Gentlestep E-Cucciolata    1░ Settembre 2019

Gentlestep Dreammaker Demo 28/10/2016. HD A, ED 0 prcd-PRA Clear Oculopathies Clear 07/2018 (FSA ) EIC Carrier CNM Clear DM Clear HNPK Clear Cystinuria Clear Hereditary Cardiopathies (OVIC) Clear Correct Dentition (not full) Superata Prova Enci Cae-1 (Test dell'affidabilitÓ e dell'equilibrio psichico) Gentlestep Angara Windinthefield Abby 26/01/2014. HD A, ED 0 prcd-PRA Clear (per parentela) Occhi clear 08/2018 EIC Clear Ecocardio Ok Correct and complete dentition No Carrier Chocolate Superata Prova Attitudinale di Caccia Superata Prova Enci Cae-1 (Test dell'affidabilitÓ e dell'equilibrio psichico)
  • E-Cucciolata
  • Cuccioli
  • Pedigree
  • Diario
  • Galleria fotografica
Eccoci arrivati ad un momento speciale!! Vi presento il primo accoppiamento tra due GENTLESTEP!!

Nonostante il più delle volte lo studio, la ricerca e l'arricchimento del pool genetico, in un lavoro di selezione conducano verso stalloni esterni al proprio allevamento, quando viene il momento in cui si è pronti a fare un accoppiamento tra due soggetti allevati da sé, è decisamente un evento particolarmente emozionante e gratificante. E' un primo giro di boa in cui si scende in campo con il lavoro fatto fino ad ora, sperando di ritrovare nei cuccioli che verranno, tutto ciò che si ha in mente circa la razza che si alleva.

E allora eccovi la presentazione della cucciolata che sarà la capolista di una generazione Gentlestep!!

Tutta la descrizione dettagliata della genealogia dei soggetti coinvolti, che sono solita raccontare lungamente quando descrivo un accoppiamento, questa volta può essere visionata nelle rispettive pagine della A-Cucciolata e D-Cucciolata, cosa che invito a fare caldamente, a chi sta leggendo questa pagina, con il desiderio di prendere con sé un cucciolo di Labrador!

Di Demo e Abby si può leggere la storia, controllare i risultati sanitari e vedere un bel po' di foto, nelle pagine a loro dedicate, pertanto qui mi limiterò ad illustrare la genealogia solo fino alla seconda generazione.

GENTLESTEP DREAMMAKER DEMO


 
è figlio di Yago, Riproduttore Selezionato Enci, vincitore di diverse prove di lavoro sia su selvaggina (Field Trial) che con dummy (Working Test), nonchè fidato ed efficace ausiliario nella caccia pratica con la sua famiglia umana Maurella e Giordano.
 

Yago è veramente il Labrador che mi piace! Perfettamente in tipo sia morfologicamente che per ciò che concerne le attitudini di questi cani selezionati per la caccia, specificatamente per il recupero della selvaggina abbattuta, sia sulla terra che in acqua.

I bei soggetti non sono mai frutto del caso ma di un'attenta e consapevole selezione, difatti il suo pedigree è fondato sulle storiche linee inglesi Poolstead che sono all'origine della selezione del Labrador, e dalla parte materna si dipana anche una linea genealogica di cani da lavoro o per meglio dire, di Labrador d'altri tempi in cui non esisteva l'assurda separazione tra "linee di bellezza" e "linee di lavoro".



L'allevamento Poolstead di proprietà della famiglia Hepworth, vanta 110 certificati di attitudine al campionato ed è difficile annoverare tutti i campioni che gli Hepworth hanno prodotto dagli inizi ad oggi, a loro volta progenitori di campioni ovunque. E' una delle più fissate tipologie inglesi. La struttura fisica dei suoi cani, assolutamente ammirevole, apporta qualità ovunque venga utilizzata.

I Poolstead sono cani di sostanza, con teste più tonde, spalle più angolate. Temperamento particolarmente docile e desideroso di compiacere.



La madre di Yago è Dolphingham Dulcorilla, soggetto dell'importante allevamento Italiano che si costruì importanto soggetti direttamente dall'Inghilterra, dall'allevamento Poolstead.

Il padre di Yago è il Multi Champion Crownwood Fairplay, anch'egli un Labrador che amo. Un soggetto giudicato in Esposizione da grandi allevatori inglesi, i quali hanno sempre premiato la sua tipicità, la sua eccellente, solida ed elegante morfologia.
 

La madre di Demo è la mia amata Hotsouthwind Vucciria "Joy". Anche lei è Riproduttrice Selezionata Enci, Campione Estero di Bellezza e con Prova Attitudinale di Caccia su selvaggina superata. Il pedigree di Joy è invece fondato sull'altra storica linea inglese, dell'allevamento Sandylands.



L'allevamento Sandylands fu fondato da Mrs Gwen Broadley, con l'aiuto di Garner Anthony, nel 1920 e portò avanti una inconfondibile selezione. Ha prodotto e posseduto più di settantasette campioni e ciascuno di essi ha continuato a produrre campioni in altri allevamenti.

Le caratteristiche principali dei Sandylands sono: una spina dorsale ben livellata, una coda ben salda, un buon equilibrio generale. Sono riconoscibili per la loro testa ampia e molto cesellata. Di carattere sono molto espansivi.



 


 
Il padre di Joy è il Campione Riproduttore Magic Aspen Withe di Casa Biagini
 

 
e la madre è Tapeatom Adorable, una femmina dell’allevamento di Mrs Howard importata in Italia dalla nota allevatrice di pluriennale esperienza Claudia Perricone (All.to Hotsouthwind).
L'affisso Tapeatom (oggi in Sud Africa) fu registrato nel 1973 con il UK Kennel club. Le sue linee sono basate quasi esclusivamente su quelle Sandylands.
 
 

 

GENTLESTEP ANGARA WINDINTHEFIELD ABBY



è una femmina della mia prima cucciolata. Nata dall'accoppiamento con il Riproduttore Selezionato Enci, Campione Estero e Campione Riproduttore con Prova Attitudinale di Caccia su Selvaggina superata e qualificato in Field Trial Warringah's Kangaroo Creek.


Kangaroo è un Labrador importato dall'Inghilterra, dall’allevamento Warringah  fondato nel 1968 da Mrs Carol Coode e suo marito, su basi Sandylands. Da sempre molto attenti non solo alla morfologia tipicamente classica ma anche a preservare l’attitudine da Retriever nei loro Labrador, cosa che hanno dimostrato e dimostrano sui terreni di prova.

Infatti nel pedigree di Kangaroo troviamo numerosissimi Labrador di linee di bellezza, che hanno ottenuto risultati anche sui terreni di lavoro.

 


La madre di Abby è la mia dolcissima Epicmagnagraecia's Diamante, anch'ella Riproduttrice Selezionata Enci e con Prova Attitudinale di Caccia su Selvaggina superata.
 

Il pedigree di Diamante è molto ben fissato sulle linee e le tipologie Rocheby, altro storico allevamento inglese nato dalle linee Sandylands.

Il padre di Diamante è il Campione Giovane Foxrush Over The Moon dell’allevamento inglese Foxrush che fu fondato nel 1968 su basi Sandylands e la madre è Mary Grace Friend dei Due Mari.






















Insomma, nell'accoppiamento tra Demo & Abby c'è ogni cosa che mi sta a cuore. Ogni cosa che ho cercato di costruire in questi anni. Ogni cosa che mi è stato donato dalle mie due splendide ragazze Joy e Diamante, le quali, avranno la fortuna di diventare nonne insieme!!!! Saranno nuovi semi che daranno, mi auguro, buoni frutti.

Mi aspetto dei cuccioli molto tipici. Certamente saranno cuccioli con uno splendido carattere ed equilibrati. Eventuali potenziali particolari, potranno essere valutati solo conoscendo i cuccioli, molto probabilmente avranno buone attitudini per impieghi sportivi e soprattutto sociali. Certamente saranno degli amabili compagni di vita per le famiglie a loro destinate!

La percentuale di Inbreeding di questa cucciolata, ossia il legame genetico tra i due genitori che verrà trasmesso alla prole è del 3.47%.

Pedigree dei cuccioli fino alla quinta generazione.
Risultati sanitari degli antenati: HD/ED
 
Voglio ricordare che, i cuccioli verranno ceduti solo dietro incontri conoscitivi con i candidati adottanti e dopo aver accertato che verranno loro garantite determinate condizioni di vita!

Le loro famiglie dovranno scegliere un nome che inizi con la lettera "E", il quale sarà inserito nel nome di Pedigree con il quale saranno registrati presso l'allevamento.

Sono aperte le prenotazioni!!
Gentlestep Dreammaker Demo 28/10/2016
HD A, ED 0
prcd-PRA Clear
Oculopathies Clear 07/2018 (FSA )
EIC Carrier
CNM Clear
DM Clear
HNPK Clear
Cystinuria Clear
Hereditary Cardiopathies (OVIC) Clear
Correct Dentition (not full)
Prova Enci Cae-1
Foto
Yago 26/07/2009. HD A ED BL. prcd-PRA Clear, EIC Carrier, Occhi esente 2016. Dentatura completa e corretta. Prova CAE-1 Enci. CC's Winner in Field Trial. Riproduttore Selezionato Enci Foto Multi CH Crownwood Fairplay 11/02/2006. HD 3/3 (BVA), ED 0/0 (BVA), prcd-PRA Clear, Occhi Esente (2015), EIC Clear, CNM Clear, Dentatura completa e corretta. CAMPIONE INTERNAZIONALE EXPO, ITALIANO, SAN MARINO, GEORGIA, TURCHIA E AZERBAIJAN CAMPIONE ITALIANO RIPRODUTTORE, CAMPIONE VETERANO SAN MARINO. PROVA ENCI CAE-1 QUALIFICATO A VITA PER IL CRUFTS Foto Semola 09-2000, Giallo Foto
Crownwood Desiderable Bliss 03-2004, Giallo Foto
Dolphingham Dulcorilla IT FT CH Dolphingham Detonator 3/2001, Giallo Foto
Dolphingham Domitilla 9/2002, nero Foto
Hotsouthwind Vucciria RSM CH REPR CH Magic Aspen Withe di Casa Biagini 02-07-2008, Giallo HD A ED 1 Foto INT CH Trialer (F) Ahti Aspen of Finnwood's 01-10-1999, Giallo HD A ED 0, Occhi esente 2008, prcd-PRA Clear Foto
IT REPR CH Glenwood Maggie 10-03-2001, Giallo Foto
Tapeatom Adorable 01-08-1994, Giallo HD 2/5 (BVA) ED 0, Occhi esente, prcd-PRA Clear for parental Foto Tapeatom Gusto 07-2000, Giallo Foto
Tapeatom Libertine 31-10-2000, Nero
HD 7/7
Foto
Gentlestep Angara Windinthefield Abby HD A, ED 0
prcd-PRA Clear per parentela
Occhi clear (30/05/2017)
EIC Clear
Eco Cardio Ok
Dentatura completa e corretta
SUPERATA PROVA ATTITUDINALE DI CACCIA
SUPERATA PROVA ENCI CAE-1
Foto
C.I.B. C.I.E. CH Estero REPR CH Riproduttore Selezionato Enci Warringah's Kangaroo Creek HD A ED 0, prcd-PRA Clear, Occhi esente, CNM Clear, EIC Clear Foto JW Warringah's Tennants Creek HD 8/4 (BVA) ED 2 (BVA), Occhi esente, prcd-PRA Clear Foto CC W Dolwen Thomas Charles HD 3/6 (BVA) ED 0, Giallo Foto
Warringah's Karalee HD 8/5 (BVA) ED 0 (BVA), Nero Foto
Warringah's Kakirra HD 3/3 (BVA), Occhi esente, prcd-PRA Clear CH JW Ludalor Lunar Orbit HD 3/3 (BVA) ED 0 (BVA), prcd-PRA Clear, Giallo Foto
CH Warringah's Bunya HD 5/6 (BVA) ED 0 (BVA), Giallo Foto
Riproduttore Selezionato Enci Epicmagnagraecia's Diamante HD A ED 0, prcd-PRA Clear per parentela, Occhi esente
Prova Attitudinale di Caccia Superata
Foto
JW Foxrush Over The Moon HD B ED 1, prcd-PRA Clear, Giallo Foto Rocheby Old Smokey HD 7/6 (BVA), Giallo Foto
SH CH Foxrush Giselle HD 7/6 (BVA), Giallo Foto
Mary Grace Friend dei Due Mari HD 0/0, prcd-PRA Clear, Giallo Foto IT CH Eric Friend dei Due Mari Giallo Foto
IT REPR CH Donnarachele Friend dei Due Mari HD A ED 0, Giallo Foto
29 luglio 2019 (25° giorno, 3ˆ settimana)

Il 4 luglio c'è stato l'accoppiamento tra Demo e Abby!


Il giovane Demo ha mostrato un grande equilibrio, vivendo insieme ad Abby per gran parte del calore e mantenendo una lucidità e un comportamento degni di nota. L'equilibrio emotivo, la consapevolezza e la gestione ormonale, trovo siano anch'essi elementi di grande valore per un maschio destinato alla riproduzione.

Oggi l'esame ecografico ha confermato che Abby è in dolce attesa!!


I cuccioli dovrebbero nascere intorno al 3 settembre, li aspettiamo con gioia!!

Il peso di Abby oggi è di 37,800 kg.



20 agosto 2019 (47° giorno, 6ˆ settimana)

"Cervello, cuore, intestino"

Oggi abbiamo eseguito un secondo controllo ecografico per controllare lo stato dei feti. Tutto procede molto bene! Il peso di Abby  è di 41,500 kg e le sue mammelle sono visibilmente ingrossate.

Ci si incanta a guardare quelle immagini!

Sono rimaste nella testa le indicazioni della dottoressa durante la "visita guidata" all'interno del pancione di Abby: "Vediamo il cervello", "Ecco il cuore che batte", "Si vede già l'intestino"....

Sì, questi cuccioli avranno una bella testa, non solo morfologicamente!! Certamente saranno molto equilibrati. Avranno anche tanto cuore: la socialità, la generosità, l'empatia. E infine, come potrebbe essere altrimenti, saranno amanti della buona cucina...infondo parliamo di piccoli Labrador!!!


Dal punto di vista dello Sviluppo del cucciolo, affrontato già in un articolo, ci troviamo nel Periodo Prenatale molto importante anch'esso in quanto i piccoli nell'utero materno interagiscono con l'ambiente.

Partendo da tale presupposto è molto importante assicurare alla cagna adeguate condizioni di vita e soprattutto un ambiente stimolante ma tranquillo.

E' stato dimostrato che il feto gia' 24-25 giorni prima di nascere possiede una competenza tattile che parte dal centro della regione dorsale e si estende nelle zone circostanti. Il feto entra in contatto con la parete uterina della madre attraverso la regione dorsale. Riveste particolare importanza percio' accarezzare il ventre della femmina durante la gravidanza e in particolare nell'ultima parte della gestazione. Questa attenzione produce benessere nella cagna che si riversera' nei cuccioli.



 




22 agosto 2019 (49° giorno, 6ˆ settimana)

Oggi Demo ha trascorso del tempo con Abby la quale è serena ed enorme!
 

C'è un'immagine di questa giornata che mi piace tantissimo:
 

Demo ha proprio lo sguardo innamorato, vero?!!!! Probabilmente è innamorato da quando era un piccoletto.......
 




28 agosto 2019 (55° giorno, 7ˆ settimana)

Siamo nell'ultima settimana di gravidanza. Oggi è stata allestita la nursery con la cassa parto così che Abby possa iniziare a soggiornare tranquilla nell'ambiente che sarà dei cuccioli. Ha un pancione enorme e le mammelle sono belle grosse, segno del latte già presente, anche questa è una cosa buona!




I cuccioli iniziano a farsi vedere, sensibili alle carezze al pancione di Abby!

 





31 agosto 2019 (58° giorno, 8ˆ settimana)

La temperatura di Abby è scesa a 36,5, segno certo che nell'arco delle 24 ore inizierà il parto. Del resto i cucciolini fremono per uscire!!

 




01 settembre 2019 (59° giorno, 8ˆ settimana)

Alle 15:34 Abby ha rotto le acque, dopo poco è iniziato il travaglio. Il parto è stato veramente lungo, ma tutto si è concluso bene sia per Abby che per i cuccioli, che sono 10 di cui 6 femmine e 4 maschi.
 


Ve li presento:

- ore 15:56 Femmina Azzurro, peso alla nascita 410 gr
- ore 16:05 Maschio Rosso, peso alla nascita 430 gr
- ore 17:05 Femmina Viola, peso alla nascita 380 gr
- ore 18:17 Maschio Verde, peso alla nascita 410 gr
- ore 19:24 Femmina Rosa, peso alla nascita 360 gr
- ore 22:33 Femmina Marrone, peso alla nascita 390 gr
- ore 23:09 Femmina Giallo, peso alla nascita 240 gr
- ore 00:09 Maschio Nero, peso alla nascita 410 gr
- ore 02:10 Maschio Blu, peso alla nascita 420 gr
- ore 04:57 Femmina Arancio, peso alla nascita 380 gr
 

 



03 settembre 2019 (2° giorno, 1ˆ settimana)

I cuccioli stanno bene. Hanno quasi tutti perso il cordone ombelicale.

Oggi Diamante ha fatto visita ai suoi nipotini!

 

 

 
04 settembre 2019 (3° giorno, 1ˆ settimana)

Oggi purtroppo la Femmina Marrone è salita sul Ponte dell'Arcobaleno. Abbiamo cercato di sostenerla ma la piccola era affetta da palatoschisi.

Buon Ponte angioletto.....


07 settembre 2019 (6° giorno, 1ˆ settimana)

I cuccioli crescono bene e sono già abbastanza pigmentati.

Oggi Joy ha conosciuto i suoi nipotini!!!
 



11 settembre 2019 (11° giorno, 2ˆ settimana)

I cuccioli sono entrati nella seconda settimana di vita. Continuano a scurirsi le pigmentazioni. Iniziano i primi vocalizzi e i primissimi goffi tentativi, tra una strisciata e l'altra, di tirarsi in piedi sulle zampe. Quasi tutti i cuccioli hanno raggiunto il chilo di peso.

Anche Abby è in ripresa e non disdegna un po' di tempo tranquilla fuori, in queste belle giornate di sole!


Come periodo di sviluppo ci troviamo in quello Neonatale (1°/14° giorno). Sono ancora ciechi e sordi e in questa fase sono presenti solo dei comportamenti et-epimeletici (comportamenti di ricerca di cure), come orientarsi verso Abby fonte di calore e di alimentazione (rooting reflexo) attraverso il caratteristico strisciare detto reptazione e l'emissione di guaiti e mugolii quando vogliono poppare.
 
Oggi è stato un tempo di visite per i cucciolini, infatti tutta la famiglia ha fatto capolino nella nursery!!! Innanzitutto il papà il quale camminando in punta di piedi si è affacciato curioso alla cassa parto!!
 






Poi è stata la volta di Chakra, di Dogma e infine di Urlo!! Le presentazioni sono fatte!!
 







14 settembre 2019 (14° giorno, 2ˆ settimana)

Gli audaci cucciolini iniziano le primissime prove di locomozione a quattro zampe!!

 



15-16 settembre 2019 (15°-16° giorno, 2ˆ settimana)

Puntualissimi coi tempi dello sviluppo, al compimento delle due settimane di vita, i Semini hanno aperto gli occhi su questo mondo!!

Ma ancora non vedono e inizieranno a farlo solo dopo qualche giorno e gradatamente. Solo al 21° giorno si ha la maturazione della retina.

Vediamo un po' come sono questi faccini!!

Il 15 li hanno aperti:

la Femmina Viola
 

la Femmina Azzurro
 

 
e la Femmina Rosa

 

il 16 invece tutti gli altri:

il Maschio Blu
 

il Maschio Verde
 

il Maschio Nero
 

 
la Femmina Giallo
 

 
il Maschio Rosso
 

e la Femmina Arancione
 




19 settembre 2019 (19° giorno, 3ˆ settimana)

Ci troviamo nella terza settimana di vita per i cuccioli e un nuovo periodo di sviluppo: il Periodo di Transizione, un periodo meraviglioso ricco di cambiamenti!

Come abbiamo visto, i cuccioli hanno già aperto gli occhi. Nonostante l'apertura delle palpebre,  inizieranno a vedere gradualmente, con la maturazione della retina che avviene al 21° giorno e l'acquisizione dell'orientamento visivo, dopo la quarta settimana. Pertanto è importante adesso iniziare ad arricchire l'ambiente di vita dei cuccioli, con oggetti diversi.

In questo tempo i cuccioli pian piano aprono anche le orecchie (prima sono letteralmente tappate) e dunque è bene iniziare a sottoporli a graduali e diversi stimoli sonori. Intorno al 17° giorno di vita iniziano a sentire dei rumori forti, ma solo verso il 25° giorno acquisiscono l'orientamento uditivo, cioè riconoscono la fonte dalla quale viene il suono e si dirigono verso di essa.

In questo periodo appare il cosiddetto "Riflesso del sobbalzo": se ci posizioniamo dietro al cucciolo e battiamo forte le mani, si alza di scatto sulle quattro zampe e poi si lascia ricadere (se non avesse questa reazione potrebbe significare che ha problemi di udito).

Sempre in questo periodo anche le corde vocali si strutturano, difatti i cuccioli iniziano ad emettere i primi vocalizzi.

Anche per quanto riguarda lo sviluppo motorio, è solo durante questa terza settimana che iniziano a reggersi sulle quattro zampe e a deambulare goffamente!

 




21 settembre 2019 (21° giorno, 3ˆ settimana)

Oggi iniziamo il graduale svezzamento dei cuccioli e come sempre anche questi piccoli non hanno contraddetto le buone tradizioni di famiglia: subito sulla ciotola fino a finirci dentro!!!!
 

 




24 settembre 2019 (24° giorno, 4ˆ settimana)

Ci troviamo nella quarta settimana di vita,  si è compiuto il Periodo di Transizione ed inizia il Periodo della Socializzazione. Questa fase è molto importante per quanto concerne l'attaccamento o imprinting e la loro vita quotidiana deve arricchirsi di esperienze. Le visite ai cuccioli non mancano così come diventano più frequenti anche dei momenti di contatto con alcuni soggetti adulti della famiglia.

Infatti i cuccioli hanno conosciuto due zii: Bobò e Astro!!
 
 



28 settembre 2019 (28° giorno, 4ˆ settimana)

Come di consueto in questa fase, i cuccioli giocano tanto tra loro e si manifestano attratti e curiosi verso gli oggetti. Iniziano a prendere in bocca i pupazzi e portarli in giro, comportamento legato a una motivazione di razza!

 

 




15 ottobre 2019 (45° giorno, 7ˆ settimana)

Oggi Demo ha trascorso un bel tempo insieme ai cuccioli, dopo una fase iniziale, affiancato anche da Abby e così l'emozione di vedere la famiglia al completo è stata grande!
 

In questa fase della crescita è molto importante la figura del padre (o comunque sia di un maschio equilibrato), perchè assodato che sia la madre che il padre sono fondamentali per la crescita equilibrata dei cuccioli, arrivati a questa età, un bravo maschio può ricoprire un ruolo più incisivo rispetto alla madre, nell'insegnare ai cuccioli una corretta comunicazione e gestione della relazione con altri simili. 

E Demo è stato veramente bravissimo!! E' veramente un privilegio, una cosa emozionante, vedere esprimere dei comportamenti pregni di significato, dettati  semplicemente dalla natura!

 

 



  • Primo Compimese 01/10/2019
  • Quarta Settimana 23-09/29-09/ 2019
  • Terza Settimana 16-09/22-09-2019
  • Apertura degli occhi 15 -16/09/2019
  • Seconda Settimana 09-09/15-09-2019
  • Prima Settimana 01-09/08-09-2019
  • Primo Giorno di vita
Contatto Assisi (Perugia), Umbria Cell. +39 338.339 34 17 Marina D'Errico

© Gentlestep Labrador 2011-2019, Impressum

powered by GTWeb
Questo sito utilizza i cookie. Cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori info: Dati di navigazione