievers

Il Labrador, insieme al Golden, al Flat Coated, al Nova Scotia Duck Tolling, al Chesapeake Bay e al Curly Coated, appartengono alla razza RETRIEVER. Sono cioè dei cani da caccia, specializzati nel recupero e riporto della selvaggina abbattuta.

Tutti i retriever sono equilibrati, socievoli, molto piacevoli nel rapporto con il padrone, piuttosto robusti e bisognosi di una dieta non particolarmente impegnativa. Generalmente vanno d’accordo con gli altri cani, non sono particolarmente rumorosi e vivono bene anche in appartamento. Possono convivere con i bambini (non lasciati a fare da baby-sitter!!).

Ma la caratteristica fondamentale è appunto che sono cani da caccia con notevoli potenzialità e dalla grande energia. Il pubblico dei loro ammiratori ha troppo spesso la tendenza a dimenticarlo o a non capirlo.
Le notevolissime qualità necessarie per diventare ottimi cani per non vedenti, oppure da valanga e da macerie, per la ricerca di stupefacenti o esplosivi, i retriever le devono soprattutto alla loro attitudine naturale di cacciatori e al loro temperamento.

Non sono dunque dei “cuscini a quattro zampe” che poltriscono otto ore al giorno in appartamento, nonostante siano però molto adattabili ed equilibrati.

Sono tutti dei cani di taglia medio-grande, la cui crescita è lunga e la maturità tardiva cioè sono per molto tempo grossi cuccioloni giocherelloni.

Per essere veramente felici con un retriever occorre comprendere la sua vera natura, le sue necessità, ciò che la razza può offrire, ma anche ciò che voi dovete offrire al vostro cane.

Un proprietario ha dei doveri e tra questi, quello di dare al suo cane non soltanto il cibo e un riparo, ma anche del tempo e delle attività per soddisfarne le attitudini e stimolarne l’intelligenza.

Se avete valutato e deciso che un retriever è veramente il tipo di cane che fa per voi, non gettatevi alla cieca sul primo cucciolo che vi capita e che ha vagamente l’aspetto di un retriever, poiché questo futuro cane dividerà con voi i prossimi dieci-quindici anni della vostra vita.

Sappiate che esistono, in materia di razze e di selezione canina, le stesse norme di qualità e di valutazione rispetto a un modello standard, che valgono per qualsiasi altro acquisto, che non tutti i cuccioli si equivalgono e che, volendo comperare a un prezzo assolutamente basso, normalmente si ottiene in proporzione a quanto si spende…o anche meno.

Diffidate dei molti venditori pronti a proporvi cani di qualità mediocre, spesso non controllati e non bene selezionati né per quanto riguarda lo standard morfologico, né per il carattere e neanche per la salute. Il vostro sogno potrebbe trasformarsi in un incubo!

Rivolgetevi a chi queste razze le ama, le conosce e le seleziona. Allora sarete orgogliosi di possedere un retriever bello e buono, equilibrato e solido, che farà onore al suo padrone e alla sua razza.

Infine ma indispensabile, a cucciolo acquistato, non tardate a rivolgervi ad educatori cinofili professionisti con i quali intraprendere un percorso di educazione che vi aiuterà a far crescere e gestire il vostro piccolo amico nel modo più giusto e a renderlo un cane equilibrato e socializzato.
Aggiungi il tuo commento
Contatto Assisi (Perugia), Umbria Cell. +39 338.339 34 17 Marina D'Errico

© Gentlestep Labrador 2011-2022, Impressum

powered by GTWeb
Questo sito utilizza i cookie. Cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori info: Dati di navigazione