Gentlestep G-Cucciolata    Maggio 2022

IT SELECTED STUD DOG Gentlestep Dreammaker HD A, ED 0, prcd-PRA Clear, Oculopathies Clear 07/2018 (FSA ), EIC Carrier, CNM Clear, DM Clear, HNPK Clear, Cystinuria Clear, SD2 Clear, Hereditary Cardiopathies (OVIC) Clear, Correct Dentition (not full), Prova di caccia superata, Prova CAE 1 Enci superata IT SELECTED BROOD BITCH Gentlestep Courtesy HD A, ED BL, prcd-PRA Clear (FSA), Oculopathies (FSA) Clear, Hereditary Cardiopathies (OVIC) Clear, CNM Clear, DM Clear, HNPK Clear, EIC Clear, Dentatura completa e corretta, Prova di caccia superata, Prova CAE 1 Enci superata
  • G-Cucciolata
  • Cuccioli
  • Pedigree
  • Diario
  • Galleria fotografica
Il progetto di questa cucciolata Chakra x Demo è una storia lunga. Concettualmente richiama quanto è stato già fatto con la "E - Cucciolata", che è stata la prima in cui entrambi i riproduttori erano due Gentlestep.



Ma questa volta, ciò che cambia nella genealogia è l'apporto della linea paterna di Chakra che con Crownwood Fairplay permette di insistere sulle classiche linee Poolstead. Lo stesso cane, il Multi Campione Crownwood Fairplay, "Il Labrador", Brad per chi come me ha avuto la fortuna di conoscerlo, è presente come nonno paterno anche nel pedigree di Demo. Brad purtroppo non è più con noi e per me è un orgoglio averlo nelle linee di sangue dei miei cani.




Questa cucciolata è la sintesi del lavoro di selezione svolto in questi anni, sia Chakra che Demo sono Riproduttori Selezionati Enci, titolo che si raggiunge dopo aver superato verifiche morfologiche (le Esposizioni canine di bellezza), test genetici che attestino l'esenzione dalle patologie che interessano la razza e il superamento di prove ufficali di caccia su selvaggina per Retrievers, perchè non andrebbe mai dimenticato nè da parte di chi seleziona, nè da parte di chi crede di desiderare un Labrador nella propria vita, che sono dei cani da caccia e una buona selezione, così come una buona gestione, devono salvaguardare e coltivare anche le attitudini naturali.

Dal momento che entrambi i soggetti sono Riproduttori Selezionati, i cuccioli avranno un pedigree speciale, di colore rosso, che li contraddistinguerà come figli di Riproduttori Selezionati Enci.

Per quanto concerne l'attenzione nel selezionare soggetti che abbiano dimostrato di possedere le attitudini naturali della razza, la cerca e il recupero della selvaggina, studiando accoppiamenti con una prospettiva "dual", può essere interessante per chi legge, approfondire l'argomento consultando l'articolo "Che razza di cane è il Labrador Retriever" che ho scritto in questo sito.

Proprio l'importanza che ho sempre dato alla selezione di soggetti con manifeste attitudini naturali, mi offre l'occasione di nominare in questa breve presentazione della cucciolata un altro cane al quale tengo tantissimo: Yago il padre di Demo, figlio del già citato Crownwood Fairplay!



Yago, pur essendo prevalentemente un labrador di linee di bellezza, ha avuto la fortuna di condividere la vita con Maurella e Giordano che hanno fatto di lui quasi un campione di lavoro.
Ha gareggiato numerosissime volte al fianco di labrador di lavoro e i risultati da lui ottenuti sono veramente motivo di orgoglio (numerosi piazzamenti tra i primi tre e 2 CAC: per conseguire il titolo di campione italiano di lavoro ne occorrono 3). 

Una delle manifestazioni più importanti alle quali ha preso parte è l’INTERNATIONAL
RETRIEVER TEAM TEST a Chatsworth nel 2013 dove la squadra italiana della quale faceva parte si è classificata quarta. Essere stato selezionato per una competizione di questo livello, rappresenta per un labrador non di linee di lavoro, una circostanza unica!

E' da dire che questo non è assolutamente frutto del caso ma appunto di una selezione sapiente, andando indietro nella genealogia infatti troviamo anche una linea di labrador di lavoro.

Il bis nonno materno di Yago è Oued Es Saf Saf, un cane sempre giudicato Eccellente in Esposizione e che è stato proclamato Campione di lavoro a soli 20 mesi! A sua volta figlio di Black Bullock  Campione Italiano e Campione Francese di lavoro (Field Trial). 

Black Bullock è figlio di Sandringham Kori  (Kimberley of Zelstone X Sandringham Divere di Bramham Black Velvet (FtCH Pocklington Glen X Foveran Ness) e il nonno materno di Sandringham Kori e nonno paterno di Bramham Black Velvet è FtCH Swinbrook TanQuesto cane ha avuto una carriera di prove durata sei stagioni, con 31 gare e 23 premi. Tra questi, 7 vittorie e 1 secondo posto al Retriever Championship. Tan ha continuato a lavorare fino all'età di 12 anni e mezzo.

Tan ha prodotto 14 Field Trial Champions britannici, tra cui due vincitori del Retriever Championship e 2 Field Trial Champions irlandesi, tra cui un vincitore del Retriever Championship Irlandese.

Le linee dei labrador di lavoro degli anni '80, sono state veramente arricchite dalla presenza di Swinbrook Tan e ancora gli allevatori di oggi sono fortunati ad aver avuto accesso a uno dei grandi cani della razza.

La nascita di questa cucciolata vuole essere anche un grande tributo personale alle due fattrici che hanno fondato tutto e dalle quali tutto il Gentlestep è partito: Riproduttrice Selezionata Enci, Campione Estero Hotsouthwind Vucciria "Joy"Riproduttrice Selezionata Enci Epicmagnagraecia's Diamante , rispettivamente la mamma di Demo e la mamma di Chakra. 




 
La genealogia di questi cuccioli si fonda interamente sulle più classiche e originarie linee inglesi degli allevamenti Poolstead e Sandylands.

Una più approfondita descrizione di queste linee di sangue e dei cani del passato, storici, presenti in questo pedigree, vi invito a leggerla nelle pagine del sito che riporto in calce, soprattutto per chi fosse interessato a un cucciolo, può essere una lettura molto interessante, occasione per avere una conoscenza strorica dei cani che hanno fondato la razza e di entusiasmanti scoperte come per esempio che molto indietro, nella linea genealogica di Demo, si trovano alcuni cani dell'affisso reale Sandringham!

Abbastanza nota è la simpatia della regina per i Corgi della cui compagnia si circonda, ma forse non tutti sanno della passione che la stessa ha per la razza Labrador e l'attività venatoria con il loro ausilio.

Titolare di un allevamento di Labrador che fu fondato dal re Edoardo VII nel 1879 e continuato dalla regina stessa, il cui programma di selezione ha portato al risultato di ben cinque Field Trial Champions.

Tutti i cuccioli nati a Sandringham sono nominati dalla regina e sono registrati presso il Kennel Club con il prefisso Sandringham!

 

 
 

 
Da questa cucciolata mi aspetto dei cuccioli dalla morfologia corretta, muscolosa ma senza eccesso di sostanza, il temperamento docile e attento all’uomo e le buone attitudini al lavoro. Potenzialmente saranno adatti sia ad una carriera espositiva che ad un impiego  sportivo (prove per retrievers e altre discipline) o in campi di utilità sociale. Ma innanzitutto saranno dei meravigliosi compagni di vita per le loro future famiglie!

La percentuale di Inbreeding di questa cucciolata, ossia il legame genetico tra i due genitori che verrà trasmesso alla prole è del 11.36%.

Pedigree dei cuccioli fino alla quinta generazione.
Risultati sanitari degli antenati: HD / ED

Sono aperte le prenotazioni!
I cuccioli dovranno ricevere un nome di famiglia che inizi con la lettera "G"


 
23 marzo 2022 (22° giorno di gravidanza, 3ˆ settimana)

Il 1° marzo abbiamo fatto l'accopppiamento tra Chakra e Demo ed oggi viene confermata la gravidanza! 



 


5 aprile 2022 (35° giorno di gravidanza, 5ˆ settimana)

Oggi abbiamo fatto un controllo ecografico per monitorare che tutto proceda bene!
 




14 aprile 2022 (44° giorno di gravidanza, 6ˆ settimana)

Tempo di grandi sviluppi per i feti! Alla quarta settimana di gravidanza sono già dotati delle prime vertebre e della testa, occhi compresi e iniziano a svilupparsi gli organi.

Durante la quinta e la sesta settimana, il feto inizia ad assumenre le sembianze di un cucciolo di cane con piedini, unghie e baffi! 

Gli organi interni si sono formati completamente così come la cute e il colore. 

Durante la sesta settimana, il feto sviluppa gli organi genitali che ne determinano il sesso.

A partire dai 45 giorni le ossa cominciano ad essere mineralizzate e si possono contare il numero di ossa craniche e di colonne vertebrali presenti.
 




12 aprile 2022 (42° giorno di gravidanza, 6ˆ settimana

Chakra era stesa serena nel raggio di sole e Demo ad un tratto si è avvicinato a lei annusandole il muso. Attimi di tenerezza che fanno riflettere!




16 aprile 2022 (46° giorno di gravidanza, 6ˆ settimana

Oggi una piccola avventura in giro nella natura con Chakra, Demo e Dogma.  Ad un certo punto hanno evidentemente scovato e di conseguenza fatto involare un maschio di fagiano che è volato via. Dopo un po' da un'altra parte sento stridere, ho fatto in tempo a girarmi e vedere che avevano fatto alzare una femmina. 

Li ho visti restare muso a terra nella zona da dove si era involata la femmina e così mi sono avvicinata ed effettivamente ho trovato il nido con due uova, quindi mi sono allontanata richiamando i cani con me. 

E' stato emozionante, i cuccioli dentro Chakra hanno vissuto un primissimo meraviglioso imprinting!!!!
 


 




21 aprile 2022 (51° giorno di gravidanza, 7ˆ settimana

La gravidanza prosegue tranquillamente. Vedo Chakra molto serena e continuiamo a fare le nostre passeggiate al boschetto tutti insieme. Ecco una foto della famiglia al completo!
 



28 aprile 2022 (58° giorno di gravidanza, 8ˆ settimana

Direi che a pancia siamo messi niente male! Siamo agli sgoccioli della gravidanza, accarezzo spesso la pancia di Chakra, anche nella speranza di sentire qualche cucciolo verso la mano. Spesso accade, verso la fine della gravidanza, e quando succede è un'emozione grande!

E' stato dimostrato che il feto gia' 24-25 giorni prima di nascere possiede una competenza tattile che parte dal centro della regione dorsale e si estende nelle zone circostanti. Entra in contatto con la parete uterina della madre attraverso la regione dorsale.

Riveste particolare importanza percio' accarezzare il ventre della femmina durante la gravidanza e in particolare nella terza e ultima parte della gestazione. Questa attenzione produce un benessere nella cagna, che si riversera' nei cuccioli.

 



30 aprile 2022 (60° giorno di gravidanza, 8ˆ settimana

Oggi una giornata super bella! Ho portato Chakra per un controllo ecografico dei feti, i quali presentano frequenza cardiaca ottimale, con organi addominali tutti valutabili e misure interparietali nella norma.

Abbiamo anche eseguito un esame radiografico, a questo punto della gravidanza assolutamente innocuo per i feti, per avere una stima la più precisa possibile del numero. I bambini dovrebbero essere nove!!!


Dopo gli esami diagnostici che hanno evidenziato un ottimo stato di salute sia di Chakra che dei cuccioli Abby (e Miriam!), la sorella maggiore di Chakra, ci hanno portato a fare colazione al bar...what else!!!




01 maggio 2022 (61° giorno di gravidanza, 8ˆ settimana)

Oggi è un giorno meraviglioso! 

Allle ore 19:00 Chakra ha rotto le acque e dopo poco meno di due ore nasceva il primo di otto splendidi cuccioli (5 femmine e 3 maschi), dei quali l'ultimo è nato alle 8:32 dell'indomani mattina! Non c'è al mondo modo migliore per trascorrere una notte Svegli!!

Ore 20:50, Maschio collarino Rosa, peso alla nascita 250 gr
Ore 22.18, Maschio Viola, peso alla nascita 430 gr
Ore 23:29, Femmina Rosso, peso alla nascita 360 gr
Ore 01:20, Femmina Marrone, peso alla nascita 410 gr
Ore 02:39, Femmina Giallo, peso alla nascita 380 gr
Ore 06:04, Maschio Verde, peso alla nascita 380 gr
Ore 07:00, Femmina Blu, peso alla nascita 350 gr
Ore 08:32, Femmina Arancione, peso alla nascita 320 gr

Ora inizia la grande avventura della crescita, del favorire un sano e corretto sviluppo e della scoperta del mondo! Benvenuti piccoli "Grandiosi"!

 

 




04 maggio 2022 (4° giorno, 1ˆ settimana)

Oggi purtoppo ci ha lasciati il Maschio col collarino Verde. Nella delicata fase neonatale possono sopraggiungere diverse criticità difficili da indagare ed è sempre una perdita dolorsa quando avviene. Un piccolo angioletto giallo sul ponte dell'arcobaleno.




05 maggio 2022 (5° giorno, 1ˆ settimana)

Già da ieri tutti i cuccioli hanno perso il cordone ombelicale.
Ad oggi tutti, chi più chi meno, hanno iniziano a pigmentare i polpastrelli, le commissure labiali e il nasino.



I primi tre mesi di vita del cane sono i più importanti e delicati per lo sviluppo corretto del suo comportamento. Il repertorio comportamentale si sviluppa secondo tappe ben precise, di pari passo con la progressione dello sviluppo neuro - sensorio. 

Le più importanti ricerche hanno dimostrato che i cani presentano delle specifiche fasi di sviluppo comportamentale. Ogni fase corrisponde ad uno stadio di maturazione fisica e psichica, durante la quale i cuccioli sviluppano il loro comportamento e rispondono in modo diverso agli stimoli. 
Queste fasi sono molto delicate perchè se l'animale non è esposto a stimoli appropriati durante questi periodi, potrà non sviluppare l'appropriato o desiderato, repertorio comportamentale.

E questo è l'importante e attento lavoro che spetta all'allevatore.

Attualmente ci troviamo nel Periodo Neonatale (da 0 a 14 giorni).

L'attività fondamentale è rappresentata dal sonno, di cui il 95% è sonno REM. Il tempo di veglia è quasi totalmente occupato dalle poppate.

I cuccioli nascono sordi e ciechi ma non sono affatto isolati dal mondo! In questa fase i cuccioli mostrano una serie di riflessi spontanei:

- Il riflesso labiale: appena sentono il capezzolo, scatta il riflesso di suzione che permette loro di alimentarsi e sopravvivere.

- Il riflesso perineale: la madre deve stimolarli nella zona genitale affinchè eliminino feci ed urina. Il fatto che la madre li capovolga a pancia all'aria e li lecchi per stimolarli, insegna al cane ad utilizzare da adulto il comportamento di "sottomissione passiva" a pancia all'aria, indispensabile per inibire nell'altro comportamenti aggressivi. 

- Il riflesso di fouissement o rooting reflexo: il doppio orientamento del cucciolo, tattile e termico.

- Il riflesso di Magnus: ruotando la testa del cucciolo da un lato si ha l'estensione contemporanea degli arti del lato verso cui il capo è ruotato e la flessione degli arti del lato opposto.

- Il riflesso di Galant: accarezzando la zona paravertebrale a metà della schiena, il cucciolo si curverà verso il lato che si sta accarezzando

I comportamenti  messi in atto in questa fase di sviluppo sono detti et-epimeletici e consistono nella ricerca di cure. Si osserva già l'emissione di guaiti e mugolii quando vogliono poppare o quando sono finiti troppo distanti dalla madre o dal resto del gruppo.

In questo periodo il cucciolo non è autonomo sul piano motorio, non è in grado di sollevarsi sulle zampe, dunque il solo modo per spostarsi è la reptazione, ovvero il cucciolo striscia. 

Non possono neanche autoregolare la temperatura corporea, per questo si ammucchiano gli uni sugli altri ed è molto probabile che le stimolazioni tattili che causano questi contatti, giochino un ruolo fondamentale nella maturazione sensoriale.

Per quel che concerne le capacità di apprendimento, pare che i cuccioli manifestino già in queste prime settimane di vita, il comportamento di evitamento, così come reagiscono ai rinforzi positivi e quelli che percepiscono come tali in questa fase, sono il latte, il contatto con il pelo ed il calore della madre. 

Si è dimostrato che una certa manipolazione precoce dei cuccioli da parte dell'uomo, ha un effetto benefico sullo sviluppo del cane. Questo non deve mai significare disturbare i cuccioli e prenderli in braccio, ma che è bene avere ogni tanto dei contatti con loro e toccarli lievemente senza sollevarli.
E' importante non lasciare completamente isolati madre e cuccioli, come alcuni in passato credevano opportuno.
 


08 maggio 2022 (8° giorno, 1ˆ settimana)

Una settimana fa alle 19:05 Chakra rompeva le acque. Da lì a un'ora e tre quarti veniva al mondo il primo cucciolo. 
Dalle 19:05 del 1° maggio 2022 iniziava la lunga notte. Le notti dei parti sono particolari. Silenziose, di attesa, a tratti di concitazione. 
Gli occhi che minacciano di chiudersi, il corpo che a un certo punto non sai più dove e come poggiare.
Non si possono descrivere le notti dei parti. La commozione del primo cucciolo che sai esattamente chi è, da dove viene fuori, conosci i suoi avi personalmente fino almeno ai nonni, cani che a loro volta hanno fatto parte o fanno parte della tua vita. E ti commuovi! Sei davanti alla vita! Ce l'hai tra le mani! 
La commozione e la paura, il timore che a quel cane che è il tuo cane, che ami, che pure hai visto nascere, possa accadere qualcosa di male.
Non si possono raccontare le lunghe e silenziose notti dei parti. Portano con sè tutta la magia e l'euforia della vita! Posso solo immaginare queste emozioni dinanzi a un figlio proprio, ma non credo che sia molto diverso infondo. E' L'emozione della Vita, di una nuova vita, di 8 nuove vite, che hai avuto la fortuna venissero al mondo tra le tue mani.

Buona prima settimana di vita cucciolini!

I pesi ad oggi sono questi:

- Maschio Rosa 470 gr
- Maschio Viola 780 gr
- Femmina Rosso 760 gr
- Femmina Marrone 790 gr
- Femmina Giallo 720 gr
- Femmina Blu 650 gr
- Femmina Arancione 530 gr





10 maggio 2022 (10° giorno, 2ˆ settimana)

Abbiamo già detto che la madre in questo periodo è la madre che deve stimolare defecazione e minzione attraverso il leccamento della zona perianale.

Più in generale, nel Periodo Neonatale, il leccamento effettuato dalla madre, così come i contatti effettuati con il tartufo e con la bocca, sono anche fondamentali per la nascita del legame di attaccamento, che si sviluppa per la madre pienamente, proprio in questo periodo.
 
 



13 maggio 2022 (13° giorno, 2ˆ settimana)
 
Durante la fase neonatale le capacità motorie del cucciolo sono molto limitate, il suo unico metodo di locomozione è quello di strisciare lentamente guidato dal termotattismo positivo (orientamento e ricerca di sorgenti di calore) soprattutto grazie all’azione degli arti anteriori più sviluppati di quelli posteriori.

Infatti gli arti anteriori acquisiscono per primi un tono sufficiente verso il 10º giorno, mentre quelli posteriori diventano capaci di reggere il peso del corpo solo a partire dalla fine della seconda settimana.

Ed eccoci qui! Questa sera la femmina giallo, con anche una punta di anticipo, ha magicamente mosso i suoi primi goffi, buffi e teneri passi!!

 




14 maggio 2022 (14° giorno, 2ˆ settimana)

In questa fase, nel Periodo Neonatale, i cuccioli sono spesso ammucchiati gli uni sugli altri ed è probabile che le stimolazioni tattili che causano questi contatti giochino un ruolo nella maturazione sensoriale, oltre a prevenire la dispersione di calore.

Il calore dunque è una variabile essenziale nelle relazioni sociali del Periodo Neonatale: è il bisogno di calore, nei mammiferi, che causa, almeno in parte, l'intimo contatto fra madre e fratelli durante il periodo precoce dello sviluppo.




16 maggio 2022 (16° giorno, 3ˆ settimana)

Oggi inizia la terza settimana di vita e uno dei periodi sensibili più bello in assoluto, durante il quale, grazie alla completa maturazione del sistema nervoso centrale, c'è lo sviluppo di tutti i sensi con la conseguente apertura la mondo esterno, è chiamato infatti Periodo di Transizione!

Questo periodo inizia con l'apertura degli occhi e si completa con la comparsa dell'udito, e infatti stamattina tutti i cuccioli più o meno hanno gli occhi aperti, che emozione!!!


Gli occhi si aprono tra il 13° e il 16° giorno circa ma con l'apertura l'acuità visiva è ancora scarsa e i cuccioli non sono ancora in grado di seguire gli stimoli visivi da subito.

Grazie allo sviluppo della vista, il cucciolo può prevedere e "anticipare" gli eventi in quanto riesce a studiare l'ambiente che lo circonda da lontano e modificare il comportamento secondo ciò che percepisce. Acquisisce tante informazioni relativamente al luogo in cui si trova e potrà identificare la madre non solo come oggetto caldo che fornisce latte, ma come un individuo con proprie connotazioni, che gli consentono di distinguerla dagli altri.

L'acquisizione della vista cambia dunque anche il rapporto con gli altri e stabilisce una forma di comunicazione più complessa. E' in questo periodo che compare la fase di attaccamento o imprinting. L'attaccamento della madre verso la sua cucciolata avviene nelle prime 24 ore dalla nascita e questo grazie alla produzione feromonale emessa dai cuccioli e dai loro annessi placentari, invece l'attaccamento della prole alla madre è indotto dalla produzione di feromoni da parte della madre, il DAP (Dog Appeasing Pheromone), ad oggi chiamato ADAPTIL, che il cucciolo riesce a percepire solo nel Periodo di Transizione, quando il sistema dell'organo vomeronasale di Jacobson diventa funzionale. 

Le conseguenze dell'imprinting sono essenziali, in quanto questo tipo di apprendimento è all'origine dell'identificazione del simile, cioè del partner sociale e sessuale, ed è anche per questo che è indispensabile che il cucciolo non venga separato dalla madre.

Altri sviluppi fantastici avvengono in questo periodo e li approfondiremo via via, seguendo da vicino la crescita di questi cuccioli!

Oggi per la prima volta c'è stata la visita ufficiale ai cuccioli di Demo, Dogma, Joy e Urlo. Tutti si sono affacciati in cassa parto con calma, incuriositi dai piccoli Labrador!
 

I pesi ad oggi sono questi:

- Maschio Rosa 780 gr
- Maschio Viola 1.013 kg
- Femmina Rosso 1.007 kg
- Femmina Marrone 1.022 kg
- Femmina Giallo 1.021 kg
- Femmina Blu 950 gr
- Femmina Arancione 830 gr
 


19 maggio 2022 (19° giorno, 3ˆ settimana)

Oggi mamma e cuccioli hanno ricevuto la prima sverminazione.

Liberare i cuccioli da eventuali parassiti intestinali è preparatorio per iniziare la graduale fase di svezzamento che avverrà a breve.



20 maggio 2022 (20° giorno, 3ˆ settimana)

Gli occhi di tutti i cuccioli sono completamente aperti e da oggi certamente, appare evidente che anche le orecchie si sono aperte! 

Durante questo Periodo dello sviluppo (di Transizione) il timpano con tutte le sue parti funziona, ma ancora non si sono stabilite le connessioni tra l'orecchio e la parte del cervello chiamata corteccia temporale: in tal senso dunque non è operativa ancora la relazione tra l'organo di senso e la struttura d'interpretazione.

E' di fondamentale importanza arricchire l'ambiente da questo momento in poi, sotto tutti gli aspetti sia visivi che uditivi che tattili.

Per la prima volta oggi ho messo nella nursery della musica classica ed è stata evidente una generale attrazione dei cuccioli verso il suono, a tal punto che si sono calmati da un momento post poppata in cui stavano dando libero sfogo alle loro vocalizzazioni (anche le corde vocali cominciano a strutturarsi in questo periodo facendo comparire i primi latrati, abbai e ringhi!), fino ad addormentarsi beati!





22 maggio 2022 (22° giorno, 3ˆ settimana)

A partire da oggi il Periodo di Transizione si intreccia con l'inizio del lungo Periodo della Socializzazione.

I sensi giungono a maturazione, le abilità aumentano, consentendo ai cuccioli di aprirsi alla conoscenza del mondo "al di là della cassa parto".

Se è emozionante assistere all'apertura dei sensi, lo spontaneo miracolo della vita, è avvincente osservarli e guidarli alla scoperta dell'ambiente, di se stessi, degli altri.

Tappe fondamentali da vivere con competenza, dedizione e passione, fino a condurli alla soglia dei Labradorini che saranno!

Oggi per la prima volta i cuccioli sono stati fuori dalla cassa parto insieme a Chakra e me!
 




24 maggio 2022 (24° giorno, 3ˆ settimana)

A proposito di nuove abilità: oggi i cuccoli per la prima volta sono usciti dalla cassa parto da soli con l'uso di una piccola pedana! 

Anche in queste piccole cose si mettono in evidenza e si osservano i caratteri e le attitudini dei cuccioli, cosa importantissima sia per guidare nello sviluppo ognuno di loro al meglio, secondo le particolari necessità, sia per poter, quando sarà il momento, abbinare ogni cucciolo alla famiglia/persona/impiego, più adatti.

 




01 giugno 2022 (32° giorno, 5ˆ settimana)

Oggi i cuccioli compiono il loro primo compimese!! 
 

 
Per l'occasione abbiamo fatto una diretta Facebook in nursery per presentarli! E' possibile vederla a questo link della pagina Labrador Gentlestep. 

Il regalo più grande che i cuccioli hanno avuto è iniziare lo svezzamento! Fin dal 21° giorno in teoria l'intestino dei cuccoli è capac di digerire cibo diverso dal latte materno, ciò è reso altresì possibile dal comparire, alla fine del Periodo di Transizione, anche dei primi abbozzi dei denti e il comportamento di suzione viene sostituito da nuove capacità di ingestione come il leccamento e il masticare. 

Ma secondo più corrette indicazioni nutrizionali, lo svezzamento non si dovrebbe iniziare prima dei 28 giorni perchè il punto fondamentale è creare nell'intestino un ambiente idoneo per evitare disbiosi e conseguenze di queste. Perciò, eccoci qui al compimento dei 30 giorni, con la prima proposta della pappa!!

Potete vedere un piccolo video nel nostro canale Youtube a questo indirizzo: 

https://www.youtube.com/shorts/7vihjkdntaE

I pesi ad oggi sono questi:

- Maschio Rosa 1.430 kg
- Maschio Viola 1.930 kg
- Femmina Rosso 1.780 kg
- Femmina Marrone 2.040 kg
- Femmina Giallo 1.960 kg
- Femmina Blu 1.620 kg
- Femmina Arancione 1.500 kg



03 giugno 2022 (34° giorno, 5ˆ settimana)

I cuccioli mangiano senza problemi e sono anche molto ordinati!!!!!




04 giugno 2022 (35° giorno, 5ˆ settimana)

Da ora in poi si inizierà a far interagire i cuccioli anche con gli altri membri adulti della famiglia. 
Fino ad ora sono già entrate per un pochino Dogma e nonna Joy, e da oggi entra in nursery anche il papà!!





Demo si sta confermando un maschio molto equilibrato, un cane paziente e gentile! La possibilità di tenere lui anche per lungo tempo in nursery, concederà a Chakra di prendere tempi di risposo dai cuccioli e anche, via via, di svezzarli completamente!

Tutti i cuccioli sono stati ovviamente attratti dalla nuova presenza, ma in modo particolare si è entusiasmato il Maschio collarino Viola, da noi soprannominato "Il piccolo Demo" perchè per tanti aspetti ci sembra molto somigliante al papà. Ed è stato veramente incredibile vedere quanto e come il piccoletto sia stato felice di questo incontro e abbia fatto di tutto per interagire con Demo e farsi notare! 





07 giugno 2022 (38° giorno, 6ˆ settimana)

Stamattina è successa una cosa bella: Chakra ha rigurgitato cibo ai cuccioli!

Questo è un comportamento ancestrale per lo svezzamento dei cuccioli. Osservando i lupi si è potuto constatare che il rigurgito ha un ruolo ancora più importante nella vita sociale dell'antenato del cane: infatti, quando la lupa si rintana per dare alla luce i piccoli e durante i primi giorni di vita in cui è confinata nella tana, anche lei viene nutrita dal resto de branco con cibo rigurgitato.

Quando poi comincia lo svezzamento, la madre va a caccia e alimenta i lupacchiotti con bocconi predigeriti e così fanno anche gli altri elementi del branco, inclusi i maschi, affrettandosi poi a portare il cibo ai piccolo prima che il processo digestivo sia iniziato da troppo tempo.

Trovo molto bello, molto significativo, che lo faccia oggi una cagna domestica. Che insieme io e lei, siamo il branco che accudisce i cuccioli!!

Se quest'idea per alcuni dovesse risultare alquanto disgustosa, dobbiamo ricordare che nelle società tribali primitive, le donne masticavano il cibo per poi trasferirlo, morbida pappetta, direttamente dalla loro bocca a quella dei bambini.

Un comportamento ancestrale che dice di accudimento, cura, generosità, condivisione, collaborazione, appartenenza, famiglia. Ricordiamocelo anche quando ci scambiamo baci amorosi e quando il nostro cane festoso ci lecca il viso, perchè tutto, nell'una e nell'altra specie, è legato a questo comportamento di nutrizione e a questi concetti!

La foto con la macchia è un po' trash, ma dovevo immortalare il momento!





13 giugno 2022 (44° giorno, 7ˆ settimana)

Da oggi i cuccioli mangiano cibo solido e anche a questo giro non hanno fatto alcuna difficoltà!!!

I loro pesi attuali:

- Maschio Rosa 2.110 kg
- Maschio Viola 2.760 kg
- Femmina Rosso 2.680 kg
- Femmina Marrone 2.870 kg
- Femmina Giallo 2.830 kg
- Femmina Blu 2.220 kg
- Femmina Arancione 2.030 kg



15 giugno 2022 (46° giorno, 7ˆ settimana)

Oggi una super giornata ricca di novità per i cuccioli!!

Intanto c'è stata la visita di Abby (sorellastra di Chakra, Cucciolata A) e Easy (figlia di Abby & Demo)! 

I cuccioli felicissimi e Abby e Easy molto gentili e carine con loro! Anche in questo caso, una "strana" connessione: la cucciola che più di tutti ha interagito con grande entusiasmo con loro, è stata la Femmina collarino Marrone, che a noi tutti ci ricorda tanto Diamante, la nonna materna!


Dopo essere state un po' in nursery, siamo usciti tutti fuori in etserno, la loro prima volta!! 

Anche in questo caso, l'osservazione rimanda di cuccioli tranquilli e sereni. Di rumori fuori ce ne sono diversi, ma i cuccioli sono stati veramente sereni (beneficio dell'abituazione ai rumori fatto nelle settimane precedenti con l'ausilio di un cd!) e anche l'esplorazione dello spazio l'hanno affrontato veramente tranquillamente, con il classico movimento "a stella" ossia con piccoli allontanamenti e frequenti ritorni verso la base sicura che in questo caso era triplicata visto che oltre Chakra c'erano anche Abby e Easy... cuccioli che crescono in una botte di ferro!!
 






23 giugno 2022 (45° giorno, 8ˆ settimana)

Ci troviamo nell'Ottava Settimana, che si colloca nell'ampio Periodo della Socializzazione. 

In questo periodo c’è l’insorgere della sensazione di paura. Sembrerebbe che fino alle sette settimane tale emozione non sia ancora presente. Essa insorgerebbe fra la settima e l’ottava settimana, con un picco nell’ottava (che corrisponde ai 2 mesi di età, quando il cucciolo viene normalmente adottato dalla nuova famiglia), e durerebbe sino alla decima.

In questo periodo chiamato 
periodo dell’impronta permanente della paura il cane non deve ricevere alcuno stimolo negativo che possa "segnarlo a vita". Questo periodo serve in natura per insegnare all’animale da cosa deve fuggire. 

E' perciò particolarmente importante far fare nuove esperienze ai cuccioli, ampliare i loro orizzonti e le loro conoscenze, affinchè ciò avvenga sotto la guida dell'allevatore e in modo controllato e sapiente, onde evitare che le esperienze si trasfromino in qualcosa di negativo.

Oggi i cuccioli sono stati messi per la prima volta in auto, in un grande trasportino sia per contenerli sia per la loro sicurezza, con la presenza di Chakra. Prima ad auto spenta, poi accesa. Dopo di che, siccome ho valutato una sufficiente serenità, abbiamo percorso circa 300 metri. Tutto tranquillo!
 

Risistemati a casa, in esterno, gli ho fatto sperimentare un'altra cosa nuova, che fosse anche funzionale e gratificante rispetto all'esperienza fatta: gli ho dato per la prima volta un masticativo, precisamente orecchie di coniglio essiccate. 

La masticazione è la più semplice e naturale attività che un cane possa svolgere per essere appagato. Essendo un'attività gratificante, produce endorfine, dunque abbassa i livelli di stress. La variabilità possibile in quanto a durezza, forma, origine, consente al cane la scoperta e un uso corretto e consapevole della bocca.

Attività indispensabile per una sana crescita emozionale e cognitiva, alla quale un cucciolo deve gradualmente essere introdotto!

 

Dopo tutto questo i cuccioli hanno riposato a lungo serenamente!
 





24 giugno 2022 (46° giorno, 8ˆ settimana)

Continuiamo le nostre esperienze! Oggi i cuccioli hanno fatto un piccolo viaggio in auto, alla presenza di Chakra e di Claudia che si è messa indietro vicino a loro!
 

Il piccolo viaggio ci ha portato in un nuovo ambiente esterno meraviglioso: nel giardino di casa di Bora!! E' un ambiente molto diverso da quello di casa loro, al quale sono oramai abituati: c'è l'erba, ci sono piante, legnetti, c'è al di là delle piante di recinzione uno scenario col terreno non livellato e diciamo più "wild" rispetto al pratino! 

Abbiamo anche predisposto una piccola piscinetta e un tubo di tela nel quale  volendo, passare. I cuccioli sono stati veramente sereni anche in questa nuova scoperta. E' stato evidente il classico movimento dell'esplorazione a stella con esplorazioni serene ma frequenti ritorni dov'era Chakra o noi umani.
 

Ovviamente hanno anche conosciuto Bora e quindi la possibilità di rapportarsi a un altro e finora sconosciuto cane adulto. Bora è stata bravissima ma anche loro hanno dimostrato una certa ponderatezza e pacatezza per capire come meglio approcciarsi. E' veramente bellissimo ossservarli nell'espressione di se stessi!!

Dopo un po' ci hanno raggiunti anche Miriam con Abby, grande festa!!

 




28 giugno 2022 (49° giorno, 9ˆ settimana)

Domani i cuccioli compiono i 60 giorni d'età e quindi com'è obbligo per legge, oggi siamo andati a mettere i microchip il che rappresenta l'iscrizone all'anagrafe canina nazionale. Diaciamo che è un po' un ingresso in società per i cuccioli!!!

Questo rappresenta inoltre la prima volta dal veterinario con relativa manipolazione da parte di un estraneo e tutto quello che può rappresentare ritrovarsi in un ambiente sommerso di svariate emozioni che a loro arrivano attraverso l'olfatto. 

Anche in questo caso i cuccioli sono stati bravissimi e hanno vissuto serenamente la nuova esperienza.

L'inoculazione del microchip è l'occasione nella quale ricevono il nome, quello che poi sarà riportato anche nel Pedigree. Da sempre la scelta del nome la facciamo tenendo conto delle osservazioni fatte in due mesi e con l'intenzionalità di dire con quel nome, qualcosa di unico e particolare di quel cucciolo. 

Perciò vado a presentarveli ufficialmente!

- GENTLESTEP GETAWAY (Maschio Rosa): questa parola significa "via d'uscita", farcela a salvarsi...E' il nome che rappresenta lui, il primo cucciolo ad essere nato e com'è nato. Lo rappresenta anche per quello che di sè ha manifestato fino ad ora, ossia di essere un caparbio, geniale, intraprendente, esplorativo cucciolino che non si è mai lasciato scoraggiare, in nessuna circostanza, dall'essere il più piccolo nè da altro! Per lui niente è un limite, un ostacolo o qualcosa che possa destare la benchè minima preoccupazione! 


- GENTLESTEP GENDER (Maschio Viola): questa parola significa "genere" ho voluto perciò definire questo cucciolo, una specie di marchio del Gentlestep, dei labrador Gentlestep, un genere vero e proprio! D'altro canto, fin da piccolissimo lui l'abbiamo soprannominato "Il piccolo Demo" per quella che ci sembra una grande somiglianza sia esteriore che di carattere, col papà Demo! Un belloccio con la faccia dolce e sensibile, ecco il genere Gentlestep!


- GENTLESTEP GENERATION (Femmina Rosso): questa parola significa "generazione". In questa cucciolata è racchiuso tutto il lavoro di selezione fatto fino fino ad ora, l'intreccio delle due generazioni ottenute con nonna Joy e nonna Dia. Inoltre lei da un po' ci sembra molto somigliante a Chakra, con qualche tratto anche del lato paterno. Generazioni preziosissime che continuano nel futuro!


- GENTLESTEP GUEST STAR (Femmina Marrone): questa parola significa "ospite d'onore" e rappresenta un vero e proprio tributo alla nonna materna, la nostra cara Diamante che non è più con noi da qualche anno. D'apprima ce l'ha ricordata in una certa voracità nelle poppate, poi fisicamente, ora anche caratterialmente, con il suo essere una cucciola che appare già "solida", consapevole, ponderata. Una presenza che mette equilibrio intorno a sè, proprio ciò che era Diamante!


- GENTLESTEP GREATEST HITS (Femmina Giallo): questa parola sta ad indicare i "grandi successi", una hit parade! E' un po' il senso di questa cucciolata, questa unione tra i due grandi ceppi dell'allevamento Gentlestep. Una cucciola adorabile! Che non eccede mai in tutto quello che fa, che prima osserva poi si propone, socievole e...veramente molto molto carina, almeno per me! Ovunque andrà, qualunque cosa farà, sono certa sarà un grande successo!


- GENTLESTEP GOSSIP (Femmina Blu): questa parola significa "pettegolezzo", quelle notizie da paparazzi che incuriosiscono un po' tutti, qualcosa di cui parlare! Lei è gia stata un gossip perchè è la cucciola che più di tutti ha avuto un'evoluzione nel comportamento, rispetto a quello che aveva mostrato di sè fino a poco fa. E' stata per lungo tempo quella che nel mucchio si notava meno, mentre invece adesso è venuta fuori con una propria personalità, apportando il suo contributo al gruppo. Sentiremo certamente parlare di lei ancora!


- GENTLESTEP GADGET (Femmina Arancione): arriviamo a un altro dei miei punti deboli!!! La cucciolina più piccola, dolcezza infinita nel primo mese di vita, una tenerissima socialità nel secondo! Lei invece ha un'evidente somiglianza con Joy, la nonna paterna e la cosa che ci fa ridere è che somiglia a Joy per com'è ora, a 11 anni!!! Proprio per questo si è guadagnata presto il soprannome di "la Pata anziana"!!!!! Per tutti questi motivi lei rappresenta un "gadget" del Gentlestep. Avete presente, tipo quei portachiavi con il marchio del prodotto acquistato, che ve ne ricordano quotidianamente la provenienza!!

Spero che questi nomi vi facciano da porta fortuna cucciolini e che ognuno di voi possa incontrare la sua famiglia ideale!
 




 
  • Due mesi (dal 4/07/2022)
  • Nona Settimana 27/06 - 03/07/2022
  • Ottava Settimana 20-26/06/2022
  • Settima Settimana 13-19/06/2022
  • Sesta Settimana 6-12/06/2022
  • Quinta Settimana 30/05 - 5/06/ 2022
  • Quarta Settimana 23-29/05/2022
  • Terza Settimana 16-22/05/2022
  • Seconda Settimana 09/05 - 15/05/2022
  • Prima Settimana 01/05 - 08/05/2022
Contatto Assisi (Perugia), Umbria Cell. +39 338.339 34 17 Marina D'Errico

© Gentlestep Labrador 2011-2022, Impressum

powered by GTWeb
Questo sito utilizza i cookie. Cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori info: Dati di navigazione