Gentlestep C-Cucciolata    9 Novembre 2015

Multi CH Crownwood Fairplay 11/02/2006. HD 3/3 (BVA), ED 0/0 (BVA), prcd-PRA Clear, Occhi Esente (2015), EIC Clear, CNM Clear, HNPK Clear, Dentatura completa e corretta. CAMPIONE INTERNAZIONALE EXPO, ITALIANO, SAN MARINO, GEORGIA, TURCHIA E AZERBAIJAN CAMPIONE ITALIANO RIPRODUTTORE, CAMPIONE VETERANO SAN MARINO. PROVA ENCI CAE-1 QUALIFICATO A VITA PER IL CRUFTS Riproduttore Selezionato Enci Epicmagnagraecia's Diamante 20/06/2010. HD A, ED 0, prcd-PRA Clear per parentela, Occhi Esente, Dentatura completa e corretta. PROVA ATTITUDINALE DI CACCIA SUPERATA. PROVA ENCI CAE-1
  • C-Cucciolata
  • Cuccioli
  • Pedigree
  • Diario
  • Galleria fotografica
L'accoppiamento tra Diamante e Brad lo programmo da tempo!

Dopo un’attenta analisi del pedigree e la valutazione della salute in lui e nei suoi antenati, contattai nell'estate del 2013 il suo allevatore, esponendogli il mio progetto di accoppiamento con Diamante. A seguito di una sua risposta favorevole in merito, andai personalmente a conoscere Brad e quello che mi aveva entusiasmato sulla carta studiando le sue linee di sangue, fu ampiamente confermato dalla realtà!!



Brad mi ha lasciato senza fiato! Compatto, una struttura solida senza eccesso di sostanza. La testa  ben cesellata, dall’espressione dolce e amichevole.


Il carattere di Brad, perfettamente in linea con lo standard, è tranquillo e attaccato all’uomo, ciò lo rende un ottimo compagno di vita per Luca, Federica e la piccola Martina, inoltre è stato ufficialmente testato con la prova CAE-1 dell’Enci: test dell’affidabilità e dell’equilibrio psichico, che ha superato.

Brad non ha mai partecipato a una prova di lavoro ma insieme con Luca ha preso parte ad alcune giornate di addestramento nelle quali ha dimostrato di avere le attitudini tipiche di un retriever.


Nelle sue linee infatti ci sono tanti cani che anche se da linee di bellezza, hanno avuto ottimi risultati in lavoro e lui  trasmette questa attitudine. Ne sono un esempio Yago, un suo figlio che è regolarmente addestrato e partecipa a numerose prove di lavoro ottenendo ottimi risultati


e sua figlia Crystal Spirit Hot'n Spicy (Sidney) che a luglio è stata proclamata Campionessa d'Austria, dove è necessario aver superato una prova di lavoro per ottenere tale titolo.

 

Il pedigree di Brad è ben fissato nella storica ed importante linea inglese Poolstead.

Il padre Semola è figlio di

IT CH Poolstead Part and Parcel e di Attikonak With A Note From Mama.



Da qui la genealogia degli antenati continua ben radicata nella linea Poolstead, con tutti quei labrador "storici" alcuni dei quali ho già illustrato nelle genealogie dei miei cani.








La madre di Brad è Crownwood Desiderable Bliss
figlia di CH-CS Trial Oak Des Bords De La Vesgre e di CH IT REPR  Glenmore Rye-bread

Mi preme mettere in evidenza alcuni labrador che partono dal nonno materno di Brad e che provengono dall’allevamento francese Des Bords De La Vesgre, fondato sempre sulle classiche linee inglesi del Sandylands e del Poolstead.






Alcuni di questi cani mi interessano molto perchè oltre ad essere dei campioni di bellezza, hanno dimostrato anche le attitudini al lavoro proprio della razza e sono rispettivamente il nonno, la bis nonna e il tris nonno di Brad.

Il nonno CH-CS TRIAL Oak Des Bords De La Vesgre (HD A/A ED: 0/0 Occhi: clear)

 
è stato un anno BOB (Best of Bred) con Brabban ( Cambremer) e l'anno sucessivo BOB con Mrs Didi Hepworth (Poolstead) al Club Show di Francia a Dampierre.
 
È Campione di Francia, Campione di Lussemburgo, Trialer, Miglior labrador di Francia negli anni 2001 e 2002. Miglior maschio nel 2003. Miglior riproduttore nazionale di allevamento nel 2006.
Dual Champion (bellezza & lavoro) alla francese nel 2003. 2° Eccellente alla Coppa di Francia di Lavoro alla francese nel 2003.


Oak è figlio di Mambo Des Bords De La Vesgre (HD B, prcd-PRA Clear) e di CH Indy Des Bords De La Vesgre (HD A prcd-PRA  Clear)


Indy (bis nonna di Brad) è vincitrice del Mondiale Junior a Berna nel 94. Due volte Vice Campione d'Europa nel 95 e nel 96 a Maastricht e Lussemburgo. Il miglior Labrador al Club Show di Dampierre nel 1998.
Anche Indy ha dimostrato sui terreni di gara una reale capacità di lavorare.

Indy è figlia del DUAL-CH (lavoro & bellezza) Carromer Charlie Chalk (HD A,  Occhi Clear), tris nonno di Brad presente anche in 4° generazione.
E’ stato Campione di Francia, Campione Svizzero, Campione di Lussemburgo, Campione del Belgio, Campione Internazionale, Field Trial Champion "à l'anglaise".
Top Labrador in Francia dal 1993 al 1999, Top Labrador in Svizzera nel 1999 e 2000.
Nel 2004 è stato 2 ° Miglior Stallone in Francia, seguito nel ring principale e sul podio da sue quattro belle figlie campionesse, le quali erano anche qualificate al Field Trial.



La presenza di questo grande labrador nel pedigree dei cuccioli (sebbene solo in 4° e 5° generazione), che ha chiuso il campionato sia nella bellezza che nel lavoro, mi entusiasma e rappresenta precisamente l'obiettivo di allevamento che vorrei realizzare. Per me è un onore poterlo avere tra gli antenati dei miei cuccioli.

I suoi figli e nipoti nel mondo, mostrano le sue stesse qualità ed è questo a consacrarlo un gran riproduttore.

La sua proprietaria, l’allevatrice Mrs Felicity Leight –Ross (Tintagel Winds Kennel) ha detto di lui: “Charlie rimane il più grande Labrador mai visto in Europa, ed è universalmente considerato il Labrador del decennio”.

Tutti i dettagli della nostra Epicmagnagraecia’s Diamante possono leggersi nel sito nella sua pagina dedicata.
Si è rivelata un soggetto con buone capacità nel lavoro, superando la Prova Attitudinale di caccia per Retrievers con Molto Buono dopo pochi mesi di addestramento iniziato con noi in età oramai adulta.

Il superamento della prova attitudinale, insieme ai risultati ottenuti in Expo e dunque una valutazione morfologica, e all'esito positivo per quanto riguarda il controllo delle principali patologie genetiche che interessano la razza, le hanno permesso di divenire Riproduttore Selezionato Enci.

Il suo carattere è estremamente tranquillo e sereno, così come attestato dal superamento della prova CAE-1 dell’Enci (Test dell’affidabilità e dell’equilibrio psichico).

Da un punto di vista di pedigree, il raccordo in questo accoppiamento è proprio sulla linea Poolstead.

Mi aspetto da questo accoppiamento dei cuccioli innanzitutto sani per quanto riguarda le principali patologie genetiche che colpiscono la razza. Dal temperamento docile ed equilibrato che farà di loro dei compagni con i quali condividere piacevolmente la propria vita. Una struttura importante e una morfologia molto in tipo secondo le caratteristiche delle linee inglesi. La presenza delle attitudini tipiche di un retriever, che potranno essere canalizzate nell’addestramento al lavoro per chi si lascerà appassionare da questa disciplina, così come in altre discipline cinofile o nell’impiego sociale.

La percentuale di Inbreeding di questa cucciolata, ossia il legame genetico tra i due genitori che verrà trasmesso alla prole è del 10.5%.

Pedigree dei cuccioli fino alla quinta generazione.
Risultati sanitari degli antenati: HD/ED
 
 
Gentlestep Cavalry Pepe Proprietario: Sig.ra Mele Daniela (NA) Maschio prcd-Pra Clear for parental Occhi esente 31/12/2015 (PPM iris to iris) Microchip: 380260042665423
LO1611430
Gentlestep Courtesy Chakra Proprietario: Femmina prcd-PRA Clear for parental Occhi esente 31/12/2015 Microchip: 380260042665898
LO1611431

15/05/2016 Raduno Pinarella di Cervia, classe Juniores: MP, giudice Mr A. Metcalfe (UK) Baileydale Kennel

08/10/2016 Raduno Bastia Umbra, classe Giovani: ECC, giudice Sig. S. Scarpellini (Dukeland Kennel)

09/10/2016 Mostra Speciale Bastia Umbra, classe Giovani: 5 ECC, giudice Sig. A. Zeppi (Passion Ale\'s Kennel)

23/10/2016 Esposizione Regionale Sinalunga, classe Giovani: 2, giudice Sig.ra M. Ceccarelli
Multi CH Crownwood Fairplay 11-02-2006, Giallo
HD 3/3 (BVA), ED 0/0 (BVA), prcd-PRA Clear, Occhi Esente (2015), EIC Clear, CNM Clear
Foto
Semola 09-2000, Giallo Foto CH Poolstead Part And Parcel 05-1994, Giallo Foto SH-CH-GB Poolstead Pipe Smoker 03-1987, Nero
HD 2/5 (BVA)
Foto
Poolstead Pin-feather 1989, Nero
Attikonak With A Note From Mama <1998, Giallo CH Poolstead Political Agent 27-07-1989, Nero
HD 4/4 (BVA)
Foto
CH Attikonak Sassy Stockings 02-1995, Giallo
Crownwood Desiderable Bliss 03-2004, Giallo Foto CH-CS TRIAL Oak Des Bords De La Vesgre 01-1998, Giallo
HD A1 ED 00, prcd-PRA Clear
Foto
Mambo Des Bords De La Vesgre 05-1996, Nero Foto
CH Indy Des Bords De La Vesgre 05-1993, Giallo
HD A , prcd-PRA OK
Foto
CH Glenmore Rye-bread 02-1996, Giallo Foto Heatherbourne Ranger 07-1993, Giallo
Glenmore It's Only Me Zoe 06-1990, Nero
Riproduttore Selezionato Enci Epicmagnagraecia's Diamante 20-06-2010, Giallo
HD A ED 0, prcd-PRA Clear per parentela, Occhi esente
Foto
JW Foxrush Over The Moon 05-11-2006, Giallo
HD B ED 1, prcd-PRA Clear
Foto
Rocheby Old Smokey 11-07-1997, Giallo (Bbee)
HD 6/7 (BVA)
Foto
CC W Rocheby Navy Blue 1994, Nero (BbEe) HD 4/4 (BVA) Foto
SH CH Rocheby Polkadot 13-08-1993/10-06-2002, Giallo HD 5/7 (BVA) Foto
SH CH Foxrush Giselle HD 7/6 (BVA), Giallo Foto GB SH CH Sandylands Gad-About 06-11-1994, Giallo
HD 3/7 (BVA)
Occhi: clear
Foto
Foxrush Blue Velvet Nero, HD 5/5 (BVA) Foto
Mary Grace Friend dei Due Mari 26-05-2007, Giallo
HD 0/0 ED 0 BVA, prcd-PRA Clear, Occhi esente 2011
Foto
IT CH Eric Friend dei Due Mari Giallo Foto Dylandog
Kita Giallo
IT REPR CH Donnarachele Friend dei Due Mari HD A ED 0, Giallo Foto IT REPR CH Lenches Tandy
IT REPR CH India
5 ottobre 2015 (30° giorno, 4ˆ settimana)

Il 4 settembre l'aumento del tasso di progesterone di Diamante ha indicato l'avvenuta ovulazione e il 5 abbiamo fatto l'accoppiamento con Brad!
 
Brad

 
    Oggi al 30° giorno dall'accoppiamento 
    abbiamo fatto l'ecografia e Diamante è
    incinta!!! 

    La nascita dei Gentilini è prevista tra il 4 e 
    il 6 novembre. Li aspettiamo con gioia!!!
  







8 ottobre 2015 (33° giorno, 4ˆ settimana)

A partire da oggi l'alimentazione di Diamante ha una piccola integrazione delle crocchette che mangerà per il resto della gestazione e nel periodo della lattazione.
Facciamo così un passaggio graduale dal suo solito cibo a questo, fino ad arrivare alla sesta settimana di gestazione, a partire dalla quale il nuovo cibo sostituirà completamente il mantenimento.



17 ottobre 2015 (42° giorno, 6ˆ settimana)

Diamante sta bene e la gravidanza sembra procedere serenamente. Si vede già una pancia bella rotonda e le mammelle si sono ingrossate. Speriamo per il meglio!


Dal punto di vista dello sviluppo del cucciolo siamo nel Periodo Prenatale molto importante in quanto i piccoli nell'utero materno iniziano ad interagire con l'ambiente.
Anche per questo è bene assicurare alla cagna adeguate condizioni di vita e soprattutto un ambiente stimolante ma tranquillo.

Allora oggi mi sono detta: "Dai Diamante, fai sentire ai Gentilini l'emozione del riporto!" e così le ho fatto un piccolo esercizio ... è stata entusiasta e questa felicità arriverà sicuramente ai cuccioli!!






22 ottobre 2015 (47° giorno, 6ˆ settimana)

Oggi abbiamo fatto un'ecografia di controllo a Diamante. I Gentilini stanno bene!
E' stato emozionante, il dottore mi ha fatto vedere i piccoli cuori e abbiamo ascoltato e misurato il loro battito!!

In questa immagine se ne vede abbastanza chiaramente uno! E' in posizione supina, a sinistra la testa (si riesce a distinguere le orecchie, il naso, l'occhio, la bocca), poi l'addome, si vede una zampina, la coda!!!

Vi aspettiamo!





24 ottobre 2015 (49° giorno, 7ˆ settimana)

Approfittando di una calda giornata di sole, abbiamo fatto una piccola passeggiata in collina. La prima escursione dei Gentilini!!!


 
Gentilmente Joy si è offerta di aiutare Diamante nella risalita!!
 




27 ottobre 2015 (52° giorno, 7ˆ settimana)

Oggi abbiamo fatto il richiamo del vaccino per l'Herpes Virus. Diamante sta bene, le sue mammelle sono molto ingrossate e già c'è latte.
Il suo peso è di 40,200 kg.

Spesso accarezzo la pancia di Diamante. E' stato dimostrato che il feto gia' 24-25 giorni prima di nascere possiede una competenza tattile che parte dal centro della regione dorsale e si estende nelle zone circostanti. Entra in contatto con la parete uterina della madre attraverso la regione dorsale. Riveste particolare importanza percio' accarezzare il ventre della femmina durante la gravidanza e in particolare nella terza e ultima parte della gestazione. Questa attenzione produce un benessere nella cagna, che si riversera' nei cuccioli.
















02 novembre 2015 (58° giorno, 8ˆ settimana)


La nursery è sistemata e Diamante sta bene!

Da ieri sera ho iniziato a misurarle la temperatura per avere sotto controllo un eventuale abbassamento che quando arriva intorno ai 37/36 gradi, indica un parto nelle 24 ore successive.

La nascita dei cuccioli è prevista per il 5 novembre, vedremo....






06 novembre 2015 (62° giorno, 8ˆ settimana)

Oggi il veterinario è venuto nuovamente a controllare lo stato dei feti. I loro battiti cardiaci sono regolari. Diamante è molto tranquilla, ma ora siamo impazienti di vederli, quindi forza Gentilini, datevi una mossa, guardate che spettacolo vi aspetta!!!




 07 novembre 2015 (63° giorno, 9ˆ settimana)

Siamo sempre in attesa. Stamattina abbiamo misurato il livello di progesterone che è a 8, il parto dunque non è proprio imminente, ma non manca tanto. Quando accarezzo la pancia di Diamante, sento i Gentilini battere contro la mia mano!!




 08-09 novembre 2015 (64°-65° giorno, 9ˆ settimana)

Domenica 8 novembre alle 14:00 circa Diamante ha iniziato a scavare diverse volte sul cuscino e anche in cassa parto. Anche la respirazione ha accelerato. Così ho pensato che finalmente si stava mettendo in parto. Dopo aver aspettato tanto, sono stata molto felice di vedere che cominciava.

Ma per tutta la durata del sabato e la notte, Diamante non ha rotto le acque e non sono iniziate le contrazioni. Così, essendo andata molto avanti nei giorni (67° giorno dalla presunta ovulazione) e non avendo contrazioni, il veterinario ha ritenuto oppurto intervenire con parto cesareo, nonostante all'esame ecografico risultasse che i cuccioli stessero ancora bene non manifestando alcun segno di sofferenza.

Così stamattina, lunedi 9 novembre, con parto cesareo, sono venuti alla luce i tre Gentilini!


Nell'ordine sono usciti:

- Maschio (collarino giallo) nato alle 09:45. Peso alla nascita 570 gr
- Femmina (collarino rosso) nata alle 09:46. Peso alla nascita 610 gr
- Maschio (collarino verde) nato alle 09:49. Peso alla nascita 650 gr

Diamante sta' bene e lo stesso i suoi cuccioli.





11 novembre 2015 (2° giorno, 1ˆ settimana)

Oggi è venuto il dottore a visitare i cuccioli e Diamante. Stanno tutti bene e i cuccioli crescono ogni giorno con regolarità.
 

Proprio oggi sono caduti i cordoni ombelicali a tutti e tre.

I due maschi hanno il pigmento dei polpastrelli già molto nero e al maschio giallo si è scurito molto anche il naso.

Oggi il loro peso è:

- Maschio Giallo  740 gr
- Femmina Rosso 750 gr
- Maschio Verde 760 gr



13 novembre 2015 (4° giorno, 1ˆ settimana)

Questo weekend Bora (B - Cucciolata) è in visita ai cuccioli. Entrata nella nursery, Bora è stata molto delicata e tranquilla e si è affacciata con curiosità a vedere cosa ci fosse in cassa parto! La visita di Bora è la prima visita canina ai Gentilini!





14 - 15 novembre 2015 (5° -6° giorno, 1ˆ settimana)


Oggi la Femmina pesa 1 kg ... non ho parole!


Nessun cucciolo fino ad ora aveva raggiunto questo peso così presto.


Il 15 anche i suoi polpastrelli si sono scuri quasi del tutto.

















16 novembre 2015 (7° giorno, 1ˆ settimana)

Oggi i cuccioli compiono una settimana di vita!


Come periodo di sviluppo ci troviamo in quello Neonatale (1°/14° giorno). Sono ancora ciechi e sordi e sono presenti solo dei comportamenti et-epimeletici (comportamenti di ricerca di cure) come orientarsi verso Diamante fonte di calore e di alimentazione (rooting reflexo) attraverso il caratteristico strisciare detto reptazione, e l'emissione di guaiti e mugolii quando vogliono poppare.

Sono già presenti da un paio di giorni alcuni riflessi innati di comunicazione: se vengono sollevati  sbadigliano e a volte rilasciano un po' di pipì!


Questa sera il loro peso:

- Maschio Giallo 1.110 kg
- Femmina Rosso 1.270 kg
- Maschio Verde 1.030 kg

Buon compi settimana Gentilini!!



21 novembre 2015 (12° giorno, 2ˆ settimana)

Oggi è una giornata di visite per i Gentilini!!! Sono venuti a trovarli Nicoletta, Gioia e Andrea, la famiglia di Bobò della A - Cucciolata ed anche Serena e Roberta.


In più oggi per la prima volta sono entrati nella nursery Urlo & Joy a conoscere i nuovi membri della famiglia. Sono stati molto carini, sono sempre!!


Gli occhi già da qualche giorno, hanno una fessurina aperta, non manca molto alla loro completa apertura!!!
Da un paio di giorni, i cuccioli (in particolare i due maschi) iniziano a stare in piedi sulle zampe. Sono dei buffissi teneri tentativi e riescono anche a fare qualche passetto!!

Quello che a parer mio è il più gagliardo in questo senso, è il Maschio Verde.
 

Seguito dal Maschio Giallo.
 

Invece l'attività preferita dalla Femmina, continua ad essere questa!!!
 


Il peso dei cuccioli questa sera è questo:

- Maschio Giallo 1.7300 kg
- Femmina Rosso 1.810 kg
- Maschio Verde 1.370 kg



23 novembre 2015 (14° giorno, 3ˆ settimana)

Sono sconvolta. Ieri sera, intorno alle 21:45 ho sentito un cucciolo lamentarsi così sono andata nella nursery a controllare.
Ho individuato che si trattava del Maschio Verde, allora l'ho avvicinato a Diamante affinchè si prendesse cura di lui. Ho notato che c'era qualcosa che non andava, l'ho preso in braccio e ho notato che si comportava come se avesse dei problemi a respirare. Gli ho fatto un po' di respirazione bocca-bocca e piccoli massaggi cardiaci mentre correvo dal veterinario che si trova a 5 minuti da casa. Arrivata lì, come sentivo, il cucciolo era senza vita.

Non potevo credere a quanto stava accadendo. Non aveva nessun segno esteriore di malessere, aumentava regolarmente di peso, si posava sulle zampe e iniziava a girellare per la cassa parto, stava per aprire gli occhi....

In preda alla tristezza e all'angoscia, ho chiesto al veterinario di venire a casa per visitare Diamante e gli altri cuccioli e ha riscontrato uno stato di buona salute in tutti loro.

Il suo peso quella sera era di 1.420 kg.

Oggi pomeriggio mi ha chiamato il dottore per rifermi i risultati dell'autopsia, eseguita in collaborazione col patologo della Facoltà Vetrinaria di Perugia e dell'analisi delle feci.

Le feci del cucciolo e di Diamante risultano negative a tutto.

Per quanto riguarda l'autopsia, si è potuto vedere che il cucciolo era in perfetto stato di salute sotto tutti i punti di vista. Ciò che è stato osservato è la presenza di una cisti nella parte esterna del polmone destro, che si è rotta provocando un'emorragia e un pneumotorace. La causa finale del decesso, è stata dunque un'insufficienza respiratoria dovuta a un pneumotorace. Il polmone è collassato su se stesso.

Non riesco a crederci e provo tanta tristezza. Ho cercato di fare il possibile per aiutarlo quando ho capito che era in difficoltà....il dottore mi ha detto che anche se ci fosse stato lui in quei cinque minuti trascorsi, non avrebbe cambiato il corso degli eventi.

Tra qualche giorno avrò i risultati dell'esame istologico come ulteriore approfondimento.


Lui, alla nascita era il più grosso dei tre ... apparentemente niente poteva far pensare alla presenza di un problema. A due settimane si è già trascorso parecchio tempo con un cucciolo. Si iniziano a vedere le loro trasformazioni, il loro progredire nello sviluppo. Ero molto legata a lui che sembrava avesse un carattere molto tenero e tranquillo. Credo anche che fosse molto carino!

Non ti dimenticherò cucciolino...per te questo video che raccoglie i tuoi 13 giorni di vita...spero siano stati giorni felici BIG ONE!
 




24 novembre 2015 (15° giorno, 3ˆ settimana)

Ancora con tanta tristezza nel cuore, vado avanti a seguire la crescita dei Gentilini.

Con l'inizio della terza settimana è iniziato un periodo nuovo: dal punto di vista dello sviluppo siamo entrati nel Periodo di Transizione, con tutti i suoi cambiamenti!

In questo periodo i cuccioli aprono le orecchie che prima sono letteramente tappate, dall'apertura è bene iniziare a sottoporli a graduali e diversi stimoli sonori. Intorno al 17° giorno di vita iniziano a sentire dei rumori forti, ma solo verso il 25° giorno acquisiscono l'orientamento uditivo, cioè riconoscono la fonte dalla quale viene il suono e si dirigono verso di essa.
In questo periodo appare il cosiddetto "Riflesso del sobbalzo": se ci posizioniamo dietro al cucciolo e battiamo forte le mani, si alza di scatto sulle quattro zampe e poi si lascia ricadere (se non avesse questa reazione potrebbe significare che ha problemi di udito).

Sempre in questo periodo avviene anche l'apertuta degli occhi (è positivo iniziare ad arricchire l'ambiente con oggetti diversi). Nonostante l'apertura delle palpebre, ancora non vedono e inizieranno a farlo solo dopo qualche giorno e gradatamente. Solo al 21° giorno si ha la maturazione della retina.
I cuccioli acquisiscono integralmente l'orientamento visivo dopo la quarta settimana.

A partire dal 22 i cuccioli avevano gli occhi abbastanza aperti e da oggi hanno gli occhi completamente aperti!! Com'è cambiata la loro espressione così!


Questa sera è accaduta una cosa buffa: entrata nella nursery, mi sono messa a sistemare un po' la cassa parto, i due cuccioli dormivano uno accanto all'altro, a un tratto si sono svegliati come se
avessero sentito qualcosa, e soprattutto  lui, ha assunto una postura del corpo e delle orecchie proprio come se sentisse. Ma le orecchie le hanno ancora un po' chiuse...che buffo!!

Dal punto di vista motorio iniziano ad essere più attivi con i primissimi buffi e più decisi tentativi di ergersi sulle zampe: il Maschio Giallo ci prova spesso e ci riesce già  con abbastanza sicurezza.


Invece la Femmina Rosso ben dritta sulle quattro zampe ancora non l'ho vista...sarà per il suo peso notevole! In compenso ho visto da parte sua i primi scodinzolii!!!

In questo periodo anche le corde vocali si strutturano, difatti i cuccioli iniziano ad emettere i primi vocalizzi.

Il loro peso questa sera è:

- Maschio Giallo 1.900 kg
- Femmina Rosso 2.110 kg



25 novembre 2015 (16° giorno, 3ˆ settimana)

Questa sera, quando sono andata dai cuccioli prima della notte, si sono svegliati e....all'improvviso e molto consapevolmente, sotto il mio sguardo entusiasta, i cuccioli hanno giocato tra loro!!! In teoria è un po' presto per interazioni di questo tipo, ma è stato molto divertente vedere questa reazione improvvisa!!!




28 novembre 2015 (19° giorno, 3ˆ settimana)

Oggi grande gioia per tutti noi, è venuta a trovarci Tanja!!! Li ha spupazzati come è solita fare (e loro si lasciano fare senza emettere suono!) e hanno fatto qualche passetto felice attorno a lei in cassa parto!




29 novembre 2015 (20° giorno, 3ˆ settimana)

Weekend di visite per i Gentilini! Oggi è venuta a trovarci Miriam, che praticamente è quasi trasferita da noi!! Però sono entrate nella nursery anche Abby ( A - Cucciolata) e Mila. Sono state molto gentili entrambe e vedere l'interazione tra Diamante e Abby in questa situazione, è stato molto tenero!


 


01 dicembre 2015 (22° giorno, 4ˆ settimana)

Oggi i cuccioli iniziano la quarta settimana di vita!

Dal punto di vista dello sviluppo, si compie il Periodo di Transizione ed inizia il Periodo della Socializzazione. Questa fase è molto importante per quanto concerne le esperienze che i cuccioli fanno e per l'attaccamento o imprinting.

Fortunatamente le visite ai cuccioli (cani e persone) non mancano e renderò più frequenti i contatti con Urlo e Joy.

Le orecchie, direi quasi completamente aperte, iniziano ad essere funzionanti, perchè spesso entrando nella nursery i cuccioli si ridestano e hanno delle reazioni quando ci sono dei rumori più forti. Mi fanno divertire perchè suscita in loro molta attenzione, il rumore dello scatto della macchina fotografica, infatti non faccio fatica a catturare delle belle pose in primo piano! Ah finalmente dei cani che non si sottraggono all'obiettivo!!!!

Da oggi ho adibito l'esterno della cassa parto con superfici morbide e antiscivolo, in modo da metterli ogni tanto in condizione di vivere le loro prime esplorazioni all'infuori della cassa parto. Per il momento approfitto dei momenti delle poppate per metterli fuori, così da rendergli la nuova esperienza il più piacevole possibile!


Dopo aver sistemato tutto, ho messo fuori il maschio e, il tempo di girarmi a prendere la femmina, l'ho trovato gironzolare felice alla scoperta del mondo!!!


La femmina invece, affronta le nuove situazioni e si muove sulle nuove superfici, con più circospezione.

I momenti di gioco tra loro sono sempre più frequenti.


Si iniziano a sentire i denti spuntare, a breve inizierò la fase dello svezzamento.

Stamattina il loro peso:

- Maschio Giallo 2.950 kg
- Femmina Rosso 3.050 kg



04 dicembre 2015 (25° giorno, 4ˆ settimana)

Ai cuccioli stanno spuntando i denti, si sentono e si vedono, si inizia un graduale svezzamento!!



 

Anche la femmina Rosso da circa una settimana si è tirata su e muove i suoi primi passi, oggi la vedo camminare proprio bene e soprattutto inizia a muoversi con interesse esplorativo nell'ambiente!

A proposito di socializzazione, oggi è venuta a trovare i cuccioli Fiona (B - Cucciolata)! Anche lei è stata molto carina!
 


Il peso dei cuccioli questa sera è:

-Maschio Giallo 3.550 kg
- Femmina Rosso 3.560 kg



05 dicembre 2015 (26° giorno, 4ˆ settimana)

Lo svezzamento procede con entusiasmo, i cuccioli apprezzano sempre più il nuovo alimento!

Oggi i Gentilini hanno incontrato il primo bambino della loro vita: Alessandro, il figlio di un'amica!!
 

Il loro peso di stamattina:

-Maschio Giallo 3.520 kg
-Femmina Rosso 3.570 kg



07 dicembre 2015 (28° giorno, 4ˆ settimana)

Oggi i cuccioli finiscono la quarta settimana. Cambiano e fanno progressi ogni giorno. Esplorano sempre di più l'ambiente, giocano molto tra loro e sono sempre più interessati agli oggetti che scoprono!



Oggi per la prima volta hanno bevuto dalla ciotola!


Come novità, c'è stata la visita di quattro amici di Napoli che li hanno fatti giocare un bel po'.

Il loro peso di stamattina:

-Maschio Giallo 3.800 kg
-Femmina Rosso 3.780 kg



08 dicembre 2015 (29° giorno, 5ˆ settimana)

I cuccioli diventano sempre più divertenti nei loro movimenti e nelle loro iniziative!

Lo svezzamento procede benissimo...divertente il rapporto che i cuccioli hanno con il cibo!!



Il loro peso di questa sera:

- Maschio Giallo 4.180 kg
- Femmina Rosso 4.030 kg



09 dicembre 2015 (30° giorno, 5ˆ settimana)

Oggi i Gentilini compiono un mese! Quanta strada abbiamo fatto!!
Ho voluto organizzargli un piccolo party per festeggiare questa data importante.

Nel corso della giornata tutti gli adulti presenti (Urlo, Joy, Abby, Mila), sono entrati un po' nella nursery coi cuccioli. Poi nel pomeriggio è iniziato il party vero e proprio!!

Sono venute Serena e Roberta che hanno portato in dono una bellissima mini bascula (costruita da Roberta), che sarà un oggetto molto importante per la loro esperienza!! Il primo giro ce l'hanno già fatto sopra...che divertimento!!


Miriam che gli ha regalato due salsicciotti di quelli usati come sottoporte, uno con la testa di maialino rosa per la femmina e uno con la testa da cagnolino giallo per il maschio!

Tanja con la piccola Goji (Questing Labrador) che è stata in nursery a giocare con loro tutto il tempo, gli ha regalato due pupazzi e degli stecchetti di pelle essiccata!!

Io uno specialissimo pupazzo Anatra!

Poi gli ho consegnato due giochi in gomma dura per i dentini, che gli sono giunti in dono da parte di Claudia.

Insomma...una festa alla grande!! E' stato un momento piacevole e divertente, grazie a tutti gli amici!!


Nella Galleria ci sono tutte le foto dell'evento.

Stasera ho sverminato Diamante e i cuccioli.
 
Il loro peso di stamattina è:

- Maschio Giallo 4.270 kg
- Femmina Rosso 4.110 kg

Buon Primo mese di vita cucciolini!!



13 dicembre 2015 (34° giorno, 5ˆ settimana)

I cuccioli oramai sono dei mini labrador a tutti gli effetti!!
Li lascio liberi di stare in cassa parto o al parco giochi (!) il più delle volte con la presenza di Diamante, da soli quando sono presente in casa e si comportano molto bene per il momento!!

Escono dalla cassa parto per fare i bisogni e per giocare, poi vi rientrano per riposare!!


Oggi sono tornate a trovarci Miriam con Nicoletta e Gioia (le proprietarie di Bobò della A- Cucciolata), tutte queste visite sono una cosa molto importante per i cuccioli soprattutto in questo periodo.



Stamattina il loro peso:

- Maschio Giallo 4.920 kg
- Femmina Rosso 4.620 kg



15 dicembre 2015 (36° giorno, 6ˆ settimana)

Oggi inizia per i cuccioli la sesta settimana di vita! Oggi per la prima volta li ho fatti giocare con dei mini dummy ricoperti di piume e sembrano abbastanza interessati al nuovo oggetto!!!


Questa sera li ho messi sul tavolino in posa, diciamo che si sono comportati abbastanza bene!!


 

Il peso dei cuccioli stamattina:

- Maschio Giallo 5.410 kg
- Femmina Giallo 4.980 kg



19 dicembre 2015 (40° giorno, 6ˆ settimana)

Oggi Zen & Spes sono venuti a far visita ai cuccioli! Sono stati molto delicati con loro e i Gentilini sono stati molto felici di questa nuova conoscenza!


 
Il peso dei cuccioli stamattina:

- Maschio Giallo 6.160 kg
- Femmina Rosso 5.610 kg



20 dicembre 2015 (41° giorno, 6ˆ settimana)

Da oggi lascio i cuccioli liberi di stare un po' nel salone con i grandi. Si sono mossi nell'ambiente tranquilli e incuriositi. Non si permettono di fare cose dannose perchè Urlo & Joy sono pronti a regolarli se eccedono e così imparano a vivere correttamente nell'ambiente domestico!!


 

 
Il peso dei cuccioli oggi:

- Maschio Giallo 6.450 kg
- Femmina Rosso 5.860 kg




23 dicembre 2015 (44° giorno, 7ˆ settimana)

I cuccioli si trovano nella settima settimana di vita! Oggi è arrivata Bora per trascorrere con noi le vacanze natalizie!


 
Oggi i cuccioli pesano:

- Maschio Giallo 6.820 kg
- Femmina Rosso 6.380 kg



25 dicembre 2015 (46° giorno, 7ˆ settimana)

Bora si sta rivelando una super Puppy - Sitter!!! I Cuccioli con lei giocano tantissimo e Bora glielo permette con grande delicatezza!!


 
Stamattina i cuccioli pesavano:

- Maschio Giallo 7.350 kg
- Femmina Rosso 6.700 kg
Felice Natale a tutti!!
 
 




30 dicembre 2015 (51° giorno, 8ˆ settimana)

Il 27 dicembre ho sverminato i cuccioli per i coccidi.

Oggi entrano nell'ottava settimana.
Abbiamo fatto il primo vaccino e sono in buona salute secondo la visita del medico veterinario. L'esame delle feci è risultato negativo per tutti i parassiti.
 



31 dicembre 2015 (52° giorno, 8ˆ settimana)

Dopo due settimane di nebbia fitta e umidità, oggi la fine dell'anno ci regala una fredda ma soleggiata giornata. E' il giorno buono per mettere per la prima volta i Gentilini in esterno!!


 
Mi stupisce sempre questa razza per la sua forza e per il carattere aperto e privo di ombre. Si sono mossi nel nuovo ambiente ricco di stimoli, con una disinvoltura disarmante! Non si sono preoccupati di nulla, dopo una poppatina a Diamante (non si sa cosa tirano giù ancora!!), si sono messi a esplorare e a giocare tra loro!


 
Oggi abbiamo fatto anche un piccolo giro in macchina per la prima volta. Direi che sono stati in assoluto i cuccioli più sereni anche in questa nuova esperienza!!

 

Oggi i cuccioli pesano:

- Maschio Giallo 8.260 kg
- Femmina Rosso 7.590 kg

Anche i Gentilini prendono parte al veglione di capodanno!!


 


01 gennaio 2016 (53° giorno, 8ˆ settimana)

I Gentilini iniziano il nuovo anno con una bella giornata di sole che ci permette di stare all'aperto in un altro nuovo spazio esterno!! Sono dei fenomeni!!

Nella Galleria tante foto della giornata.



Oggi pesano:

- Maschio Giallo 8.630 kg
- Femmina Rosso 7.890 kg



02 gennaio 2016 (54° giorno, 8ˆ settimana)

Oggi ho una storiella da raccontare! Stamattina ad un certo punto sono uscita per fare delle commissioni. Nonostante i cuccioli stanno molto spesso insieme a tutti noi nel salone, quando esco li lascio sempre nella nursery così sono tranquilla che sono in un luogo sicuro e poi, nonostante mi fido dei miei adulti, sono ancora troppo piccoli per convivere tutti insieme senza la mia presenza.

Al rientro, apro la porta, escono i grandi come sempre e mi accorgo di avere tra i piedi il piccoletto. Oddio! Un attimo dopo esce anche la femmina. Oddio!!

Entro e mi guardo intorno per vedere tracce di eventuali danni. Niente! Vado verso la nursery e mi rendo conto che avevo chiuso sì il cancelletto, ma senza bloccare il gancio.

Così i piccoli sono evasi! Non so per quanto tempo sono stati in giro (magari hanno cercato di uscire solo quando mi hanno sentito rientrare!), non so che giri hanno fatto e non so come si sono sistemati in mezzo ai grandi!!

In qualche modo, hanno trovato il modo di sopravvivere incolumi alla libertà!!! Dopo l'apprensione iniziale, la cosa mi ha fatto molto sorridere!!

Eccoli qui, ritratti poco dopo il mio rientro!




03 gennaio 2016 (55° giorno, 8ˆ settimana)

Un'esperienza grandiosa per i Gentilini!!! Oggi li ho portati insieme agli adulti al boschetto!!
Ancora una volta la loro disinvoltura mi stupisce!!
Hanno esplorato l'ambiente, hanno corso felici, si vedeva in loro un'emozione particolare!!

Oggi pesano così:

- Maschio Giallo 9.120 kg
- Femmina Rosso 8.180 kg



 

 

 

 

 

 




04 gennaio 2016 (56° giorno, 8ˆ settimana)

Oggi è una giornata speciale!!! E' venuto a conoscere i suoi cuccioli Brad!!!
Abbiamo trascorso un tempo piacevolissimo insieme a Luca, Federica e la piccola Martina. Abbiamo osservato i cuccioli sul tavolo e lasciato che interagissero liberamente con Diamante e Brad, il quale si è mosso molto delicatamente tra i piccoli!

Grazie a Luca e Federica per questo regalo!
 







05 gennaio 2016 (57° giorno, 9ˆ settimana)

Oggi ho avuto l'opportunità di portare i cuccioli un po' in città. Altri rumori, altri odori...ovviamente essendo la prima volta al guinzaglio, andavano a destra e sinistra abbastanza confusamente!! Dopo un po' già è andata meglio!!

Per quanto riguarda l'approccio agli stimoli cittadini, ho visto ugualmente i cuccioli sereni.

Purtroppo ci sono solo delle foto scarse fatte col cellulare di sera. Sempre meglio che niente!
 

Oggi il loro peso:

- Maschio Giallo 9.430 kg
- Femmina Rosso 8.510 kg




08 gennaio 2016 (60° giorno, 9ˆ settimana)

Oggi i Gentilini compiono 60 giorni, domani saranno due mesi dalla nascita.
Abbiamo inoculato i microchip e con esso, hanno ricevuto il loro nome.

Questa volta mi sono ispirata al nome del papà (Fair Play) e al lieto evento della convalida dell'affisso (Gentlestep), per questo ho cercato degli aggettivi inerenti la gentilezza, che iniziassero con la lettera C (essendo la terza cucciolata). Alla fine, come sempre, ho inserito il nome con il quale il cucciolo sarà chiamato dalla propria famiglia di adozione.
Cerco sempre di spingere i proprietari a cercare un nome che inizi con la lettera della cucciolata, ma non sempre questo si realizza!

Perciò i loro nomi sono:

Maschio Giallo: Gentlestep Cavalry Pepe

Femmina Rosso: Gentlestep Courtesy Chakra

E' un giorno sempre un po' emozionante quello del microchip, perchè è vicino alla partenza dei cuccioli e perchè dargli il nome mi stringe al loro ricordo per sempre!


Il veterinario li ha anche visitati: auscultato il cuore, controllato le orecchie, la dentatura e la discesa dei testicoli per il maschio. Sono in ottima salute!!

Il loro peso oggi:

Pepe: 9.750 kg
Chakra: 8.720 kg



09 gennaio 2016 (61° giorno, 9ˆ settimana)

Eccovi qui cucciolini!! Oggi è arrivato quel giorno così importante, che vi spalanca alla novità di una vita fuori da qui! Ce l'abbiamo fatta!!

I collarini distintivi non vi vanno più: è segno che la partenza si avvicina!!

Oggi ho ricevuto un regalo, proprio oggi è molto significativo! Una mail bella, piena di emozione, piena di riconoscenza, da parte di un umano che a breve entrerà a far parte di questa famiglia grazie a uno di voi. Per me riceverla oggi è stato un regalo bellissimo per i miei due mesi con voi e per quelli trascorsi insieme ai Gentlestep che vi hanno preceduto.

Ed è il regalo più bello anche per voi, perchè è segno della sensibilità e dell'amore delle persone che vi accoglieranno nella loro vita!

Buon 2° compimese!





13 gennaio 2016 (65° giorno, 10ˆ settimana)

Ieri ho portato di nuovo i cuccioli a passeggiare in città. Direi che sono bravi in queste loro prime esperienze in ambiente cittadino e nella scoperta del camminare al guinzaglio!

Oggi invece splende un bel sole: è il giorno buono per andare a far visita a Zen e Spes!!!

Sono stati molto carini, adottando comportamenti diversi sempre con serenità. Hanno giocano insieme, poi hanno esplorato indipendenti l'uno dall'altra, poi ancora, hanno cercato un approccio con Zen e Spes.

Felici e appagati, infine, siamo tornati a casa!
 
 



17 gennaio 2016 (69° giorno, 10ˆ settimana)

Oggi è il giorno della consegna di Pepe!!
Pepe parte per Napoli con la sua nuova famiglia: Daniela, Brando, Camilla e Diego.

E' stata una delle consegne più commuoventi che ho vissuto. Sicuramente perchè essendo solo due cuccioli, per quantità e qualità del tempo trascorso insieme è stato ancora più familiare del solito.
Poi perchè, come avevo già percepito dagli scambi avuti, ho potuto vedere e sentire l'amore che la sua nuova famiglia ha per lui.
Posso dire che il mio piccolo ometto, avrà una vita fortunata!!




Oggi è la festa di S. Antonio Abate e così siamo andati tutti alla benedizione! Buona vita cucciolino!
 




11 febbraio 2016

Oggi 11 febbraio 2016, MULT CH Crownwood FairPlay (Brad), il papà dei Gentilini compie 10 anni!!

Brad è in splendida forma e i suoi 10 anni proprio non li dimostra! Un abbraccio da tutti noi!!
 










 
  • Chakra Acqua
  • Chakra primo approccio all'acqua
  • Chakra un'esperienza con altre razze ad una Puppy Class
  • Gentlestep Courtesy Chakra
  • Gentlestep Cavalry Pepe
  • Decima Settimana 12-18/01/2016
  • Nona Settimana 5-11/01/2016
  • Ottava Settimana 29/12-04/01
  • Settima Settimana 22-28/12/2015
  • Sesta Settimana 15-21/12/2015
  • Primo Mese di vita: il Puppy Party
  • Quinta Settimana 8-14/12/2015
  • Quarta Settimana 1-7/12/2015
  • Terza Settimana 24-30/11/2015
  • Seconda Settimana 17-23/11/2015
  • Prima Settimana 9-16/11/2015
  • 9 novembre 2015 Il Parto
Contatto Assisi (Perugia), Umbria Cell. +39 338.339 34 17 Marina D'Errico

© Gentlestep Labrador 2011-2019, Impressum

powered by GTWeb
Questo sito utilizza i cookie. Cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori info: Dati di navigazione