Gentlestep A-Cucciolata    26 gennaio 2014

CH Estero - Ripr. Selezionato Enci Warringah's Kangaroo Creek 31/01/2011. HD A, ED 0, prcd-PRA Clear, Occhi esente, Dentatura completa e corretta. PROVA ATTITUDINALE DI CACCIA SUPERATA Microchip: 981000004223822 LO1172592 Riproduttore Selezionato Enci Epicmagnagraecia's Diamante 20/06/2010. HD 0/0 (BVA), ED 0/0 (BVA), prcd-PRA Clear per parentela, Occhi esente (16/09/2013) Dentatura completa e corretta. PROVA ATTITUDINALE DI CACCIA SUPERATA. PROVA ENCI CAE-1
  • A-Cucciolata
  • Cuccioli
  • Pedigree
  • Diario
  • Galleria fotografica
La scelta di un maschio per questo accoppiamento con Diamante (HD A ED 0, Occhi esente 2013, prcd-PRA Clear per parentela) è ricaduta dopo un’attenta analisi, su Warringah’s Kangaroo Creek (HD A ED 0, Occhi esente, prcd-PRA Clear).


Kangaroo è un labrador che conosco molto bene personalmente. Ho visto sul campo le sue attitudini al lavoro e il suo carattere tranquillo ed amichevole.


Kangaroo è Riproduttore Selezionato Enci e Campione Estero.
Ha superato la Prova Attitudinale di caccia per Retrievers con la qualifica di Eccellente e alla sua prima prova in Field Trials si è classificato 1° Molto Buono.


In questo accoppiamento, oltre che sulla morfologia in tipo sulle linee inglesi che prediligo, punto molto sul temperamento e tantissimo sulle attitudini per il lavoro.

Infatti l’allevamento Warringah (il primo ad essere insignito di Eccellenza dal Kennel Club) fondato nel 1968 su basi Sandylands, presta da sempre molta attenzione a preservare l’attitudine da retriever nei loro labrador, cosa che hanno dimostrato e dimostrano sui terreni di prova.

Warringah’s Kangaroo Creek è figlio di JW Warringah's Tennants Creek x Warringah’s Kakirra.

Warringah's Tennants Creek al Crufts del 2009 è stato il 2° Yearling Dog a vincere il BOB (Best of Bred) e 1° BASC Labrador Dog Picker Up Class.

Geraldine O'Driscoll, critica al Crufts del 2009 ha detto di lui:

" Nothing could get past this yellow male, fitted perfectly my interpretation of of the Standard with the added bonus of being in hard condition, well muscled and the best mover in the class, congratulations on a real 'cracker".

"Nulla potrebbe superare questo maschio giallo, perfettamente aderente alla mia interpretazione dello standard, con il vantaggio aggiunto di essere in condizioni difficili, ben muscoloso e il miglior movimento nella classe...”

Ha ottenuto il suo certificato di lavoro (Show Gundog Working Certificates)  al Golden Retriever Club SGWC il 3/1/2009.


Foto di Sharon Rogers, Fonte: http://www.pbase.com/woodmist/labs_work

Dolwen Thomas Charles (HD 3/6 ED 0 prcd-PRA Clear 2006) è il nonno paterno di Kangaroo. È stato Best in Show ad un Retriever Ch Show dove ha guadagnato il suo secondo CC, 5 ° (VHC) in classe Veterani al Crufts 2010 e 1° in classe Veterani  al Crufts 2011.
 
Warringah's Karalee è la nonna paterna di Kangaroo. Anche lei ha ottenuto il certificato di lavoro e si è piazzata 1° in classe lavoro femmine al Crufts.

 
Foto di Sharon Rogers, Fonte: http://www.pbase.com/woodmist/labs_work
È figlia di Oakingham Monarch of Leospring (bis nonno di Kangaroo) e di Warringah's Karu Karu.
 
Oakingham Monarch of Leospring (Hips 8:8 Elbows 0:0 BVA/KC clear eye certificate 2008 DNA Optigen  & CNM clear/normal) è vincitore di alcuni Field Trial e si è classificato 1° nella classe Field Trial al Crufts del 2005.
 
È l’unico labrador attuale del Regno Unito ad avere premi in Field Trial in Open Class e ad aver vinto anche in esposizione.

 
Il padre di questo cane è GB Ch. Marfell Seafarer e il nonno è GB CH. Kupros Master Mariner (cane che troviamo dietro anche nel pedigree di Diamante).
La linea Kupros di entrambi questi cani, è stata importante per conservare le qualità del lavoro e migliorare l’aspetto, tramandando queste caratteristiche a figli e nipoti.
 
Vorrei spendere due parole sull’allevamento inglese Leospring, il cui obiettivo è di selezionare labrador corretti da un punto di vista morfologico ma anche con buone attitudini al lavoro. Per fare questo, Mrs Joy Venturi Rose utilizza di recente dei labrador dell’allevamento Warringah su delle sue femmine di linee da lavoro, con l’intento di migliorarne l’aspetto.
 
Anche Warringah’s Karu Karu (bis nonna di Kangaroo) ha ottenuto il certificato di lavoro ed ha vinto 1 CC e 1 Res CC.
 
Analizzando il lato materno invece, abbiamo la mamma di Kangaroo: Warringah’s Kakirra, figlia di Ch. Ludalor Lunar Orbit JW x Warringah’s Bunya.

Ch. Ludalor Lunar Orbit JW (HD 3/3 ED 0 Occhi Clear 2009 prcd-PRA Clear) nonno materno di Kangaroo, ha vinto il Top Labrador
Puppy nel 2005 e si è piazzato 5° al TOP WINNING LABRADOR nel 2007.
È un campione completo in quanto il 10/1/09
ha ottenuto il suo certificato di lavoro al
Labrador Retriever Club.

Warringah’s Bunya nonna materna di Kangaroo, è vincitrice del Trofeo dell’United Retriever Club come miglior dual purpose retriever nel 2006, 2007 e 2008. Inoltre ha vinto il trofeo Dual Purpose di Kent Surrey and Sussex nel 2006 e 2007 e il Hampshire Gundog Society Dual Purpose Dog nel 2007.


Foto di Sharon Rogers, Fonte: http://www.pbase.com/woodmist/labs_work; http://www.warringah.org.uk/working.htm

CH Ludalor Lunar Orbit JW è figlio di CH Amberstope Blue Moon x CH Ludalor Lilly.

CH Amberstope Blue Moon (HD 7 /8 ED 0, Current clear eye certificate, prcd-PRA Clear) bis nonno materno di Kangaroo era un cane che anche se di linee pure di bellezza, amava lavorare e lo faceva con ottimi risultati. Cane dall’ottimo temperamento, ha ottenuto il certificato di lavoro, e ha vinto 3 CC's uno con BOB e 4 RCC's. E’ stato il primo full champion di questo allevamento.

CH Ludalor Lilly (HD 3/8 Current clear eye certificate, prcd-PRA Clear) bis nonna materna di Kangaroo, ha ottenuto il certificato di lavoro ed è stata TOP BREED BITCH nel 2007.

 Foto Fonte: http://www.ludalor.com/index.htm; http://www.amberstope.com/

Fratello di Warringah’s Kakirra (mamma di Kangaroo) è CH Warringah’s Gundaroo JW (zio di Kangaroo). Ci tengo a parlare di questo cane perché per me oltre ad avere un importante pedigree basato sulle linee inglesi che mi appassionano, è un cane se si può dire perfetto, dal punto di vista morfologico e delle attitudini al lavoro. Il suo pedigree me lo porto dentro in questa cucciolata, essendo il fratello della mamma di Kangaroo e lo stesso spero per tutti gli altri aspetti.
Ha vinto diverse Esposizioni e Working Test. Ha ottenuto il certificato di lavoro.
Per due volte ha vinto il trofeo URC Founders per il Top Dual Purpose Retriever.
Si è classificato 1° al Crufts 2013 in classe Special Working Gundog.
 
Sigurd Willberg, critico al Weston Super Mare del 2010, ha detto di lui:

“A Labrador as i like to see them, plenty of substance but noto verdone, excellent head and shoulder, in immacolate condition. This dog ha sit all and must for sure end up a champion”.

"Un Labrador come mi piace vederli, un sacco di sostanza ma non eccessiva, ottima testa e spalle, in perfette condizioni. Questo cane ha tutto e deve sicuramente diventare un campione".

 
Foto di Sharon Rogers, Fonte: http://www.pbase.com/woodmist/labs_work

Tutti i dettagli della nostra Epicmagnagraecia’s Diamante possono leggersi nella sua pagina dedicata nel sito.
Si è rivelata un soggetto con buone capacità nel lavoro, superando la Prova Attitudinale di caccia per Retrievers con Molto Buono dopo pochi mesi di addestramento iniziato con noi in età oramai adulta.

Il superamento della prova attitudinale, insieme ai risultati ottenuti in Expo e dunque una valutazione morfologica, e all'esito positivo per quanto riguarda il controllo delle principali patologie genetiche che interessano la razza, le hanno permesso di divenire Riproduttore Selezionato Enci.

Il suo carattere è estremamente tranquillo e sereno, così come attestato dal superamento della prova CAE-1 dell’Enci (Test dell’affidabilità e dell’equilibrio psichico).

Quello che mi aspetto da questi cuccioli è innanzitutto una buona salute per quello che riguarda le principali patologie genetiche che colpiscono la razza.
Una morfologia corretta, muscolosa ma senza eccesso di sostanza. Un temperamento docile e attento all’uomo. Buone attitudini da lavoro che potranno dimostrare sia sul terreno delle prove per retriever, sia in altre discipline sportive o in campi di utilità sociale.

Da un punto di vista di pedigree, il raccordo di linee in questo accoppiamento, si ha a partire da C.C.W. Rocheby Navy Blue, con tutto il Rocheby, quindi il Poolstead e il Sandylands, che ci sono dietro.

C.C.W. Rocheby Navy Blue è figlio di SH CH Rocheby Siling By e di GB SH CH Cambremer Royal Velvet at Rocheby. Dietro questa cagna figlia di ENG CH Rocheby Royal Oak e di SH CH Cambremer All That Jazz, troviamo GB CH Charway Ballywill Will, il labrador che è la pietra miliare delle linee nero-chocolate e alcuni altri labrador di questo allevamento (Charway), iniziato negli anni ’60 da Mrs Janice Pritchard, sulle basi genetiche delle linee Ballyduff, Sandylands e Timspring. La qualità di questo allevamento riguarda non solo la morfologia ma anche il fatto che sono venuti fuori dal Charway anche alcuni campioni di lavoro dalla struttura fedelissima allo standard.

I cuccioli avranno un pedigree speciale che li caratterizzerà come figli di Riproduttori Selezionati.

La percentuale di Inbreeding di questa cucciolata, ossia il legame genetico dei due genitori che verrà trasmesso alla prole, è del 6.1%.

Pedigree dei cuccioli fino alla quinta generazione.
Risultati sanitari degli antenati: HD/ED
Aldan Breathoflife Whisky Proprietario: Costantini Sofia (Fabriano) Maschio prcd-Pra Clear for parental Microchip: 380260002254952
LO1462617
Amble Welcomekindlygirlnoor Proprietario: Sylvie Crochu Francia Femmina prcd-Pra Clear for parental HD B (Sensiblement Normal) ED 0. Societe Centrale Canine Microchip: 380260002256825
LO1462622

24/04/2016 Exposition Nationale Monclar de Quercy classe open: 1° ECC, BOB

28/05/2016 Test d\'Attitude Naturelle (TAN) e Selectif A, Peont de l\'Arn (FR), giudice M. Daniel Ferrié
Amur Lightintheeyes Bobo' Proprietario: Pauselli Nicoletta (Perugia) Maschio prcd-Pra Clear for parental HD D ED 0 Microchip: 380260002262661
LO1462625

11/10/2015 Expo Internazionale Bastia Umbra: MB
Araguaia Queenofadream Brenda Proprietario: Romanelli Monia (Perugia) Femmina prcd-Pra Clear for parental HD A ED 0 Microchip: 380260002257461
LO1462626
Argun Bigtrip Axel Proprietario: Chionne Daniele Castiglione del Lago (PG) Maschio prcd-Pra Clear for parental HD A ED 0 Microchip: 380260002258361
LO1462629
Arkansas Bornfree Alfonso Proprietario: Menale Diamante (Napoli) Maschio prcd-Pra Clear for parental HD A ED 0 Microchip: 380260002257112
LO1462639

20/12/2014 Expo Internazionale di Roma: MB
Arrow Energygame Aron Proprietario: Tardioli Giuseppina (Perugia) Maschio prcd-Pra Clear for parental Microchip: 380260002261895
LO1462641
Avon Myfirstshowman Astro Proprietario: Fiore Ida (Napoli) Maschio prcd-Pra Clear for parental HD A ED 0 Microchip: 380260002255219
LO1462654
Gentlestep Angara Windinthefield Abby Proprietario: Maddalena Miriam (Napoli) Femmina prcd-Pra Clear for parental HD A ED 0 Microchip: 380260002259554
LO1462658

CAE -1 25/09/2016 Macerata giudice A. Di Girolamo

11/10/2015 Expo Internazionale di Bastia Umbra classe intermedia: MB, giudice A. Ingram (GB)

23/04/2016 Raduno Campiglia Marittima (LI) classe libera: ECC, giudice R. Di Carlo

11/06/2016 Raduno Orvieto classe libera: 1° ECC, CAC, giudice A. Bottero

25/09/2016 Expo Nazionale Macerata classe libera: ECC, giudice M. Miglietta

08/10/2016 Raduno Bastia Umbra classe libera: MB, giudice S. Scarpellini

09/10/2016 Mostra Speciale Bastia Umbra classe Libera: ECC, giudice A. Zeppi

08/01/2017 Expo Internazionale Massa Carrara classe libera: ECC, giudice M. Baria

11/02/2017 Expo Internazionale Pistoia classe Libera: ECC, giudice T. Svyerchkova (UA)

12/02/2017 Expo Internazionale Arezzo classe Libera: 4° ECC, giudice M. Lepasaar (EE)

29/04/2017 Expo Internazionale Firenze classe Libera: ECC, giudice R. Di Carlo

30/04/2017 Expo Nazionale Grosseto classe Libera: ECC, giudice Dale Elliott - Lyndham Kennel (UK)

01/05/2017 Raduno Grosseto classe Libera: ECC, giudice Steven Kirschner - Bigsky Kennel - (US)
CH Estero Riproduttore Selezionato Enci Warringah's Kangaroo Creek HD A ED 0, prcd-PRA Clear, Occhi esente, CNM Clear, EIC Clear Foto JW Warringah's Tennants Creek HD 8/4 (BVA) ED 2 (BVA), Occhi esente, prcd-PRA Clear Foto CC W Dolwen Thomas Charles HD 3/6 (BVA) ED 0 Foto Trenow Lancelot HD 11/4 (BVA) Foto
Bugeilydd Anna Marie Of Dolwen HD 1/1 (BVA)
Warringah's Karalee HD 8/5 (BVA) ED 0 (BVA) Foto Oakingham Monarch of Leospring HD 8/8 (BVA) ED 0 (BVA) Foto
CC W Warringah's Karu Karu HD 5/4 (BVA) ED 0 (BVA)
Warringah's Kakirra HD 3/3 (BVA), Occhi esente, prcd-PRA Clear CH JW Ludalor Lunar Orbit HD 3/3 (BVA) ED 0 (BVA), prcd-PRA Clear Foto CH Amberstope Blue Moon HD 7/8 (BVA) ED 0 (BVA), Occhi Affetto HC, prcd-PRA Clear Foto
CH Ludalor Lilly HD 3/8 (BVA), Occhi esente Foto
CH Warringah's Bunya HD 5/6 (BVA) ED 0 (BVA) Foto CH Warringah's Digger HD 5/6 (BVA) ED 1 (BVA)
Warringah's Bunyip HD 16/5 (BVA)
Riproduttore Selezionato Enci Epicmagnagraecia's Diamante HD A ED 0, prcd-PRA Clear per parentela, Occhi esente Foto JW Foxrush Over The Moon HD B ED 1, prcd-PRA Clear Foto Rocheby Old Smokey HD 7/6 (BVA) Foto CC W Rocheby Navy Blue HD 4/4 (BVA) Foto
SH CH Rocheby Polkadot HD 5/7 (BVA) Foto
SH CH Foxrush Giselle HD 7/6 (BVA) Foto GB SH CH Sandylands Gad-About HD 3/7 (BVA) Foto
Foxrush Blue Velvet HD 5/5 (BVA) Foto
Mary Grace Friend dei Due Mari HD 0/0, prcd-PRA Clear Foto IT CH Eric Friend dei Due Mari Foto Dylandog
Kita
IT REPR CH Donnarachele Friend dei Due Mari HD A ED 0 Foto IT REPR CH Lenches Tandy
IT REPR CH India
19 dicembre 2013 (26° giorno, 3ˆ settimana)
Il 23 novembre, dopo aver verificato l'aumento del tasso di progesterone, siamo andate da Kangaroo per la monta.

Con molta tranquillità dopo una fase di corteggiamento, Kangaroo e Diamante si sono accoppiati.

Oggi, al 25° giorno dall'accoppiamento siamo andate a fare la diagnosi di gravidanza e l'ecografia ha confermato che Diamante è in dolce attesa!!
Il veterinario ha individuato la presenza di almeno sette feti!! I cuccioli dovrebbero nascere intorno al 23 gennaio, li aspettiamo con grande gioia! Oggi Diamante pesa 32,400 kg.



23 dicembre 2013 (30° giorno, 4ˆ settimana)

Oggi compiamo il primo mese di gestazione!!
Diamante è tranquilla come sempre. Quello che vedo è una certa rotondità nelle forme! E noto un aumento di appetito registrabile diciamo in qualunque momento della giornata!



31 dicembre 2013 (38° giorno, 5ˆsettimana)
Diamante è in perfetta forma! Il girovita appare notevolmente aumentato e anche le ghiandole mammarie sono molto più evidenti.
La sua porzione di cibo giornaliera è aumentata del 10%.

Le nostre giornate hanno la routine di sempre, incluso le due passeggiate al giorno...adesso senza grandi avventure!

Oggi però è una splendida giornata di sole e così abbiamo fatto una passeggiata speciale tutti insieme!




05 gennaio 2014  (43° giorno, 6ˆsettimana)

Tutto procede bene. Oltre alle due consuete passeggiate quotidiane, portiamo più spesso fuori Diamante per piccole uscite anche per i bisogni.

Dal punto di vista dello sviluppo del cucciolo, affrontato già in un articolo, ci troviamo nel Periodo Prenatale molto importante anche'esso in quanto i piccoli nell'utero materno interagiscono con l'ambiente.
Partendo da tale presupposto è molto importante assicurare alla cagna adeguate condizioni di vita e soprattutto un ambiente stimolante ma tranquillo.

E' stato dimostrato che il feto gia' 24-25 giorni prima di nascere possiede una competenza tattile che parte dal centro della regione dorsale e si estende nelle zone circostanti. Il feto entra in contatto con la parete uterina della madre attraverso la regione dorsale. Riveste particolare importanza percio' accarezzare il ventre della femmina durante la gravidanza e in particolare nella terza e ultima parte della gestazione. Questa attenzione produce benessere nella cagna che si riversera' nei cuccioli.

In alcuni momenti della giornata mi piace prendere qualche minuto per accarezzare Diamante e stare in contatto con lei più direttamente!





14 gennaio 2014 (52° giorno, 7ˆsettimana)

Ieri mentre accarezzavo la pancia di Diamante ho sentito qualcosa spingersi contro la mano!!! Un Diamantino si è fatto sentire?!!
La cassa parto è quasi pronta del tutto e da ieri Diamante ci ha dormito dentro per la notte.

La cosa divertente è stata questa: sia Diamante che Joy non si sono interessate al nuovo oggetto.

Invece chi c'ho trovato silenziosamente steso dentro? Urlo!! Ah questi maschi!!

Oggi piove è così dopo la passeggiata ho proposto a Diamante per la prima volta un giochino di attivazione mentale!

Oltre al fatto che alcuni bocconcini è riuscita a tirarli fuori dalla fessurina con la lingua (mai visto!!), alla fine la sua faccia davanti la misteriosa scatola dispensa crocchette, è stata troppo buffa!!







15 gennaio 2014 (53° giorno, 7ˆsettimana)

Meno dieci per il possibile arrivo dei Diamantini!!!!

Stamattina siamo stati dal veterinario per il richiamo del vaccino contro l'herpes virus. Ha visitato Diamante che sta bene e pesa 42,00 kg.
Secondo il dottore i Diamantini sono più di sette...staremo a vedere!!!
Già da una settimana ho aggiunto al suo solito mangime, quello per i cuccioli. Questi ultimi dieci giorni circa, le darò quasi esclusivamente queste crocchette che sono molto più proteiche.



19 gennaio 2014 (57° giorno, 8ˆsettimana)

Ecco ci siamo! Mi sa che non manca tanto alla nascita dei Diamantini!!
La nursery è tutta pronta!



Stamattina c'è la stata la benedizione agli animali per la festa di Sant'Antonio Abate.
In rappresentanza abbiamo portato Diamante e i Diamantini!





23 gennaio 2014 (61° giorno, 8ˆsettimana)

Con oggi sono passati due mesi esatti dalla monta. Diamante sembra prossima al grande evento ma ancora oggi la temperatura non è scesa al livello che indica l'imminenza del parto.
Perciò buona notte... a meno che non ci saranno sorprese!!!





24 gennaio 2014 (62° giorno, 8ˆsettimana)

Relax Time del pomeriggio!! Quando accarezzo Diamante, i Diamantini si sentono!!!





26 gennaio 2014 (64° giorno, 8ˆsettimana)















Oggi è il gran giorno! I Diamantini sono venuti alla luce!!

E' indescrivibile l'emozione di questo momento. Diamante ha gestito il parto con estrema tranquillità, la sua di sempre, e tutto è andato per il verso giusto. E' stato un momento molto bello, arricchito anche dalla presenza di alcuni amici e di alcuni vicini di casa.

In tutto i cuccioli sono 9: 6 maschi e 3 femmine.

Questo è l'ordine con il quale i Diamantini sono arrivati in questo mondo:

- Ore 06:41 Maschio Blu, Peso 500 gr
- Ore 07:10 Maschio Nero, Peso 480 gr
- Ore 08:00 Femmina Verde, Peso 540 gr
- Ore 08:43 Maschio Arancio, Peso 400 gr
- Ore 09:15 Maschio Azzurro, Peso 450 gr
- Ore 09:37 Maschio Grigio, Peso 385 gr
- Ore 12:25 Femmina Rosso, Peso 420 gr
- Ore 14:55 Femmina Giallo, Peso 420 gr
- Ore 15:58 Maschio Viola, Peso 450 gr

Nella Galleria è possibile vedere alcune foto della giornata!





27 gennaio 2014 ( 1° giorno)

I cuccioli sono molto vitali e Diamante rimane tranquilla con loro in cassa parto tutto il giorno.
Esce per le due passeggiate al giorno insieme a Urlo e Joy ed è tornata a correre e giocare insieme a Urlo e Joy.
Oggi abbiamo fatto entrare nella nursery Urlo e Joy per una piccola visita ai cuccioli: si sono fermati a guardare incuriositi i nuovi arrivati!!



Nel pomeriggio è passato il dottore per una piccola visita di controllo e ha trovato tutti bene.
La sera abbiamo pesato i cuccioli e tutti hanno preso dai 20 ai 40 gr in più.
Nella Galleria nuove foto!



28 gennaio 2014 (2° giorno, 1^ settimana)

Oggi sono caduti i cordoni ombelicali a tutti i cuccioli!
Un altro cambiamento è che comincia la pigmentazione dei polpastrelli. Soprattutto la femmina verde li ha già molto neri!



29 gennaio 2014 (3° giorno, 1ˆsettimana)

Oggi è venuta a farci visita la nostra amica Tanja (Questing Kennel) per vedere i Diamantini. Finalmente!!! Ha portato una scatola (per me, bellissima!!!) piena di regalini per i cuccioli e per Diamante. Ah che belli gli amici!!





02 febbraio 2014 (7° giorno, 1^ settimana)

Oggi i cuccioli compiono una settimana di vita! Tutto procede bene. Crescono e aumentano regolarmente di peso.
Come periodo di sviluppo ci troviamo in quello Neonatale (1°/14° giorno). Sono ancora ciechi e sordi, il loro unico orientamento è verso Diamante come fonte di calore e di alimentazione (rooting reflexo), attraverso il caratteristico strisciare detto reptazione.
Buona prima settimana piccolini!!



06 febbraio 2014 (11° giorno, 2^ settimana)

I cuccioli crescono serenamente e Diamante li accudisce meravigliosamente senza stancarsi. Si nota che non manca tanto all'apertura degli occhi!!
Iniziano a manifestare dei riflessi innati di comunicazione: se vengono sollevati a volte sbadigliano o rilasciano un po' di pipì!

Il loro peso attuale è il seguente:

- Maschio Blu 980 gr
- Maschio Nero 1.110 kg
- Femmina Verde 1.080 kg
- Maschio Arancio 860 gr
- Maschio Azzurro 1.030 kg
- Maschio Grigio 840 gr
- Femmina Rosso 980 gr
- Femmina Giallo 1.010 kg
- Maschio Viola 1.090 kg



09/11 febbraio 2014 (14°/16° giorno, 3ˆsettimana)

E' iniziato un periodo nuovo!! Dal punto di vista dello sviluppo siamo entrati nel Periodo di Transizione, con tutti i suoi cambiamenti!
In questo periodo i cuccioli aprono le orecchie (dunque è bene iniziare a sottoporli a graduali e diversi stimoli sonori) e gli occhi (è positivo iniziare ad arricchire l'ambiente con oggetti diversi).
Infatti a partire dal 9 i cuccioli hanno aperto gli occhi!! I primi sono stati la femmina giala e il maschio blu. Il giorno successivo alla mattina abbiamo trovato con gli occhi aperti la femmina verde e arrivati a sera quasi tutti avevano il loro sguardo sul mondo!!
Oggi 11 febbraio, sono tutti aperti!!
In questo periodo anche le corde vocali si strutturano, difatti i cuccioli iniziano ad emettere i primi vocalizzi.
Dal punto di vista motorio iniziano ad essere più attivi con i primissimi buffi tentativi di ergersi sulle zampe!!

I cuccioli hanno raggiunto e superato tutti il chilo di peso. Oggi 11 febbraio sono così:

- Maschio Blu 1.280 kg
- Maschio Nero 1.400 kg
- Femmina Verde 1.270 kg
- Maschio Arancio 1.250 kg
- Maschio Azzurro 1.400 kg
- Maschio Grigio 1.130 kg
- Femmina Rosso 1.230 kg
- Femmina Giallo 1.290 kg
- Maschio Viola 1.260 kg

Il 9 sono venuti a conoscerli anche Zen & Spes i quali si sono proposti incuriositi ma molto delicati.


Urlo e Joy ogni tanto entrano nella nursery a visitare incuriositi i mini labrador. Ma Urlo è veramente sorprendente: come aveva già dimostrato con i Questing cuccioli, passerebbe l'intera giornata steso accanto alla cassa parto oppure col testone incuriosito a fissarli!!!
Oggi ha veramente superato se stesso, affermando il suo potenziale essere un premuroso papà....destinato ad essere piuttosto un bravo zio!!!
 






18 febbraio 2014 (23° giorno, 4ˆsettimana)

Entrando nella quarta settimana di vita dei cuccioli, si compie il Periodo di Transizione ed inizia il Periodo della Socializzazione. Questa fase è molto importante per quanto concerne le esperienze che i cuccioli fanno. E' anche una fase molto importante per quanto concerne l'attaccamento o imprinting. Fortunatamente le visite ai cuccioli non mancano e quasi ogni giorno hanno modo di entrare in contatto con altre persone. Per quanto riguarda i propri simili, la presenza oltre che di Diamante anche di Joy e Urlo e alcune visite di Zen e Spes, sicuramente è positivo per il loro sviluppo.

E' chiaro che le orecchie sono aperte e funzionanti perchè ci accorgiamo che entrando nella nursery i cuccioli si ridestano e notiamo le loro reazioni ai diversi rumori quotidiani e casuali.
Sono abbastanza solidamente sollevati sulle zampe ed iniziano le loro esplorazioni all'infuori della cassa parto.
Notiamo anche le prime interazioni di gioco tra loro e la comunicazione posturale attraverso i movimenti del muso e della coda.

Oggi abbiamo iniziato lo svezzamento con le crocchette puppy frullate.

Molti ci hanno raccontato che all'inizio i cuccioli posso mostrarsi poco interessati alla nuova alimentazione.

Per questo, la nostra bocca si è aperta in un grande sorriso quando abbiamo visto il loro approccio alla ciotola!!








Che dire!! La naturalezza con la quale si sono affacciati alla ciotola ed hanno iniziato a mangiare, ci ha fatto veramente sorridere!!



26 febbraio/09 marzo 2014 ( 30°/41° giorno, 5^/6^ settimana)


Il 26 febbraio i cuccioli compiono un mese di vita! Il 28 per la prima volta, dopo alcuni brevi passaggi, li spostiamo nel recinto esterno e gli lasciamo trascorrere un lungo tempo fuori ad esplorare e giocare insieme a Diamante! Anche il loro pasto di mezza giornata, glielo abbiamo dato fuori e poi li abbiamo messi a riposare nella casetta. Sono stati a loro agio fuori e subito si sono abituati alla casetta come luogo di riposo!

Il 6 marzo l'equipe Speed Dog viene a far visita ai cuccioli!! In questa occasione abbiamo sottoposto i cuccioli ad una valutazione del comportamento seguendo il metodo di Suzanne Clothier, il CARAT - Clothier Animal Response Assessment Tool -. Questo ci ha permesso di registrare la reazione dei cuccioli ad alcuni stimoli così da poterne tracciare un profilo caratteriale. Questo ci aiuta anche ad individuare il cucciolo giusto per ogni proprietario, in base per esempio allo stile di vita e alla composizione del nuovo nucleo familiare che lo accoglierà.

Il 7 marzo portiamo i cuccioli insieme a Diamante sul campo grande. Così fanno anche la loro prima esperienza in macchina! Hanno manifestato subito una certa naturalezza a muoversi in questo nuovo ambiente naturale che hanno esplorato senza tetntennamenti, sotto l'attenta sorveglianza di Diamante.

L'8 marzo è il giorno della prima vaccinazione per i cuccioli! In questa occasione sono stati accuratamente visitati dal medico veterinario che ne ha confermato lo stato di buona salute.

Il 9 marzo un altro piccolo ma più distante viaggio in macchina per i cuccioli e l'esplorazione di un nuovo territorio, ospiti di Serena, Roberta, Zen e Spes!!!

Nuove foto nella galleria!



28 marzo 2014 (61° giorno, 9^ settimana)


Oggi i cuccioli sono stati tutti microchippati e così iscritti all'anagrafe canina. In questa occasione sono stati ancora una volta visitati dal nostro medico veterinario di riferimento il quale ne conferma il buono stato di salute, la presenza di entrambi i testicoli per i maschi e corretta chiusura dentaria per quanto è possibile stabilire a questo punto dello sviluppo.

Con l'impianto del microchip hanno ricevuto tutti il loro nome, quello che sarà registrato anche nel pedigree. Per questa A-Cucciolata abbiamo scelto la tematica dei fiumi. La parola Creek ritorna nel nome di Kangaroo (babbo dei cuccioli) e in quello di suo padre (nonno dei cuccioli). Creek significa torrente. Ci vuole molto tempo perchè rivoli e ruscelli si uniscano tra loro per formare dei torrenti.
Quando i torrenti più grandi si uniscono si formano i fiumi.

Ci piace immaginare questo accoppiamento simbolicamente come due torrenti che unendosi danno vita a tanti fiumi, che doneranno vita a coloro che li accoglieranno e al sogno che ci ha spinto a fare tutto questo!

Il primo nome è quello di un fiume, poi un nome composto che identifica il cucciolo per quella che è stata la sua storia o la sua caratteristica di maggior rilievo, poi il nome scelto dalla famiglia di adozione lì dove ci è stato indicato.

Ecco i nomi dei piccoli Diamanti Kangurati:

- Maschio Blu: Amur Lightintheeyes Bobò (E' il fiume più lungo dell'Asia Orientale. I suoi  occhi hanno una luce particolare!)

- Maschio Nero: Arrow Energygame (E' un fiume dell'Inghilterra. Lui è giocoso ed energico!)

- Femmina Verde: Araguaia Queenofadream Brenda (E' il fiume più lungo del Brasile. Tra le femmine ha rappresentato la regina del sogno chiamato "Gentlestep", sia per la sua stazza, sia perchè la prima!)

- Maschio Arancio: Aldan Breathoflife Whisky (E' il fiume più lungo della Siberia Orientale. Abbiamo aspettato qualche secondo per avere il suo primo respiro!)

- Maschio Azzurro: Avon Myfirstshowman Astro (E' un fiume dell'Inghilterra. Bello come il sole, Principe Azzurro come nomignolo ... il primo Showman Gentlestep!)

- Maschio Grigio: Argun Bigtrip Axel (E' uno dei fiumi più lunghi della Russia. Lui ha fatto già un grande viaggio: dall'essere il più piccolo a diventare grande e bellissimo!!)

- Femmina Rosso: Gentlestep Angara Windinthefield Abby (E' uno dei fiumi più lunghi della Russia. Dal test è stata quella che più di tutti ha messo fuori un certo istinto predatorio e voglia di abboccare!)

- Femmina Giallo: Amble Welcomekindlygirlnoor (E' un fiume dell'Inghilterra. E' la ragazza gentile che Sylvie aspettava!)

- Maschio Viola: Arkansas Bornfree Alfonso (E' il fiume più lungo degli Stati Uniti. Lui è nato fuori nel giardino, durante una boccata d'aria di Diamante!)



30 marzo - 3 aprile 2014

Sono andati via i piccoli Diamantini! C'è un nodo alla gola nel lasciarli andare, nello stesso tempo siamo felici dei nuovi proprietari e della vita che ognuno di loro potrà avere, ricca di amore e di attenzioni.

Ai nostri cuccioli auguriamo una vita gratificante e serena, con le parole di un’antica benedizione irlandese, adattate per loro:

“Possa la strada alzarsi per venirti incontro e presentarti sempre nuove avventure; possa il vento soffiare sempre nel tuo naso per poter scoprire ed imparare nuove cose di questo mondo; possa il sole splendere sempre per scaldare il tuo corpo e fino a che non ci incontreremo di nuovo possa Dio tenerti nel palmo della Sua mano”.

Il primo cucciolo ad andare via è stata la femmina verde Araguaia Queenofadream Brenda, la nostra regina! Brenda va a Perugia da Monia e la sua famiglia!
 


Il secondo è stato il maschio grigio Argun Bigtrip Axel, il nostro Big! Axel va a Castiglion del Lago con Lisa e Daniele!
 


Poi sono andati via insieme la femmina rosso Gentlestep Angara Windinthefield Abby e il maschio viola Arkansas Bornfree Alfonso alla volta di Napoli. Sono particolarmente felice per Abby la quale inizia la sua nuova vita insieme a Miriam, mia carissima amica ed educatrice cinofila. Tra l'altro la loro storia è veramente magica. I cuccioli sono nati il 26 gennaio. Miriam è nata il 26 gennaio. Primula, il primo labrador di Miriam che io ricordo, nacque il 26 gennaio!!! Sono sicura che insieme faranno grandi cose e Abby darà grande soddisfazione a Miriam.
 





16 - 21 aprile 2014

In questo periodo altri cuccioli sono andati nelle loro nuove famiglie!

Il maschio arancio Aldan Breathoflife Whisky è andato a Fabriano accolto da Sofia e dalla sua famiglia.
 

Il maschio azzurro (il Principe Azzurro!!) Avon Myfirstshowman Astro è andato a Napoli nella sua famiglia allargata: ufficialmente dalla Sig.ra Ida, madre dell'amica Federica già proprietaria di Leon e Faith (due labrador ovviamente!!).
 

Il maschio blu Amur Lightintheeyes Bobò è a Perugia presso la famiglia della Sig.ra Nicoletta.
 

Anche a questi cuccioli e alle loro nuove famiglie auguriamo una buona vita insieme e tanta gioia!!



1° giugno 2014

Oggi è andato via l'ultimo cucciolo: Arrow Energygame (Maschio Nero), per gli amici "Ciccio"!! Inutile dire che essendo rimasto con noi più a lungo, oramai eravamo stra affezionati a lui...bello, simpatico, coccolone!!!!
Ciccio va con Giuseppe e la sua famiglia, in modo particolare sarà il compagno di giochi della loro piccola figlia che tanto l'ha desiderato.
Come a tutti gli altri Diamantini, gli auguriamo una vita felice e divertente....e anche con tante coccole!!!!
 




Luglio 2014

Prime esperienze in acqua per alcuni Diamantini!!! I proprietari di Noor (Femmina Giallo), di Abby (Femmina Rosso) e di Astro (Maschio Azzurro)  hanno condiviso con me i primi approcci in acqua dei loro cuccioli. Tutti si sono sentiti a proprio agio in questo elemento, da bravi labrador!! Di Alfonso (Maschio Viola) ho saputo di una navigata in motoscafo alla volta di Capri: non ha esitato a tuffarsi e a dimostrarsi un abile nuotatore!!
Ecco alcuni video di Noor (impegnata addirittura in un riporto), Abby ed Astro.






05 luglio 2014

In attesa di un mega incontro di fine estate con tutti i cuccioli della A-Cucciolata e le loro famiglie, sabato ho incontrato tre cuccioli: Abby (Femmina Rosso) con Miriam che sono rimaste a casa tre giorni, Noor (Femmina Giallo) e Bobo (Maschio Blu).
E' stato veramente emozionante rivedere i piccoletti così cresciuti!! Sono molto felice del modo nel quale si stanno sviluppando e del loro carattere. Si confermano, dai racconti dei loro proprietari, dei cani molto equilibrati e piacevoli.
Non vedo l'ora di poterli incontrare tutti!!!
(Nella Galleria fotografica della cucciolata, le foto della giornata!)



Luglio 2014

Due cuccioli della A-Cucciolata: Astro (Maschio Azzurro) e Abby (Femmina Rossa), che vivono attualmente a Napoli, hanno completato con successo il corso cuccioli per l'educazione di base presso il Centro Cinofilo La Voce del Cane.

Entrambi sono stati giudicati dei cuccioli molto equilibrati e ben socializzati, con le potenzialità per proseguire in qualunque disciplina cinofila.

Buon lavoro ragazzi!

Diploma Astro



22 luglio 2014

Oggi abbiamo trascorso una piacevolissima giornata insieme a Sylvie e Noor.

Il momento più piacevole sicuramente per i cani è stato il bagno nel laghetto e le foto dei loro tuffi ne sono una bella testimonianza!
 
Diamante Noor Urlo e Joy



2 ottobre 2014 Kanga Proclamato Campione Riproduttore

Warringah's Kangaroo Creek (Kanga), il papà dei Diamantini oggi è stato proclamato Campione Riproduttore!





16 novembre 2014

Domenica 16 novembre 2014 si è tenuto l'incontro con tutti i cuccioli della A-Cucciolata.

La giornata si è svolta al Centro del Gruppo Cinofilo Perugino. I proprietari hanno aderito entusiasti di questa iniziativa ed io ho potuto rincontrare a quasi un anno dalla nascita, quasi tutti i Diamantini!

E' stato emozionante! Ogni proprietario si è presentato agli altri ed ha fatto lo stesso per il suo Diamantino, descrivendone il carattere e alcuni episodi importanti di questi mesi di vita trascorsi insieme.

Ho illustrato alcune cose relative all'addestramento specifico per il riporto sportivo e dato alcune indicazioni sulle Esposizioni di Bellezza.

Nonostante le condizioni climatiche siano state avverse, siamo riusciti ugualmente a testare tutti i Diamantini sul riporto, ed è stata una gioia grande vedere che tutti hanno questa attitudine naturale dentro di loro!

Molti proprietari hanno intenzione di continuare un percorso di educazione/addestramento, questo mi entusiasma e farò di tutto per renderlo possibile!!
 



17-18 gennaio 2015

Questo week end sono venuti a trovarci Miriam con Abby, per conoscere gli Zoys della B - Cucciolata!


Abby si è ben sviluppata e la trovo molto carina. La sua somiglianza con Diamante è veramente impressionante!! Il suo carattere è sempre docile.
 

Ho voluto fare qualche piccolo esercizio con i dummy e si vede che questa attitudine ce l'ha dentro. Si attiva tantissimo nel lavoro e sono veramente felice di questo. Mi farebbe molto piacere se potesse sostenere qualche prova.



26 gennaio 2015 1 anno di vita!

Oggi i Diamantini compiono 1 anno!! La prima cucciolata in un giorno così speciale per me: il compleanno di mio papà ... che non è più con me, di mio cognato, di Miriam che ha preso con se Abby.
Dalle notizie che ho, le loro famiglie hanno organizzato piccoli momenti speciali in questa giornata per poter festeggiare il proprio cucciolo, comprese gustose torte di compleanno!!
Provo una felicità profonda a vedere tutti i proprietari fieri e felici dei loro cuccioli e ancora di più mi rende felice il loro offrirmi ancora, a un anno di distanza, la condivisione di questa felicità!
Se si è diventati un po' come una famiglia, vuol dire che qualcosa di buono è stato fatto!

Buona Vita a voi tutti!!







20 - 21 giugno 2015 Stage Introduttivo al Riporto di Astro e Abby

Questo weekend si è tenuto a Napoli uno stage di introduzione alla disciplina sportiva del Retrieving tenuto da Michele Isaja. Con grande gioia per me, vi hanno partecipato Astro e Abby e così non potevo mancare!!
Sono stata veramente felice di vedere con quanto interesse e naturalezza i due hanno lavorato per la prima volta, dimostrando delle buone attitudini. Sono queste le cose che accrescono la motivazione e ripagano il lavoro di un allevatore, seppure alle sue prime cucciolate!
Sono felice dell'impegno che Federica e Miriam mettono nel prendersi cura sotto tutti gli aspetti dei loro ex cuccioli e della voglia di mettersi in gioco.
Infine, come sempre, mi entusiasmo nel vedere come si accende e come cambia un labrador, nel momento in cui gli viene data la possibilità di appagarsi impiegando le sue attitudini naturali. Sicuramente questo si può ottenere anche attraverso altre discipline sportive o sociali, ma il retrieving è la via maestra!!

Altre foto.


 






3 ottobre 2015 Kanga Campione Internazionale di Expo e Bellezza

Oggi Warringah's Kangaroo Creek il papà dei Diamantini, con in risultato ottenuto alla Esposizione Internazionale di Pescara: CAC - CACIB - BOB, sarà proclamato Campione Internazionale di Expo e Bellezza!!!





22 gennaio 2016 Whisky ad Assisi

Oggi c'è una grande sorpresa: Whisky è ad Assisi e viene a trovarci!!
Non vedevo Whisky dal giorno della consegna, oramai quasi due anni fa.

L'ho fatto incontrare con Diamante ed era molto interessato ad annusarla!


Nella galleria altre foto.



26 gennaio 2016 A Day 2 anni!!

Oggi i Diamantini compiono 2 anni e sono molto fortunata perchè quasi tutti i proprietari mi hanno inviato una foto del loro "cucciolo", ritratto proprio oggi durante i festeggiamenti.

E' un'occasione per vedere che tutto va bene e che sono tutti felici!

Buona vita Aron, Axel, Astro, Abby, Alfonso Bobò, Brenda, Noor, Whisky!!





  • Warringah's Kangaroo Creek e suoi antenati
  • 22 gennaio Whisky ad Assisi
  • Stage Retrieving Astro & Abby
  • Arkansas Bornfree Alfonso
  • Arrow Energygame Aron
  • Araguaia Queenofadream Brenda
  • Argun Bigtrip Axel
  • Aldan Breathoflife Whisky
  • Avon Myfirstshowman Astro
  • Amur Lightintheeyes Bobo'
  • 1 Gentlestep A-Cucciolata Family day
  • Amble Welcomekindlygirl Noor
  • Gentlestep Angara Windinthefield Abby
  • Una giornata con Sylvie e Noor 22 luglio 2014
  • Incontro con Abby, Noor e Bobo 05-07-2014
  • Foto dei cuccioli nelle loro nuove famiglie
  • Nona Settimana
  • Ottava Settimana (56° giorno di vita)
  • Settima Settimana 02-03/03/2014
  • Quinta Settimana 23/02-02/03 2014
  • Quarta Settimana 16-23/02/2014
  • Terza Settimana 09-16/02/2014
  • Seconda Settimana 02-09/02/2014
  • Prima Settimana 26/01-02/02 2014
  • Prime ventiquattr'ore 27-01-2014
Contatto Assisi (Perugia), Umbria Cell. +39 338.339 34 17 Marina D'Errico

© Gentlestep Labrador 2011-2019, Impressum

powered by GTWeb
Questo sito utilizza i cookie. Cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori info: Dati di navigazione