Le diverse utilizzazioni del labrador retriever

Sono numerose le possibilità di impiego che i labrador hanno a servizio dell'uomo. Queste hanno una radice comune: il desiderio di compiacere l'uomo.
Vengono impiegati nell'individuazione di sostanze stupefacenti, esplosivi e persone scomparse, sfruttando le enormi capacità olfattive e la capacità di individuare odori diversi.

Recentemente vengono utilizzati dalla Guardia di Finanza dei labrador per scovare degli evasori fiscali o contrabbandieri di denaro.



Un altro loro impiego molto diffuso oggi è nella conduzione di persone non vedenti e nell'assistenza di persone disabili. Questo grazie alla pazienza, alla dedizione per il padrone, alla capacità di osservazione dell'ambiente.



Il loro utilizzo nella pet-theraphy contribuisce positivamente all'effetto delle terapie mediche.



L'amore per l'acqua e la loro galleggiabilità li rendono particolarmente adatti al salvataggio di persone in acqua.



Vengono inoltre impiegati come cani da ricerca di persone travolte dalle valanghe.



In Inghilterra i Labrador sono impiegati nelle scuole per aiutare i bambini più timidi nella lettura ad alta voce, e vengono utilizzati anche per combattere il bullismo, è la storia del Labrador Oscar nella scuola Cantell Maths and Computing College di Southampton.
Questo cane agisce semplicemente entrando tutte le mattine a scuola come se fosse un alunno, segue le lezioni nelle classi a stretto contatto con i ragazzi, e li controlla durante l’intervallo.
Nel momento in cui percepisce una tensione, si allerta e si dirige verso quella persona e,  cerca di calmarla e tranquillizzarla, attraverso lo sguardo e la vicinanza, in modo tale che si accorga dello sbaglio e ritorni sui suoi passi. Si è ottenuta una riduzione del 40% degli episodi di bullismo o di cattiva condotta degli scolari in questa scuola.
Iniziano anche in Italia alcuni esperimenti simili, così a Bolzano il progetto “Bulli-dog”, organizzato dal distretto socio-sanitario di Don Bosco per gli alunni della scuola primaria “San Giovanni Bosco”. Grazie a questo progetto della durata triennale, si è potuto constatare che favorire il contatto tra cani e bambini diminuisce gli atti di bullismo. Gli atti di prepotenza nei gruppi di bambini coinvolti sono calati del 14%. A livello di scuola, invece, l’indice è sceso da 22% a 12% con un decremento del 10%.

Oggi il labrador è impiegato anche come "medical detection dogs": è recente la notizia dell'utilizzo di due labrador in Trentino, per fiutare i tumori alla prostrata semplicemente annusando dei campioni di urine. Sono capaci di individuare anche altre anomalie come un calo di zuccheri nel sangue nei pazienti diabetici di tipo 1, e il morbo di Addison (malattia che si manifesta quando le ghiandole surrenali smettono di funzionare correttamente) e addirittura la narcolessia!

Possiamo veramente concludere che il labrador retriever è una razza poliedrica e al servizio di tutti!
Aggiungi il tuo commento
Contatto Assisi (Perugia), Umbria Cell. +39 338.339 34 17 Marina D'Errico

© Gentlestep Labrador 2011-2022, Impressum

powered by GTWeb
Questo sito utilizza i cookie. Cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori info: Dati di navigazione