Gentlestep D-Cucciolata    28 ottobre 2016

Riproduttore Selezionato Enci Yago 26/07/2009. HD A ED BL. prcd-PRA Clear, SD2 Clear, EIC Carrier, CNM Clear, Occhi esente 2016. Dentatura completa e corretta. Prova CAE-1 dell’Enci (Test dell’affidabilità e dell’equilibrio psichico). CC's Winner in Field Trial. Riproduttore Selezionato Enci CH Estero - Ripr. Selezionato Enci Hotsouthwind Vucciria 24/01/2011. HD A ED 0. prcd-PRA Clear, EIC Clear, Occhi Esente 2016. Dentatura completa e corretta. Prova Attitudinale di Caccia superata. Prova CAE-1 dell’Enci (Test dell’affidabilità e dell’equilibrio psichico). Campione di Bellezza di Cipro, Macedonia, Moldavia e Montenegro. Riproduttore Selezionato Enci. Benemerenza del Gruppo Cinofilo Perugino per il 2012 e 2013.
  • D-Cucciolata
  • Cuccioli
  • Pedigree
  • Diario
  • Galleria fotografica
Anche questa cucciolata la sogno da tempo! Yago (HD A, ED BL, prcd-PRA Clear, Occhi esente 2016) è un labrador dalle linee Poolstead docile, forte, molto legato all'uomo e in sintonia sui campi di lavoro, e ben costruito morfologicamente.

Ha avuto la fortuna di condividere la vita con Maurella e Giordano che hanno fatto di lui quasi un campione di lavoro, a dispetto di quanto si crede dei labrador delle linee di bellezza (divisione a me un po’ astiosa, ma purtroppo oramai esistente)!

Yago ha gareggiato numerosissime volte al fianco di labrador di lavoro e i risultati da lui ottenuti sono veramente motivo di orgoglio (numerosi piazzamenti tra i primi tre e 2 CAC: per conseguire il titolo di campione italiano di lavoro ne occorrono 3).


 
Una delle manifestazioni più importanti alle quali ha preso parte è l’INTERNATIONAL
RETRIEVER TEAM TEST a Chatsworth nel 2013 dove la squadra italiana della quale faceva parte si è classificata quarta.
 

Yago ha partecipato anche a due raduni di razza: Tabiano 2010 qualifica Molto Buono classe Giovani (Mr Imbimbo) e Argelato 2012: 5° Eccellente classe Lavoro (Mrs L. Hallgarth, Chapel Manor Kennel, GB) con il seguente giudizio:

“Lovely head and expression. Good length of neck. Correct lay of shoulders. Good coat and bone. Moved soundly”.

Ha superato la prova Enci CAE-1 (Test dell’affidabilità e dell’equilibrio psichico) con 100/100 punti.

E’ Riproduttore Selezionato Enci così come Joy. Per tale motivo i cuccioli avranno un pedigree speciale che li caratterizzerà come figli di Riproduttori Selezionati.

Questo titolo “Italian Selected Stud Dog” è di gran valore perché indica un soggetto che ha riportato risultati di un certo livello sia in Expo (valutazione morfologica) che nel lavoro (valutazione attitudinale) e che è sano per quanto riguarda le principali patologie genetiche ereditarie che interessano la razza.

Di seguito un video ripreso a maggio 2016 durante un riporto di Yago (6 anni e mezzo) in training.

 


Il Padre di Yago è Mult CH Crownwood FairPlay (Brad) papà dei cuccioli della C Cucciolata. Visitando la pagina dedicata è possibile leggere la descrizione di tutta la genealogia.
 

 
Per quanto riguarda il lato materno abbiamo da scoprire un’interessantissima genealogia!

La madre di Yago è Dolphingham Dulcorilla. L’allevamento dei signori Sgorbati ha dato veramente tanto alla selezione del labrador retriever in Italia importando direttamente dall’Inghilterra degli importanti soggetti dello storico allevamento Poolstead. Inoltre la loro selezione è sempre stata impostata con una visuale “Dual” ossia con lo scopo di ottenere dei soggetti morfologicamente corretti ma anche che dimostrassero di aver conservato le innate attitudini al lavoro che contraddistinguono la razza.

Difatti, il nonno materno di Yago è IT FT CH Dolphingham Detonator, un cane che è diventato Campione Italiano di Lavoro pur essendo un labrador di bellezza. Questo non è frutto del caso bensì di un’attenta, appassionata e competente selezione.
 

 
IT FT CH Dolphingham Detonator è figlio di Poolstead Parmesan e di IT CH EUR CH JUNIOR WARRANT Dolphingham Jack In The Box.
 

Dietro Poolstead Parmesan abbiamo Poolstead Plan Of Action e Poolstead Prime Example.
 

Poolstead Plan Of Action è figlio di Poolstead Pre-Eminent e di Poolstead Prestige (vincitrice di due C.C).
 

 
Poolstead Prime Example è figlia di GB SH CH Poolstead Publican



e di Poolstead Pleasant Memory.

Dietro IT CH Dolphingham Jack In The Box abbiamo IT PRD CH Poolstead Part and Parcel (i cui figli hanno vinto ben 53 titoli in Italia ed in molti paesi del mondo) e Lenches Gypsy.
 


 
Poolstead Part and Parcel è figlio di ENG SH CH Poolstead Pipe Smoker



e di Poolstead Pin-Feather.

ENG SH CH Poolstead Pipe Smoker vinse i suoi CC nel 1989 al Northumberland e Durham L.R.C. col giudice Mr E. Gill (Crossgreen), nel 1990 al North West L.R.C. col giudice Mrs M. Rayment (Wishwood) e nel 1991 al U.R.C. col giudice Mrs C. Jury (Tibblestone). Fu un buon cane, ma piuttosto oscurato dalla bellissima sorella Poolstead Pipe Dreamer!

Lenches Gypsy è figlia di ENG SH CH Sandylands My Guy



e di Lenches Policy.

Sandylands My Guy è stato un grande cane, un importante riproduttore, sebbene sia stato lento ad arrivare alla sua forma migliore. Ma giunto alla maturità ha sviluppato una testa eccellente, così il manto e la coda.

Riprendendo dalla nonna materna di Yago: Dolphingham Domitilla troviamo ancora degli splendori!

Dolphingham Domitilla 
 

è figlia di IT FT CH RCI CH 2005 Oued Es Saf Saf e di Dolphingham Drusilla.
 


Seguiamo la linea di IT FT CH RCI CH 2005 Oued Es Saf Saf e la cosa si fa veramente interessante! Questo cane nero portatore di giallo (HD A ED 0 Occhi clear 05-2003 Optigen A) è stato sempre giudicato Eccellente in Esposizione, ed è stato proclamato Campione di lavoro a soli 20 mesi!

È figlio di IT FT CH Black Bullock (Nero HD 1/10 Willis Occhi Clear 05-2003) Campione Italiano e Campione Francese di lavoro (Field Trial)
E' stato membro per 3 volte del Team Italiano per il Campionato Europeo e 2 volte si è piazzato nei primi 6 cani. Ha riprodotto ben 7 Campioni Italiani di Field Trial, 2 Francesi e 2 Internazionali. E' stato giudicato eccellente molte volte in esposizione.
 

 

E di IT FT CH, Campione Sociale RCI Waterfriend Fair and Flames (Nero, HD A ED 0
Occhi Clear). Maya ha conquistato il titolo di Campione Italiano di Lavoro ed è stata vincitrice in tutte le esposizioni alle quali ha partecipato, in classe lavoro.

 


Waterfriend Fair and Flames è figlia di CH Lawnwoods Flash O' Fancy (GB.Sh.Ch. Sandylands Royal Escort HD 4/5 BVA x GB Ch. Lawnwoods Flight O' Fancy)
 


e di IT FT CH Soldanella del Nilo (Sandylands Match Box x Relax del Nilo).
 

 



Questi due cani ci offrono lo spunto per tratteggiare un po' della storia italiana del Labrador Retriever. "Questa razza divenne nota in Italia grazie ai grossi possidenti di riserve di caccia, o alle famiglie nobili in cui questo sport veniva praticato con lo stile inglese. I primi labrador che entrarono a far parte delle mute del centro nord del paese erano stati acquistati probabilmente già addestrati. La maggior parte di questi cani appartenevano a quelle che ufficialmente chiamiamo "linee da lavoro". Una delle persone più note che li pubblicizzò e allevò fu Berner. Svizzero, vissuto sempre in Italia, quest'allevatore faceva sfoggio del perfetto addestramento dei suoi cani e nel gruppo di amici che frequentavano la tenuta del Dott. Berner alcuni si appassionarono talmente alla razza da decidere di selzionarla. Il primo e più conosciuto di questi fu Giuseppe Benelli. 
Benelli, dalla conoscenza cinofila ad ampio raggio, allevatore con successo di terrier di vario tipo e di molte altre razze che egli andava giudicando in giro per il mondo, si dedicò al labrador con la competenza e la passione che gli erano abituali.
I suoi primi gruppi di gialli, provenienti per la maggior parte dall'allevamento Sandylands, cominciarono a mietere successi nei ring. Nello stesso tempo, gli stessi, venivano usati per il lavoro in riserva. Belli e bravi dunque, contribuirono ad un grosso salto di qualità della razza in Italia.
Si inserisce con successo in questo primo lavoro di Giuseppe Benelli, la signora Giacinta Borletti con l'affisso "del Nilo". Con l'aiuto di lui, a seguito di viaggi in Inghilterra, ella importò in Italia alcuni soggetti di gran pregio provenienti dalle solide basi del Sandylands e del Lawnwood come Sandylands Match Box (padre di Soldanella del Nilo) e Lawnwood Flash O' Fancy  (padre di Waterfriend Fair and Flames)".

(Emanuela Ruggiero "Il Labrador Retriever" pp. 144-145)



Black Bullock è figlio di Sandringham Kori  (Kimberley of Zelstone X Sandringham Diver) e di Bramham Black Velvet (FTCh Pocklington Glen X Foveran Ness).
E qui siamo giunti a ciò che non può che rappresentare solo una curiosità vista la lontananza nelle generazioni, ma che rappresenta comunque una nota di prestigio!!

 

 



Il Sandringham Kennel è l’allevamento della regina d’Inghilterra!!

Fondato dal re Edoardo VII nel 1879, i Labrador allevati sono membri favoriti della famiglia reale!

La Regina stessa prende parte con grande interesse all’allevamento con un programma di selezione che è andato sempre più rafforzandosi, portando al risultato di ben cinque Field Trial Champions.

Tutti i cuccioli nati a Sandringham sono nominati dalla Regina e sono registrati presso il Kennel Club con il prefisso Sandringham.

 



 



Un'altra cosa che mi piace segnalare, come curiosità per amatori della razza, è legata sempre alle linee di labrador di lavoro che in piccola parte appartengono al pedigree di questa cucciolata.

Riprendiamo Black Bullock che abbiamo detto è figlio di Sandringham Kori  (Kimberley of Zelstone X Sandringham Diver) e di Bramham Black Velvet (FtCH Pocklington Glen X Foveran Ness). Il nonno materno di Sandringham Kori e nonno paterno di Bramham Black Velvet è FtCH Swinbrook Tan (20/04/1970 - 02/10/1984).



Questo cane ha avuto una carriera di prove durata sei stagioni, con 31 gare e 23 premi. Tra questi, 7 vittorie e 1 secondo posto al Retriever Championship. Tan ha continuato a lavorare fino all'età di 12 anni e mezzo.

Era un cane di gran classe, di medie dimensioni e molto ben proporzionato e ha prodotto cani di gran classe con tutte le femmine con le quali è stato accoppiato.

Tan ha prodotto 14 Field Trial Champions britannici, tra cui due vincitori del Retriever Championship e 2 Field Trial Champions irlandesi, tra cui un vincitore del Retriever Championship Irlandese.

Le linee dei labrador di lavoro degli anni '80, sono state veramente arricchite dalla presenza di Swinbrook Tan e ancora gli allevatori di oggi sono fortunati ad aver avuto accesso a uno dei grandi cani della razza.

(Testo tratto da un articolo di Maria Rountree (Tasco Kennel) pubblicato nel Retriever Club Midland Counties Labrador Yearbook 1984 e riportato da Verena Ommerli nel suo sito)


Con questo accoppiamento tra Joy e Yago che letteralmente mi appassiona, mi auguro di perseguire i miei due intenti di selezione: morfologicamente di ottenere un tipo di labrador dalle caratteristiche delle classiche linee inglesi del Sandylands e del Poolstead.

L'allevamento Sandylands fu fondato da Mrs Gwen Broadley, con l'aiuto di Garner Anthony, nel 1920 e portò avanti una inconfondibile selezione. Ha prodotto e posseduto più di settantasette campioni e ciascuno di essi ha continuato a produrre campioni in altri allevamenti.

Le caratteristiche principali dei Sandylands sono: una spina dorsale ben livellata, una coda ben salda, un buon equilibrio generale. Sono riconoscibili per la loro testa ampia e molto cesellata. Di carattere sono molto espansivi.

L'allevamento Poolstead di proprietà della famiglia Hepworth, vanta 110 certificati di attitudine al campionato ed è difficile annoverare tutti i campioni che gli Hepworth hanno prodotto dagli inizi ad oggi, a loro volta progenitori di campioni ovunque. E' una delle più fissate tipologie inglesi. La struttura fisica dei suoi cani, assolutamente ammirevole, apporta qualità ovunque venga utilizzata.

I Poolstead sono cani di sostanza, con teste più tonde, spalle più angolate. Temperamento particolarmente docile e desideroso di compiacere.

Di entrambi i tipi, apprezzo e privilegio alcune caratteristiche e dall’unione di queste due sogno di  ottenere il mio tipo ideale!

Secondo punto: considerata la presenza di soggetti molto più vicini alle linee di lavoro (di un tempo in cui questa distinzione tra bellezza e lavoro non era così marcata) e andando più indietro di soggetti puramente di linee di lavoro, di ottenere soggetti con una "prospettiva Dual" ossia che posseggano insieme alla correttezza morfologica, l'attitudine al lavoro tipica della razza.

Augurandomi dei cuccioli dalla morfologia corretta, muscolosa ma senza eccesso di sostanza, il temperamento docile e attento all’uomo e le buone attitudini al lavoro, potenzialmente saranno adatti sia ad una carriera espositiva che ad un impiego  sportivo (prove per retriever e altre discipline) o in campi di utilità sociale. E ovviamente ad essere dei meravigliosi compagni di vita per i loro futuri proprietari!

La percentuale di Inbreeding di questa cucciolata, ossia il legame genetico tra i due genitori che verrà trasmesso alla prole è del 9.6%.

Sono aperte le prenotazioni!
I cuccioli dovranno ricevere un nome che inizi con la lettera "D"


Pedigree dei cuccioli fino alla quinta generazione.
Risultati sanitari degli antenati: HD/ED
Gentlestep Daretodream Proprietario: Ciai Anael Alexander Antonio (Perugia) Maschio prcd-PRA Clear for parental Microchip: 380260100508833
LO1711990

15/10/2017 IDS Bastia Umbra classe Giovani: MB, giudice M. Poggesi
Gentlestep Daydreaming Proprietario: Scognamiglio Vincenzo (Napoli) Maschio prcd-PRA Clear for parental Microchip: 380260100508823
LO1711988
Gentlestep Dreamcatcher Proprietario: Consalvi Oriana (Deruta) Maschio prcd-PRA Clear for parental Microchip: 380260100509348
LO1711986
Gentlestep Dreamcomestrue Dogma Proprietario: Marina D'Errico - All.to Gentlestep Femmina prcd-PRA Clear for parental EIC: Carrier Microchip: 380260100508817
LO1711979

29/04/2017 IDS Firenze classe Juniores: 3° MP, giudice R. Di Carlo

30/04/2017 NDS Grosseto classe Juniores: 1° MP, giudice D. Elliot (Lyndham Kennel)

01/05/2017 Raduno Grosseto classe Juniores: 2° MP, giudice Steven Kirschner (Bigsky Kennel)

14/5/2017 Raduno Cervia classe Juniores: MP, giudice Gary Johnson (Cremino Kennel)

3/6/2017 Raduno Pisa classe Juniores: 4° P, giudice F. Cochetti

11/6/2017 MS IDS Viterbo classe Juniores: 4° MP, giudice Margaret Brown (Ramsayville Kennel)

9/7/2017 NDS Cingoli classe Juniores: 1° MP, Miglior Juniores, giudice G. Masia (Masialab Kennel)

15/10/2017 IDS Bastia Umbra classe Giovani: 4° ECC, giudice M. Poggesi

22/10/2017 MS Roma classe Giovani: 5°MB, giudice D. O\'Neill

12/11/2017 Raduno Cesena classe Giovani: ECC, giudice B. Gilchrist (Blackthorn Kennel USA)

23/03/2018 Raduno All Retrievers Bracciano classe Giovani: MB, giudice C. Reynolds (Carromer Kennel UK)

28/04/2018 Raduno Labrador Grosseto classe Intermedia: MB, giudice S. Williamson (Sharouns Kennel UK)

23/09/2018 Esposizione Nazionale Macerata classe Intermedia: 2° Eccellente, Ris. CAC, giudice V. Vitkova
Gentlestep Dreammaker Proprietario: Maschio prcd-PRA Clear EIC Carrier Microchip: 380260100509332
LO1711980

29/04/2017 IDS Firenze classe Juniores: 2° MP, giudice R. Di Carlo

30/04/2017 NDS Grosseto classe Juniores: 2° MP, giudice D. Elliot (Lyndham Kennel)

01/05/2017 Raduno Grosseto classe Juniores: 4° MP, giudice Steven Kirschner (Bigsky Kennel)

14/5/2017 Raduno Cervia classe Juniores: 2° MP, giudice Gary Johnson (Cremino Kennel)

3/6/2017 Raduno Pisa classe Juniores: 2° MP, giudice D. Nightingale (Boothgates Kennel)

11/6/2017 MS IDS Viterbo classe Juniores: 5° MP, giudice Margaret Brown (Ramsayville Kennel)

9/7/2017 NDS Cingoli classe Juniores: 1° MP, giudice G. Masia (Masialab Kennel)

15/10/2017 IDS Bastia Umbra classe Giovani: 3° ECC giudice M. Poggesi

22/10/2017 MS Roma classe Giovani: 5°B giudice D. O\'Neill

12/11/2017 Raduno Cesena classe Giovani: 5° ECC giudice B. Gilchrist (Blackthorn Kennel USA)

24/03/2018 Raduno Bracciano classe Giovani: MB giudice K. Luomanen (Tweedledum Kennel UK)

28/04/2018 Raduno Grosseto classe Intermedia: ECC giudice J. Rawlinson (Halshimoor Kennel UK)

23/09/2018 Esposizione Nazionale Macerata classe Intermedia: 2° Eccellente giudice V. Vitkova
Gentlestep Dreamswalking Proprietario: Esposito Grazia (Procida) Maschio prcd-PRA Clear for parental Microchip: 380260100508799
LO1711992
Gentlestep Dreamthewaytogo Proprietario: Scuola Cani Guida Lions Femmina prcd-PRA Clear for parental Microchip: 380260100509438
LO1711995
Yago 26/07/2009. HD A ED BL. prcd-PRA Clear, Occhi esente 2016. Dentatura completa e corretta. Prova CAE-1 dell Enci (Test dellÂ’affidabilita' e dell equilibrio psichico). CC's Winner in Field Trial. Riproduttore Selezionato Enci Foto Multi CH Crownwood Fairplay 11/02/2006. HD 3/3 (BVA), ED 0/0 (BVA), prcd-PRA Clear, Occhi Esente (2015), EIC Clear, CNM Clear, Dentatura completa e corretta. CAMPIONE INTERNAZIONALE EXPO, ITALIANO, SAN MARINO, GEORGIA, TURCHIA E AZERBAIJAN CAMPIONE ITALIANO RIPRODUTTORE, CAMPIONE VETERANO SAN MARINO. PROVA ENCI CAE-1 QUALIFICATO A VITA PER IL CRUFTS Foto Semola 09-2000, Giallo Foto CH Poolstead Part And Parcel 05-1994, Giallo Foto
Attikonak With A Note From Mama <1998, Giallo
Crownwood Desiderable Bliss 03-2004, Giallo Foto CH-CS TRIAL Oak Des Bords De La Vesgre 01-1998, Giallo HD A1 ED 00, prcd-PRA Clear Foto
CH Glenmore Rye-bread 02-1996, Giallo Foto
Dolphingham Dulcorilla ItFtCH Dolphingham Detonator 3/2001, Giallo Foto Poolstead Parmesan 1998
It CH Dolphingham Jack In The Box 4/1996 Foto
Dolphingham Domitilla 9/2002 Foto ItFt CH Oued Es Saf Saf 10/08/2000, Nero Foto
Dolphingham Drusilla 6/1998 Foto
CH Estero Riproduttore Selezionato Enci Hotsouthwind Vucciria 24/01/2011. HD A ED 0. prcd-PRA Clear, Occhi Esente 2016. Dentatura completa e corretta. Prova Attitudinale di Caccia superata. Prova CAE-1 dell Enci (Test dellÂ’affidabilita' e dell equilibrio psichico). Campione di Bellezza di Cipro, Macedonia, Moldavia e Montenegro. Riproduttore Selezionato Enci. Benemerenza del Gruppo Cinofilo Perugino per il 2012 e 2013. Foto RSM CH REPR CH Magic Aspen Withe di Casa Biagini 02-07-2008, Giallo HD A ED 1 Foto Int. Ch. Trialer (F) Ahti Aspen of Finnwood's 01-10-1999, Giallo HD A ED 0, Occhi esente 2008, prcd-PRA Clear Foto INT FIN CH FINW-99 SW-97 Field Trial Award Palabras Blue Bayo 21-05-1995, Giallo
HD A ED 1
Foto
Hirsipirtin Xedos 1997, Nero (BBEe)
HD A/2
ED 0
CH IT REPR Glenwood Maggie 10-03-2001, Giallo Foto REPR IT CH Poolstead Parker 07-1996/2007, Nero
HD A ED 0
Foto
Sweetsummerdream 30-05-1999, Giallo
Tapeatom Adorable 01-08-1994, Giallo HD 2/5 (BVA) ED 0, Occhi esente, prcd-PRA Clear for parental Foto Tapeatom Gusto 07-2000, Giallo Foto SH GB CH Sandylands Gad-About 06-11-1994, Giallo
HD 3/3, Occhi esente
Foto
Tapeatom Lucy Locket 17-07-1997, Giallo
HD 3/4 ED 0, Occhi Esente 1999
Foto
Tapeatom Libertine 31-10-2000, Nero
HD 7/7
Foto
C.C.W. Lapemas Leo of Sandylands 1-12-1995, Giallo
HD 3/6
Foto
C.C.W. Tapeatom Gilly With A 19-08-1994, Nero (BBEe)
HD 9/9
Foto
26 settembre 2016 (26° giorno di gravidanza, 3ˆ settimana)


Il 31 agosto abbiamo fatto l'accoppiamento con

Yago ed oggi l'esame ecografico conferma che

Joy è in dolce attesa dei "Sognatori"!!!

La loro nascita è prevista per fine ottobre.

I nomi che i futuri proprietari sceglieranno per loro, dovranno iniziare con la lettera "D".

Joy sta bene e ad oggi il suo peso è di 31 kg.





12 ottobre 2016 (42° giorno di gravidanza, 6ˆ settimana)


Oggi Joy entra nella sesta settimana di gravidanza perciò inizio ad aggiungere al suo cibo quello che mangerà per le altre settimane di gestazione e durante tutto l'allattamento.

Joy sta bene, è serena e inizia ad avere un pancione ben evidente!!




20 ottobre 2016 (50° giorno di gravidanza, 7ˆ settimana)


Oggi per la prima volta accarezzando la pancia di Joy ho sentito muoversi i cuccioli contro la mano!! E' una sensazione bellissima!

Dal punto di vista dello sviluppo del cucciolo, affrontato da me in un articolo, ci troviamo nel Periodo Prenatale molto importante in quanto i piccoli nell'utero materno interagiscono con l'ambiente.
Partendo da tale presupposto è molto importante assicurare alla cagna adeguate condizioni di vita e soprattutto un ambiente stimolante ma tranquillo.

E' stato dimostrato che il feto gia' 24-25 giorni prima di nascere possiede una competenza tattile che parte dal centro della regione dorsale e si estende nelle zone circostanti. Il feto entra in contatto con la parete uterina della madre attraverso la regione dorsale. Riveste particolare importanza percio' accarezzare il ventre della femmina durante la gravidanza e in particolare nella terza e ultima parte della gestazione. Questa attenzione produce benessere nella cagna che si riversera' nei cuccioli.

Joy è serena e rimane sempre molto vicina a me. Vi aspettiamo sognatori!!




26 ottobre 2016 (56° giorno di gravidanza, 8ˆ settimana)

Siamo entrati nell'ultima settimana di gravidanza. Da qualche giorno è iniziata la montata lattea e questo è positivo.

Joy ha il suo pancione ancora più grosso e  quando la accarezzo i cuccioli si sentono forte. Addirittura a volte si vedono come nel video qui sotto.

Siete vicini Sognatori!



 




27 ottobre 2016 (57° giorno di gravidanza, 8ˆ settimana)

Il progesterone di Joy oggi è sceso a 5. Anche la temperatura corporea si è abbassata: questa sera è 36,8.

L'arrivo dei Sognatori è molto vicino!



28 ottobre 2016 (58° giorno di gravidanza, 8ˆ settimana)

Oggi è il gran giorno!! Stamattina sono nati i Sognatori, con parto cesareo.

In tutto erano 10 cuccioli. Purtroppo tre (due maschi e una femminuccia non ce l'hanno fatta).

Abbiamo tra noi 7 Sognatori, 5 maschi e 2 femmine:

- Maschio Marrone
- Maschio Rosa
- Maschio Giallo
- Femmina Viola
- Maschio Rosso
- Maschio Grigio
- Femmina Blu


Il loro peso alla prima pesata:

- Maschio Marrone: 390 gr
- Maschio Rosa: 360 gr
- Maschio Giallo: 440 gr
- Femmina Viola: 360 gr
- Maschio Rosso: 400 gr
- Maschio Grigio: 400 gr
- Femmina Blu: 400 gr

I cuccioli si sono subito attaccati per poppare e Joy li ha accolti con serenità e premura. Appaiono molto omogenei e particolarmente vispi!




30 ottobre 2016 (2° giorno, 1^ settimana)

I Cuccioli stanno bene e Joy li accudisce con molta cura.

Il loro peso oggi:

- Maschio Marrone: 420 gr
- Maschio Rosa: 410 gr
- Maschio Giallo: 480 gr
- Femmina Viola: 410 gr
- Maschio Rosso: 450 gr
- Maschio Grigio: 470 gr
- Femmina Blu: 450 gr





01 novembre 2016 (4° giorno, 1ˆ settimana)

I cuccioli crescono bene! Tra il 30 e il 31 ottobre sono caduti tutti i cordoni ombelicali.

Da ieri si iniziano a vedere i polpastrelli che si scuriscono


ed oggi anche i nasi iniziano a diventare neri, soprattutto quelli del Maschio Grigio e della Femmina Blu!


Il loro peso oggi:

- Maschio Marrone: 500 gr
- Maschio Rosa: 530 gr
- Maschio Giallo: 600 gr
- Femmina Viola: 530 gr
- Maschio Rosso: 560 gr
- Maschio Grigio: 590 gr
- Femmina Blu: 550 gr



04 novembre 2016 (7° giorno, 1ˆ settimana)

Oggi i cuccioli compiono una settimana di vita! Tutto procede bene. Crescono e aumentano regolarmente di peso.


Come periodo di sviluppo ci troviamo in quello Neonatale (1°/14° giorno). Sono ancora ciechi e sordi e in questa fase sono presenti solo dei comportamenti et-epimeletici (comportamenti di ricerca di cure), come orientarsi verso Joy fonte di calore e di alimentazione (rooting reflexo) attraverso il caratteristico strisciare detto reptazione e l'emissione di guaiti e mugolii quando vogliono poppare.

Il loro peso oggi:

- Maschio Marrone: 740 gr
- Maschio Rosa: 760 gr
- Maschio Giallo: 760 gr
- Femmina Viola: 740 gr
- Maschio Rosso: 750 gr
- Maschio Grigio: 760 gr
- Femmina Blu: 760 gr

Buona prima settimana piccolini!!


 


10 novembre 2016 (13° giorno, 2ˆ settimana)

I cuccioli crescono serenamente e con una bella vitalità. Si nota che non manca tanto all'apertura degli occhi!!

Iniziano a manifestare dei riflessi innati di comunicazione: se vengono sollevati a volte sbadigliano o rilasciano un po' di pipì!

Da qualche giorno provano a tirarsi su e qualche volta riescono a fare qualche piccolo e goffo movimento sulle quattro zampe!!


Con oggi tutti i cuccioli hanno raggiunto il chilo di peso, ecco la tabella:

- Maschio Marrone: 1,08o kg
- Maschio Rosa: 1,100 kg
- Maschio Giallo: 1,090 kg
- Femmina Viola: 1,010 kg
- Maschio Rosso: 1,200 kg
- Maschio Grigio: 1,200 kg
- Femmina Blu: 1,150 kg



11 novembre 2016 (14° giorno, 3ˆ settimana)

Oggi i cuccioli compiono due settimane di vita!

Per festeggiare, questa sera il Maschio Rosso è stato il primo ad aprire completamente gli occhi!!

Anche agli altri non manca tanto!





12 novembre 2016 (15° giorno, 3ˆ settimana)

Oggi inizia la terza settimana di vita per i cuccioli e un nuovo periodo di sviluppo: il Periodo di Transizione, ricco di cambiamenti!

In questo tempo i cuccioli pian piano aprono le orecchie (prima sono letteralmente tappate) e dunque è bene iniziare a sottoporli a graduali e diversi stimoli sonori. Intorno al 17° giorno di vita iniziano a sentire dei rumori forti, ma solo verso il 25° giorno acquisiscono l'orientamento uditivo, cioè riconoscono la fonte dalla quale viene il suono e si dirigono verso di essa.

In questo periodo appare il cosiddetto "Riflesso del sobbalzo": se ci posizioniamo dietro al cucciolo e battiamo forte le mani, si alza di scatto sulle quattro zampe e poi si lascia ricadere (se non avesse questa reazione potrebbe significare che ha problemi di udito).

Sempre in questo periodo avviene anche l'apertuta degli occhi (è positivo iniziare ad arricchire l'ambiente con oggetti diversi).

Nonostante l'apertura delle palpebre, ancora non vedono e inizieranno a farlo solo dopo qualche giorno e gradatamente. Solo al 21° giorno si ha la maturazione della retina.
I cuccioli acquisiscono integralmente l'orientamento visivo dopo la quarta settimana.

In questo periodo anche le corde vocali si strutturano, difatti i cuccioli iniziano ad emettere i primi vocalizzi.

Anche per quanto riguarda lo sviluppo motorio, è solo durante questa terza settimana che iniziano a provare a reggersi sulle quattro zampe e a deambulare.

Il loro peso ad oggi:

- Maschio Marrone: 1,190 kg
- Maschio Rosa: 1,125 kg
- Maschio Giallo: 1,180 kg
- Femmina Viola: 1,130 kg
- Maschio Rosso: 1,400 kg
- Maschio Grigio: 1,370 kg
- Femmina Blu: 1,250 kg



13 novembre 2016 (16° giorno, 3ˆ settimana)

I Sognatori iniziano ad essere più attivi!!

 


Oggi altri tre cuccioli hanno aperto gli occhi!!

Il Maschio Rosa



La Femmina Blu
 

E il Maschio Giallo



I cuccioli questa sera mi sembrano aver fatto ancora un piccolo cambiamento: interagiscono di più tra loro, direi quasi che hanno "giocato" per un po'.

AGGIORNAMENTO DI TARDA SERA!!!

Hanno aperto gli occhi anche la Femmina Viola e il Maschio Grigio!!







14 novembre 2016 (17° giorno, 3ˆ settimana)

Eccoci qua, anche il Maschio Marrone stamattina ha gli occhi aperti!!





15 novembre 2016 (18° giorno, 3ˆ settimana)

Oggi i cuccioli fanno la loro prima sverminazione contro tenie e ascaridi



17 novembre 2016 (20° giorno, 3ˆ settimana)

Questa sera inizia lo svezzamento!! I Sognatori si sono avvicinati alla ciotola senza alcuna esitazione!!




Il loro peso oggi:

- Maschio Marrone: 1,470 kg
- Maschio Rosa: 1,570 kg
- Maschio Giallo: 1,540 kg
- Femmina Viola: 1,400 kg
- Maschio Rosso: 1,590 kg
- Maschio Grigio: 1,690 kg
- Femmina Blu: 1,640 kg



18 novembre 2016 (21° giorno, 3ˆ settimana)

I cuccioli continuano a prendere latte da Joy, ma propongo in diversi momenti della giornata la ciotola con le crocchette sminuzzate.
In queste occasioni li metto fuori dalla cassa parto e così iniziano e prime esplorazioni e camminate in giro per la nursery!

 


Oggi per la prima volta ho fatto entrare Chakra nella nursery. Si è molto incuriosita di queste piccole presenze! Credo che presto giocheranno insieme!
 

 


19 novembre 2016 (22° giorno, 4ˆ settimana)

Oggi si entra nella Quarta Settimana di vita: si compie il Periodo di Transizione ed inizia il Periodo della Socializzazione. Questa fase è molto importante per quanto concerne le esperienze che i cuccioli fanno e per quanto concerne l'attaccamento o imprinting.

Fortunatamente le visite ai cuccioli non mancano e quasi ogni giorno hanno modo di entrare in contatto con altre persone.

Per quanto riguarda i propri simili, la presenza oltre che di Joy anche di Diamante, Urlo e Chakra  sicuramente è positivo per il loro sviluppo. Oggi ho lasciato che entrassero a turno nella nursery durante il riposo dei cuccioli.
 

 

 


Negli ultimi giorni della scorsa settimana si sono iniziati a sentire i denti sotto le gengive! Infatti l'eruzione dei denti da latte (detti "decidui", poichè cadranno) inizia tra il 12° e il 25° giorno di vita, per completarsi verso il 35°.

Le orecchie sono aperte quasi a tutti e iniziano a funzionare perchè con un rumore un po' più forte o improvviso, si nota da parte loro una reazione.

Sono abbastanza solidamente sollevati sulle zampe ed intensificano le loro esplorazioni all'infuori della cassa parto.

Diventano più frequenti le interazioni di gioco tra loro e compaiono i primi segni della comunicazione posturale attraverso i movimenti del muso e della coda.

Oggi sono stati sverminati contro i coccidi.

Il loro peso:

- Maschio Marrone: 1,720 kg
- Maschio Rosa: 1,790 kg
- Maschio Giallo: 1,760 kg
- Femmina Viola: 1,620 kg
- Maschio Rosso: 1,840 kg
- Maschio Grigio: 1,880 kg
- Femmina Blu: 1,830 kg



25 novembre 2016 (28° giorno, 4ˆ settimana)

Oggi i Sognatori concludono la Quarta Settimana. Stanno spesso fuori dalla cassa parto e sono più frequenti le pappe nella ciotola piuttosto che le poppate, anche se Joy con generosità ancora si mette a disposizione.

I denti sono usciti quasi completamente. Si muovono con molta più sicurezza e decisamente sentono, hanno anche abbastanza orientamento uditivo ma questo senso deve ancora svilupparsi pienamente.

Il loro peso oggi:

- Maschio Marrone: 2,390 kg
- Maschio Rosa: 2,460 kg
- Maschio Giallo: 2,380 kg
- Femmina Viola: 2,290 kg
- Maschio Rosso: 2,440 kg
- Maschio Grigio: 2,630 kg
- Femmina Blu: 2,550 kg
 




30 novembre 2016 (33° giorno, 5ˆ settimana)

Oggi Zen e Spes sono venuti a conoscere i Sognatori!! Le scene di sempre: Zen terrorizzato, Spes perplessa e i cuccioli felicissimi!!!
 


Il peso dei cuccioli oggi:

- Maschio Marrone: 3,250 kg
- Maschio Rosa: 3,290 kg
- Maschio Giallo: 3,200 kg
- Femmina Viola: 2,930 kg
- Maschio Rosso: 3,210 kg
- Maschio Grigio: 3,470 kg
- Femmina Blu: 3,420 kg



07 dicembre 2016 (40° giorno, 6ˆ settimana)

Oggi insieme a Miriam abbiamo eseguito una valutazione comportamentale e caratteriale dei cuccioli secondo il sistema sviluppato da Suzanne Clothier: CARAT.

Questo test aiuta inoltre ad individuare eventuali attitudini dei cuccioli, così da poterli indicare come adatti (predisposti) a determinati compiti e impieghi.

Ritengo sia molto importante eseguire un'osservazione di questo tipo sia ai fini della selezione in allevamento, sia per affidare il cucciolo giusto agli adottanti giusti.

Essendo Educatrici Cinofile abbiamo le competenze per farlo ed è un valore aggiunto per i cuccioli Gentlestep!!!


Terminato questo lavoro, abbiamo fatto interagire i cuccioli con Abby, Chakra, Diamante e Urlo (che si conferma un'eccellente balia!!). Insomma una giornata molto ricca per i Sognatori!!!

Il peso dei cuccioli oggi:

- Maschio Marrone: 4,100 kg
- Maschio Rosa: 4,330 kg
- Maschio Giallo: 4,420 kg
- Femmina Viola: 3,980 kg
- Maschio Rosso: 4,380 kg
- Maschio Grigio: 4,560 kg
- Femmina Blu: 4,690 kg

 

 

 

 




08 dicembre 2016 (41° giorno, 6ˆ settimana)

Oggi una bella giornata di sole e così è l'occasione giusta per mettere i Sognatori in esterno per la prima volta!

I piccoletti si sono dimostrati vispi, curiosi e a loro agio ... non ne avevo dubbi!!!

 




17 dicembre 2016 (50° giorno, 8ˆ settimana)

Oggi i cuccioli hanno ricevuto il primo vaccino! E' andato tutto bene e in questa occasione il veterinario li ha visitati, trovandoli tutti in buona salute!

Il loro peso oggi:

- Maschio Marrone: 5,810 kg
- Maschio Rosa: 5,840 kg
- Maschio Giallo: 6,040 kg
- Femmina Viola: 5,620 kg
- Maschio Rosso: 5,800 kg
- Maschio Grigio: 6,420 kg
- Femmina Blu: 6,520 kg



21 dicembre 2016 (54° giorno, 8ˆ settimana)

Oggi è una bella giornata di sole! I cuccioli sono stati vaccinati e così ho deciso che era il giorno giusto per fargli fare per la prima esperienza in un ambiente esterno nuovo.

Hanno reagito giocando ed esplorando curiosamente il nuovo spazio sotto l'osservazione di Zen e Spes i padroni di casa! Grande sicurezza da parte dei cuccioli e nessuna paura, sono proprio divertenti!!

Ovviamente per trasportarli hanno vissuto anche il loro primo viaggio in macchina. Direi che sono stati abbastanza sereni!

 





Questo è stato il loro viaggio di ritorno!
 



25 dicembre 2016 (58° giorno, 9ˆ settimana)

Gli auguri di uno splendido Natale da parte di tutti i sognatori!




27 dicembre 2016 (60° giorno, 9ˆ settimana)

Oggi abbiamo inoculato il microchip ai cuccioli dunque sono iscritti all'anagrafe canina!

In questa occasione il veterinario ha controllato che le loro chiusure dentarie fossero corrette cioè a forbice.

Il giorno dei microchip è sempre particolare ed emozionante in quanto con esse vengono assegnati anche i nomi.

Questa cucciolata ha la tematica appunto del sogno. Perchè questa cucciolata la sognavo da molto tempo e poi perchè rappresenta un passaggio molto importante nella sogno dell'allallevamento.

Mi auguro di poter trattenere per me una femmina, molto probabilmente ultima figlia che avrò da Joy, per continuare a portare avanti il sogno!

Questi i nomi dei Sognatori, ovviamente non sono a caso ma pensati e scelti a pennello per ognuno di loro sulla base di alcune loro caratteristiche:

- Maschio Rosso: GENTLESTEP DREAMSWALKING

- Maschio Rosa: GENTLESTEP DREAMMAKER

- Maschio Grigio: GENTLESTEP DREAMCATCHER

- Maschio Giallo: GENTLESTEP DARETODREAM

- Maschio Marrone: GENTLESTEP DAYDREAMING

- Femmina Blu: GENTLESTEP DREAMCOMESTRUE DOGMA

- Femmina Viola: GENTLESTEP DREAMTHEWAYTOGO

Che vi siano di buon augurio e protezione miei piccoli Sognatori!!





17 febbraio 2017

Oggi c'è il primo Sognatore che parte con la sua nuova famiglia: Gentlestep Daretodream - Django -  và con Alex e Verusca a Perugia .... anche nella sua nuova famiglia sarà in compagnia di altri amici a quattro zampe!

Buona Vita piccolo Giallo!
 





11 marzo 2017

Oggi parte il Maschio Rosso: Gentlestep Dreamswalking - Dakota - verso la splendida Isola di Procida con Grazia e la sua famiglia. Anche Dakota avrà una "sorella" quadrupede: Nala una labrador già appartenente alla famiglia.

Sono molto entusiasta dell'affido di Dakota perchè sarà preparato presso il Centro Cinofilo de "La voce del cane" di Napoli per divenire il co-terapeuta di Grazia che è una psicologa che lavora nel campo dell'infanzia.

Buona Vita e buon lavoro Guerry!!
 





18 marzo 2017

Oggi ci saluta il Maschio Grigio: Gentlestep Dreamcatcher - Dylan.

Dylan, tanto desiderato, và a Deruta presso la famiglia di Oriana, Sergio e Alice.

Ciao Grigione!!!
 




23 marzo 2017

Oggi va via la Femmina Viola: Gentlestep Dreamthewaytogo - Dhana.

La partenza di Dhana è un momento del tutto speciale e particolare perchè dopo aver superato un test caratteriale e comportamentale, parte per la Scuola Cani Guida per Ciechi dei Lions di Limbiate.

Dhana trascorrerà circa una ventina di giorni presso la struttura, per essere ulteriormente valutata in diverse situazioni che riguardano la vita sociale quotidiana, dopodichè verra inserita in una famiglia definita "Puppy Walker" la quale si prenderà cura di lei e la crescerà seguendo indicazioni ben precise in merito alla socializzazione e all'educazione fino all'anno di età circa.

Terminato questo periodo dovrà essere riaffidata alla Scuola per essere definitvamente valutata e sottoposta al Programma di Addestramento specifico.

Da allevatrice, i sentimenti che provo sono veramente particolari: se per certi aspetti sono fiera della preziosa missione alla quale Dhana si dedicherà, per altri non posso evitare di pensare al "duro" lavoro che dovrà affrontare e qui il cuore di "mamma" si fa sentire fortemente!

Dhana è una cucciolina speciale, che ha dimostrato già in questi mesi tanta predisposizione ad impegnarsi in compiti specifici e a collaborare con l'uomo, per cui sono certa che affronterà tutte le prove con energia e volontà, riuscendo a diventare un ottimo cane guida quando sarà grande!

Il nome che ho scelto per lei sulla base delle osservazioni fatte in questi mesi, Dreamthewaytogo, oggi si arricchisce di significato e mi appare ancora più motivato: il suo compito sarà di scegliere la strada da percorrere ogni giorno insieme a una persona sicuramente speciale e da binomio indissolubile potranno sicuramente anche sognare di percorrerne di nuove!

Ciao cucciolina speciale, che tu possa essere sostegno e occhi per la persona alla quale la vita ti destinerà e fino a quel momento, che tu possa essere coccolata e amata come ancora la tua giovane età richiede. Ci sarò sempre per te, buona strada Dhana!





1 maggio 2017

Oggi parte il Maschio Marrone: Gentlestep Daydreaming - Deep.
Questa consegna in assoluto mi sembra il frutto di incontri magici!

Credo che qualcosa di misterioso e bello abbia messo sulla stessa strada Deep con Vincenzo, Paola, Giorgia e Alessia ... si sono scelti e penso che sono reciprocamente perfetti per una vita insieme!

Deep và a Napoli e con la sua partenza tutti i Sognatori hanno trovato degne e belle famiglie.

Buona Vita Sognatori, alimentate i sogni di coloro che vi hanno accolto e non smettete mai di sognare ... ognuno con le proprie caratteristiche!!
 



Aprile, maggio, giugno 2017 Aggiornamenti di Dhana!

Il 6 aprile Dhana è stata accompagnata alla famiglia affidataria presso la quale vivrà i suoi mesi più spensierati e sicuramente ben coccolata!

7 maggio 2017

Si è svolto in questo giorno il "Limbiate day", una manifestazione dove si ritrovano un po' tutti gli appartenenti a questa famiglia. In tale occasione si è svolta una gara di obbedienza con i cuccioli affidati ai Puppy Walker e Dhana con Silvia si sono classificate al primo posto!!




29 giugno 2017

Si può leggere una bellissima testimonianza di Silvia, una delle sorelle umane di Dhana, sull'importanza del ruolo delle famiglie affidatarie per la crescita dei cuccioli destinati a diventare cani guida!


Un grazie di cuore a Silvia e alla sua famiglia per la sensibilità che dimostrano e per il loro prendersi cura di Dhana!



 
  • Gentlestep Dreamcatcher "Dylan"
  • Gentlestep Dreamswalking "Dakota"
  • Gentlestep Daretodream "Django"
  • Nona Settimana 24-30/12/2016
  • Ottava Settimana 17-23/12/2016
  • Settima Settimana 10-16/12/2016
  • Sesta Settimana 03-09/12/2016
  • Quinta Settimana 26/11 - 02/12
  • Quarta Settimana 19-25/11/2016
  • Terza Settimana 12-18/11/2016
  • Seconda Settimana 5-11/11/2016
  • Prima Settimana 28/10 - 04/11/2016
  • Il giorno del Parto 28 ottobre 2016
  • Yago
Contatto Assisi (Perugia), Umbria Cell. +39 338.339 34 17 Marina D'Errico

© Gentlestep Labrador 2011-2019, Impressum

powered by GTWeb
Questo sito utilizza i cookie. Cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori info: Dati di navigazione